Acquariologia & Acquariofilia

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda rallysta » lunedì 28 luglio 2008, 22:32

Io ho sempre avuto le tartarughe acquatiche... non sò perchè! :canna:

Ora vorrei liberare la mia tartarugona (se trovo un posto specializzato che mi piace) e chiudere con gli acquari... mi sono un po' stufato, belli da vedere ma impegnativi e non mi danno molto, ma è sicuramente soggettivo! Bellissimo quello marino!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » lunedì 28 luglio 2008, 22:36

rallysta ha scritto:Io ho sempre avuto le tartarughe acquatiche... non sò perchè! :canna:

Ora vorrei liberare la mia tartarugona (se trovo un posto specializzato che mi piace) e chiudere con gli acquari... mi sono un po' stufato, belli da vedere ma impegnativi e non mi danno molto, ma è sicuramente soggettivo! Bellissimo quello marino!

:daglienedipiu:


Conosco un paio di persone a cui piacciono molto le tartarughe , se vuoi posso sentire se sono interessati .
Altrimenti prova a sentire al negozio di Soliera , li hanno salvato diversi pesci (anche di certe dimensioni) da brutte fini ... :bene:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 12:48
Moto: kawasaki zx6r 2007
Località: Città di Castello (PG) Moto Kawasaki zx6r - 2007

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda GAP » martedì 29 luglio 2008, 18:47

Anche a me piacerebbe un acquario con acqua salata, ma ho l'idea che sia un po' troppo impegnativo sia in termini di tempo che di pecunia.
Inizialmente sono partito con la classica boccia per il pesce rosso, poi un primo acquario di circa 40 litri ed ora ne ho uno da 120 litri con piante vere e vari pesci ma non mi chiedete di che specie siano...........
Se qualcuo avesse l'intenzione di prenderne uno, non fatevi ingannare dal negoziante che dice che richiede un impegno minimo........non è prorpio così. C'è da cambiare l'acqua, pulire il filtro, potare le piante (lo scorso anno l'ho trascurato e c'era nata una foresta subaquea), per non parlare se si ammalano i pesci, a me è successo, sono comparsi tanti puntini bianchi e quando gli ho dato la medicina sono riuscito a salvarne solo una minima parte. Oltre al dispiacere, non va trascurato neanche il lato economico, i vari pesciolini non è che siano così a buon mercato!
Cmq ormai sono vari anni che ho l'acquario e ancora non mi sono stufato, anzi, qualche volta mi metto a guardarlo e mi rendo conto poi di essere rimasto lì come un cretino per diverso tempo..................mi rilassa!
Il mio cruccio più grande è che non sono mai nati pesci, non sono mai riuscito a mettere la nursery nell'acqario in tempo, nascevano e se li mangiavano. Come devo fare? Quando devo separare la femmina dagli altri? Non voglio farla restare in disparte per troppo tempo.
Ciao.
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda CountZero » martedì 29 luglio 2008, 19:06

GAP ha scritto:Anche a me piacerebbe un acquario con acqua salata, ma ho l'idea che sia un po' troppo impegnativo sia in termini di tempo che di pecunia.
Inizialmente sono partito con la classica boccia per il pesce rosso, poi un primo acquario di circa 40 litri ed ora ne ho uno da 120 litri con piante vere e vari pesci ma non mi chiedete di che specie siano...........
Se qualcuo avesse l'intenzione di prenderne uno, non fatevi ingannare dal negoziante che dice che richiede un impegno minimo........non è prorpio così. C'è da cambiare l'acqua, pulire il filtro, potare le piante (lo scorso anno l'ho trascurato e c'era nata una foresta subaquea), per non parlare se si ammalano i pesci, a me è successo, sono comparsi tanti puntini bianchi e quando gli ho dato la medicina sono riuscito a salvarne solo una minima parte. Oltre al dispiacere, non va trascurato neanche il lato economico, i vari pesciolini non è che siano così a buon mercato!
Cmq ormai sono vari anni che ho l'acquario e ancora non mi sono stufato, anzi, qualche volta mi metto a guardarlo e mi rendo conto poi di essere rimasto lì come un cretino per diverso tempo..................mi rilassa!
Il mio cruccio più grande è che non sono mai nati pesci, non sono mai riuscito a mettere la nursery nell'acqario in tempo, nascevano e se li mangiavano. Come devo fare? Quando devo separare la femmina dagli altri? Non voglio farla restare in disparte per troppo tempo.
Ciao.


