[mini - report] Come si viaggia in nave?

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

[mini - report] Come si viaggia in nave?

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 23 luglio 2008, 10:50

Bene bene,
sono reduce dalla mia prima volta in nave con moto al seguito.
Prima di partire avevo parecchi dubbi, sulla qualità del viaggio, sulla garanzia che la moto sarebbe arrivata intera, su come si passano 20 ore in nave..
e siccome su internet non ho trovato NULLA in merito...ai posteri lascio questo mini report.

Tratta del viaggio: Livorno - Palermo.
Compagnia GNV grandi navi veloci http://www.gnv.it
Periodo: Luglio 2008
Moto: Bandit 650 stracarica con baule, borse serbatoio maxi, borsa sella MAXI.
Centauro: il k3pp0 intutato e sudato.

Bene bene..al porto di Livorno, ci si presenta due ore prima della partenza, come da istruzioni nel biglietto.Io vado 3 ore prima, pensando che avrei avuto modo di sistemare meglio e con calma la moto...e già trovo una marea di macchina in coda.
Mi ritrovo accanto un zzr 1400 di Lucio, un simpaticissimo centauro giramondo. Saremo amici per tutta la traversata.Arriva poco dopo un altro ragazzo di Firenze, r6 munito.
Abbiamo fatto il trio.

Con il biglietto dell'agenzia si va prima negli uffici gnv al porto, dove ti stampano il biglietto da consegnare all'imbarco.

Le moto non hanno precedenza MA, saltiamo per caso qualche macchina in coda, e ci fanno entrare quasi subito, dopo avere annunciato il nostro arrivo al personale dentro la nave.

Come viaggiano le moto?
Era la mia preoccupazione piu grande...
Le moto vengono legate tramite cinghie, fissate alla forcella anteriore e alla ruota posteriore, e poi agli agganci sul pavimento della nave.Vengono messe a due a due in parallelo e fissate anche tra loro, quindi dicamo, fermate con 4 punti.E' possibile usare il cavalletto centrale o laterale.
Il fissaggio è stato fatto con grande cura da parte di un simpatico omone che pareva comprendere in pieno le nostre apprensioni. Sulla moto si possono laciare borse laterali, da serbatoio, ragni ecc ecc a patto che siano ben fissati.
La stiva, una volta partita la nave è chiusa ai passeggeri e lo rimane per tutta la crociera.Assicurarsi di avere con se iil necessario per la sopravvivenza.
Abbandoniamo le nostre amate, e saliamo su...

Come viaggiano i centauri?

Molto molto bene.
Io ho prenotato un biglietto con posto letto in cabina 4 posti.Un sovraprezzo di 40 euro sul biglietto con poltrona ma...ben spesi.
Le cabine letto sono piccole camere d'albergo.Viene fornita la tessera magnatica che apre la porta (quindi accesso alla cabina solo per i 4 che ci dormono), ha un bel bagno interno, un armadio dove ho appeso la tuta, il casco il paraschiena e tutto...
I letti sono comodissimi.Aria condizionata a palla (ho dormito con la coperta di lana) ma non fastidiosa.
Unico neo i vicini di letto che russano ma....si rimedia con un lettore mp3.
Come detto la crociera è lunga,la mia nave ("coraggio" si chiama...che scelta..) non ha grandi confort a bordo.Giusto 5 tv al plasma con le tv rai e mediaset, un bar, mensa, sala giochi, solarium con docce.
A bordo è tutto carissimo, dall'acqua, al caffè, al cibo.ma è normale.
Contate un caffè 1.20 euro o un piatto di pasta 7.10 euro.
Ma durando tanto la crociera, un pasto bisogna consumarlo.

Il tempo passa abbastanza bene, specie scambiando due chiacchere.
Io ho sofferto un pò il mare che abbiamo avuto qualche miglio prima di ustica...un paio d'ore di movimento..sono stato salvato dal travelgum.

L'arrivo è stato in orario, lo sbarco è molto ordinato, vengono chiamati a gruppi prima i pedoni, poi gli autotrasportatori, le auto dei vari ponti e le moto (6 in tutto in questo viaggio).
Abbiamo trovato le moto perfette, io avevo lasciato il ragno e la base della borsa da serbatoio...ho ritrovato tutto :clap: :clap:

Traumatico lo sbarco a Palermo perchè la strada per raggiungere l'ingresso autostradale è un inferno in terra....motorini che sbucano ovunque e ti passano richiando di morire...ma questa è un altra storia.

