Dr.Manetta ha scritto:Bendo ha scritto:Ma ti posso dire che io ho speso circa 2000€ x mettere l'impianto ad iniezione liquida con la benzina a 1,5€/litro (inoltre nella mia dovrei usare solo benzine a 98 ottani) sono circa 1.300litri di benzina, che equivalgono a 11.700km se di media fai 9km/l.
Considerando un maggior consumo di gpl rispetto alla benzina per un 5-10% (a seconda dell'impianto e della qualità della miscela - e cmq visto che spendi meno pesti di più...) con un costo approssimativo di 0,8€/L per risparmiare 2000€ devi percorrere:
Differenza per litro di carburante 1,5€/L - 0,8€/L = 0,7€/L per raggiungere 2000€ devi consumare almeno 2857 litri di gpl, ma il maggior consumo (circa 9km/l) li porta a circa 3100 litri di gpl che equivalgono a circa 28000km..........
Interessante calcolo. Riportandolo sulla mia Punto 1.2, tenendo buoni gli €.0,80 a litro di gas, ottengo che per rientrare dei 2000 euri di spesa dell'installazione, con il prezzo medio (ad occhio) della benza in questi anni, avrei dovuto percorrere all'incirca 50.000 km. Avrei praticamente iniziato a guadagnare dallo scorso anno
Comunque conviene partire subito con un auto nuova, già con impianto e con l'idea di percorrerci almeno 100.000 km. Per la prossima farò così
Manè considera però che bendo parla di un impianto ad iniezione liquida, quindi il top... tu con uno ad iniziene gassosa e gli incentivi statali, dovresti stare intorno ai 1000€ di spesa per l'impanto, quindi con circa 25.000km lo hai ammortizzato...
io ad esempio ho installato un "romano autogas" su fiat idea 1.4 16v ( che cammina come una panda 1.2 e consuma come il tt di bendo!), iniezione gassosa, con l'incentivo ed uno sconto extra del produttore l'ho pagato 600€.
Da quando ce l'ho ci ho percorso circa 9000km con un consumo medio di 10€/l... me lo sono bello che ripagato...
Senza contare il fatto che il gas inquina meno di un motore diesel che tira fuori le stesse percorrenze in €...
Considerate che io l'impianto a gas l'ho installato solo per una questione ecologica, perchè la mia percorrenza media con la macchina e di 6-8000 km l'anno.
cmq la Giulietta piace molto anche a me, la ritengo esteticamente molto valida, poi il 1750 da 235cv è un vero gioiello, motore compatto e molto leggero, aiuta molto nella distribuzione del peso... questo motore fu installato sull'ultima versione della 159, prima dell'uscita di produzione... era, appunto, la "159 1750 superleggera". Il nome le fu dato proprio in relazione alle proprietà dinamiche che questo nuovo motore le conferiva.
Il problema è che è una fiat (di fondo) quindi con buona probabilità ti ritrovi con un auto da 25.000€ che dopo 3 anni ti dà problemi di "masse" perchè non anno ancora imparato che la superfice di contatto deve essere "generosa"!!
Devo spezzare una lancia in favore della serie 1... per quanto mi riguarda un altro pianeta sotto molti aspetti, tra cui la trazione posteriore ed i propulsori a gasolio.
visto con i miei occhi, il modello di 2 anni fa con circa 180cv, utilizzato normalmente, su percorsi misti tra cui anche tornati in montagna e senza stare a pelare l'acceleratore, fa realmente 20km/l...
sulla carta di motori così ce ne sono tanti ma in realtà è l'unica su cui l'ho riscontrato!