Per la nascita dei pesci, butto li' qualche consiglio dettato dalle esperienze passate:
- nel mio hanno partorito solo guppi e' plati'
- si capisce che sono in cinta perche' vedi le femmine ingrossate
- e perche' appare una macchiolina nera diciamo sotto la coda, dove stanno ammucchiati tutti i nascituri prima di venire al mondo

Detto questo non e che sia cosi' facile accorgersi del cambio di dimensioni (non raddoppia, cambia un po' vista dall'alto, piu' spanciata e di profilo) quindi ti consiglio di segnarti quando hai visto i piccoli in acquario, informarti sui tempi di gestazione di quella specie e se per esempio la gestazioen e' di 20 giorni, a 15/18 dall'ultimo parto metti la femmina in nursery, se hai una popolazioen mista probabilmente avrai le femmine incinte a cicli regolari.

Ah...
- se trovi i piccoli in acquario prima che li mangino gli altri puoi provare a salvarli spostandoli nella nursery
- se hai una acquario con molti nascondigli e vegetazione folta i piccoli tenderanno a nascondersi tra le piante per non essere mangiati, a volte se sono abbastanza svegli ce la fanno (in natura non ci sono le nursery)
- anche isolando la madre in tempo la sopravvivenza (almeno per i miei) e' stata bassina, circa il 50% dei nati, forse un po' meno

Occhio a non diventare troppo bravo perche' certe specie (guppi) potrebbero invaderti l'acquario di piccoli... posso assicurare che il soprannome di pesce milione e' azzeccato (altro che #### come ricci... come guppi si dovrebbe dire) :rotfl:

:bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 30 luglio 2008, 11:05

Il mio Kombat ha perso la coda ... :shock: :shock: :shock: cosi , dalla mattina alla sera ....
Lui pare tranquillo come sempre ...non è smorto ...
Fungo ?
Che faccio ?
Cambio totale di acqua ?
:boh:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 12:48
Moto: kawasaki zx6r 2007
Località: Città di Castello (PG) Moto Kawasaki zx6r - 2007

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda GAP » giovedì 31 luglio 2008, 12:57

CountZero ha scritto:........................Occhio a non diventare troppo bravo perche' certe specie (guppi) potrebbero invaderti l'acquario di piccoli... posso assicurare che il soprannome di pesce milione e' azzeccato (altro che #### come ricci... come guppi si dovrebbe dire) :rotfl:

:bene:


Che diventano più grossi me ne ero accorto, non avevo fatto caso alla macchiolina, ma non ho mai fatto in tempo a separali dagli altri, un bel momento tornavano "in linea" e fine. Dovrò starci più attento. Sul fatto del ######## come ricci è proprio vero!!!

Grazie per i consigli, se nasce qualche pesce ti farò sapere!

Ciao.
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » sabato 2 agosto 2008, 16:24

Ragazzi come mi ero ripromessa di fare ho cambiato il layout della mia vasca dolce ...ora è cosi :

Innanzitutto ho dovuto togliere il coperchio della vasca , quindi adesso è aperta sopra (per quest'inverno mi inventerò qualcosa ) , ho comprato una plafo esterna da 11w (che sn sufficienti) e l'ho messa sul lato lungo della vasca .
Ho tolto le piante finte e ho messo 4 piante vere , purtroppo mi ricordo solo i nomi di 2 ...1 anubias e 1 vallisneria ...le altre 2 nn mi ricordo come si chiamano , la sett prossima quando torno in negozio me lo segno .
Ho preso un pezzo di tronco Java dove ho legato la anubias e ho lasciato alcuni elementi decorativi che c'erano già .
Sarà una mia impressione ma i pesci sn piu vivaci da quando ho fatto il cambio ..
Nelle foto non ho ancora cambiato l'acqua , lo faccio adesso ..
Immagine
Immagine
Immagine
Il mio Ancy (Ancistrus )
Immagine
Blue , il Coridoras albino
Immagine
Pink , l'altro Coridoras albino
Immagine
Immagine
Cosa dite ... vi sembra migliorata ?