Insomma, considerato il prezzo (148 con assicurazione moto e bagagli nonchè per la disdetta del biglietto) e la durata, oltre che la qualità del viaggio, è davvero un ottima scelta, si viaggia bene, le moto sono sicure e si arriva comodi.
Io ho pure dormito 9 ore in cabina il che è molto raro per il mio sonno leggero quindi...consigliato!!

Appena riesco a scaricarle dal cellulare, posto un pò di foto fatte a bordo ;)

La nave prima della partenza

Immagine

Il relax davanti alla tv

Immagine

Interno della hall

Immagine

Arrivo a Palermo

Immagine

Mancano le foto della cabina....non le ho scattate :porca:
Ultima modifica di k3pp0 il lunedì 28 luglio 2008, 10:33, modificato 1 volta in totale.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: [mini - report] Come si viaggia in nave?

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 23 luglio 2008, 10:54

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Va mo che bel report ! :bene:

Anche io per la mia prima volta in traghetto con moto ero un po preoccupata , ma è andato tutto come hai descritto te ..ottimo !! :bene:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » mercoledì 23 luglio 2008, 11:14

anche io ho preso il traghetto con la moto diverse volte e mi ritrovo in quello che dici.
avrei un cosiglio da aggiungere, appena puoi lava la moto con acqua dolce, o almeno sciacquala, l' umidità e la salsedine raccolte durante una notte in mare non sono poche e se lasci stare l' effetto lo vedi abbastanza presto sulle parti in gomma morbida, tipo basi degli specchietti, gommini copri faston delle frecce e cose così.

p.s. se ti rubano qualcosa è stato qualche bastardo con la macchina.
infatti tu sei il primo ad imbarcare e quindi a salire, perchè non puoi rimanere 2 ore nella stiva con la tuta e tutti i motori accesi.
la moto va lasciata chiaramente con la prima marcia :angel:
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 23 luglio 2008, 13:01

Pensa che per le Grandi Navi Veloci ho lavorato :angel:
Un perfetto report NaveMotor.
:daglienedipiu:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 23 luglio 2008, 13:09

Ottimo report Keppo!! :clap:

m'hai fatto proprio venire voglia di provare l'emozione di dormire con la coperta a fine luglio!! :rido: :rido:

:bene:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » mercoledì 23 luglio 2008, 15:15

Un bel viaggiare direi.
Sulla Moby le moto le legano con una semplice corda,abbastanza robusta ma resta l'unico appiglio alla nave.Le sistemano una dietro l'altra sui lati della nave e quando vai su le auto non sono ancora entrate (corri per prendere qualche divanetto per stravaccarti la notte).
Ignori che quando tornerai giù a prendere la moto dovrai trovare letteralmente lo spazio per passare tra le auto...A PIEDI.Infatti la moto non l'hai ancora raggiunta!
Invece mi sembra ottimo il modo in cui la compagnia che hai scelto tu si preoccupa di fissare le moto.Buoni ache i prezzi. :bene:
Dai,dai...metti giù due foto,tanto sappiamo che non hai una pippa da fare. :rido:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 23 luglio 2008, 15:21

Si beh ovviamente marcia inserita :angel:
Io abitando a 13 metri dal mare il problema della salsedine purtroppo ce l'ho...tutti i giorni d'estate :testate:
rimedio con applicazioni bisettimanali del silicone magico powerd by OIDDI ;)
Riguardo le foto...si è vero sono in vacanza e non ho un cazzo da fare, ma siccome sono troppo avanti, ho le foto nel cellulare ma ho lasciato il cavetto a pisa :porca:
Appena trovo un modo per passarle nel pc le posto...anche se sono un pò restio..accanto al kawa 1400 dell'amico, la mia Bandit fa na figura..... :canna:

Mò vediamo se al rientro prendo il treno o mi sparo un altro giro di nave...di sicuro in nave si spende meno!
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 23 luglio 2008, 17:10

bravo k3pp0, ottimo report :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » giovedì 24 luglio 2008, 0:15

Bel report Keppo e' importante che chi ha il compito delle moto capisca le nostre apprensioni di motociclisti d'altronde le dueruote infondo sono le nostre piccole ;)
Io le uniche volte che ho traghettato e' stato sul lago sia di Como che Maggiore e le moto non vengono nemmeno legate,si sale alla rinfusa e si parcheggia dove c'e' posto.
Immagine
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » giovedì 24 luglio 2008, 8:27

T'hai capito il keppo che report che ci ha fatto...,complimentoni :clap: :clap:
ImmagineImmagine

Torna a “Battiti in testa”