sono reduce dalla mia prima volta in nave con moto al seguito.
Prima di partire avevo parecchi dubbi, sulla qualità del viaggio, sulla garanzia che la moto sarebbe arrivata intera, su come si passano 20 ore in nave..
e siccome su internet non ho trovato NULLA in merito...ai posteri lascio questo mini report.
Tratta del viaggio: Livorno - Palermo.
Compagnia GNV grandi navi veloci http://www.gnv.it
Periodo: Luglio 2008
Moto: Bandit 650 stracarica con baule, borse serbatoio maxi, borsa sella MAXI.
Centauro: il k3pp0 intutato e sudato.
Bene bene..al porto di Livorno, ci si presenta due ore prima della partenza, come da istruzioni nel biglietto.Io vado 3 ore prima, pensando che avrei avuto modo di sistemare meglio e con calma la moto...e già trovo una marea di macchina in coda.
Mi ritrovo accanto un zzr 1400 di Lucio, un simpaticissimo centauro giramondo. Saremo amici per tutta la traversata.Arriva poco dopo un altro ragazzo di Firenze, r6 munito.
Abbiamo fatto il trio.
Con il biglietto dell'agenzia si va prima negli uffici gnv al porto, dove ti stampano il biglietto da consegnare all'imbarco.
Le moto non hanno precedenza MA, saltiamo per caso qualche macchina in coda, e ci fanno entrare quasi subito, dopo avere annunciato il nostro arrivo al personale dentro la nave.
Come viaggiano le moto?
Era la mia preoccupazione piu grande...
Le moto vengono legate tramite cinghie, fissate alla forcella anteriore e alla ruota posteriore, e poi agli agganci sul pavimento della nave.Vengono messe a due a due in parallelo e fissate anche tra loro, quindi dicamo, fermate con 4 punti.E' possibile usare il cavalletto centrale o laterale.
Il fissaggio è stato fatto con grande cura da parte di un simpatico omone che pareva comprendere in pieno le nostre apprensioni. Sulla moto si possono laciare borse laterali, da serbatoio, ragni ecc ecc a patto che siano ben fissati.
La stiva, una volta partita la nave è chiusa ai passeggeri e lo rimane per tutta la crociera.Assicurarsi di avere con se iil necessario per la sopravvivenza.
Abbandoniamo le nostre amate, e saliamo su...
Come viaggiano i centauri?
Molto molto bene.
Io ho prenotato un biglietto con posto letto in cabina 4 posti.Un sovraprezzo di 40 euro sul biglietto con poltrona ma...ben spesi.
Le cabine letto sono piccole camere d'albergo.Viene fornita la tessera magnatica che apre la porta (quindi accesso alla cabina solo per i 4 che ci dormono), ha un bel bagno interno, un armadio dove ho appeso la tuta, il casco il paraschiena e tutto...
I letti sono comodissimi.Aria condizionata a palla (ho dormito con la coperta di lana) ma non fastidiosa.
Unico neo i vicini di letto che russano ma....si rimedia con un lettore mp3.
Come detto la crociera è lunga,la mia nave ("coraggio" si chiama...che scelta..) non ha grandi confort a bordo.Giusto 5 tv al plasma con le tv rai e mediaset, un bar, mensa, sala giochi, solarium con docce.
A bordo è tutto carissimo, dall'acqua, al caffè, al cibo.ma è normale.
Contate un caffè 1.20 euro o un piatto di pasta 7.10 euro.
Ma durando tanto la crociera, un pasto bisogna consumarlo.
Il tempo passa abbastanza bene, specie scambiando due chiacchere.
Io ho sofferto un pò il mare che abbiamo avuto qualche miglio prima di ustica...un paio d'ore di movimento..sono stato salvato dal travelgum.
L'arrivo è stato in orario, lo sbarco è molto ordinato, vengono chiamati a gruppi prima i pedoni, poi gli autotrasportatori, le auto dei vari ponti e le moto (6 in tutto in questo viaggio).
Abbiamo trovato le moto perfette, io avevo lasciato il ragno e la base della borsa da serbatoio...ho ritrovato tutto
Traumatico lo sbarco a Palermo perchè la strada per raggiungere l'ingresso autostradale è un inferno in terra....motorini che sbucano ovunque e ti passano richiando di morire...ma questa è un altra storia.
Insomma, considerato il prezzo (148 con assicurazione moto e bagagli nonchè per la disdetta del biglietto) e la durata, oltre che la qualità del viaggio, è davvero un ottima scelta, si viaggia bene, le moto sono sicure e si arriva comodi.
Io ho pure dormito 9 ore in cabina il che è molto raro per il mio sonno leggero quindi...consigliato!!
Appena riesco a scaricarle dal cellulare, posto un pò di foto fatte a bordo
La nave prima della partenza

Il relax davanti alla tv

Interno della hall

Arrivo a Palermo

Mancano le foto della cabina....non le ho scattate

n.1