La vasca marina è in buone condizioni , tutti i valori sn ok a parte la temperatura che è un po altina , tra i 28-29 gradi... se i livelli si mantengono cosi , la settimana prossima potrò iniziare a mettere qualche corallo (quindi accendere i neon ) e il primo pesce :banana: .
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda 2LE » sabato 2 agosto 2008, 20:35

effettivamente mi piace' di piu' !!!!
Ottimo lavoro !!!!!

Molto bello il teschio ;) :rido:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » sabato 2 agosto 2008, 20:49

2LE ha scritto:effettivamente mi piace' di piu' !!!!
Ottimo lavoro !!!!!

Molto bello il teschio ;) :rido:


Quello l'ha fortemente voluto Christian ... :matto: però i pesci ci si nascondono volentieri dentro , quindi va bene ... :rido:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda 2LE » sabato 2 agosto 2008, 21:02

:clap: :clap: :clap: quindi un caloroso applauso va' a Christian :clap: :clap: :clap:

Ci sta' veramente bene da' quel tocco di selvaggio che in un acquario manca sempre,in ogni lago o ogni fiume c'e' sempre una carcassa dove i pesci si possono nascondere e cosi' c'e' anche nel tuo acquario ;)
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda Milo83 » domenica 3 agosto 2008, 13:27

hola!

dunque dalle foto non capisco bene, ma il fondo dell'acquario e' di grossa, media o piccola granulometria?

perche' se i "sassolini" sono troppo grandi, rischi col tempo che i corydoras si feriscano i "barbigli" innescando varie patologie a volte gravemente degenerative.



ps: io sono contro il teschio...ahahahahahahahah :rido:

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » lunedì 4 agosto 2008, 8:48

Milo83 ha scritto:hola!

dunque dalle foto non capisco bene, ma il fondo dell'acquario e' di grossa, media o piccola granulometria?

perche' se i "sassolini" sono troppo grandi, rischi col tempo che i corydoras si feriscano i "barbigli" innescando varie patologie a volte gravemente degenerative.



ps: io sono contro il teschio...ahahahahahahahah :rido:


Media ,ma c'è anche un po di grossa .
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 10 settembre 2008, 15:11

L'estate si sa è una nemica per le ns vasche ...
Io quest'estate ho perso una decina di pesci nella vasca dolce :porca: :porca: :porca: :mattonate nei maroni: non per i vari black out ma per una mia incuria .
Devo aver lavato/bollito poco o male il tronco di java e la maggior parte dei pesciolini si è riempita di puntini bianchi ...sono ahimè riuscita a salvare solo una minima parte di loro ... :(
In piu , domenica , di ritorno da una mini-vacanza (sono partita il giovedi pomeriggio e sn rientrata la domenica sera ) mi sn trovata la plafo bruciata con la parete della vasca incandescente e una puzza di strino della mad@nna . Credo di aver scongiurato per un pelo un corto :shock:
I pesci fortunatamente erano vivi .
Lunedi sono corsa a prendere una plafo nuova con una lampada di ricambio per l'altra plafo .Spero che funzioni ancora ma dalla puzza di cotto che c'era dubito si salvi qualcosa .
Ieri sera ho provato anche il timer ma sembra che non funzioni :shock:
Stasera ne prenderò un altro ... :specchi:

Una nuova chicchina per la vasca dolce è lo sfondo nuovo . A breve le nuove foto !
;)
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda 2LE » mercoledì 10 settembre 2008, 17:51

mi sa' che qualche fulmine ti ha bruciato tutto :porca:
peccato per i pesciolini :daglienedipiu: di nuove foto
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » martedì 16 settembre 2008, 22:56

Ieri sera ho ripopolato la vasca dolce mettendo altri 12 neon e ho aggiunto lo sfondo in modo da dare profondità alla vasca :
Immagine

Immagine

Immagine


Ho portato a casa anche 2 coralli molli per il marino:

1 Capnella imbricata
1 Discosoma (che spero diventi amico del pagliaccetto che arriverà spero presto ;) )

Immagine

Se fra una settimana questi due corallini stanno bene e i livelli dell'acqua sono a posto porterò a casa l'occellaris (nemo per intenderci ) , un paguro e un gamberetto . :bene: e prima di inserirli in vasca cambierò lo sfondo (quell'erbetta verde per il marino è proprio fuori luogo :no no: )

Nefasta notizia : il kombat mi ha abbandonato , prima che finissi di preparargli la nuova casetta :porca: mi mancherà !
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti