Radiofreccia

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Radiofreccia

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 18:08

Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono nel campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finchè non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. Credo che non sia tutto qua; però, prima di credere in qualcos'altro, bisogna fare i conti con quello che c'è qua: e allora mi sa che crederò primo o poi in qualche dio. Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con trecentomila al mese, però credo anche che se non leccherò il culo come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose. Credo che c'è un buco grosso dentro, ma anche che il rock and roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici, bè, ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merx... Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perchè comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 302
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:41
Località: Napoli. Hornet 600 my05

Messaggioda joker » mercoledì 10 maggio 2006, 18:34

primo :primo:

Ok ma ci manca:
" Credo che ognuno abbia il diritto di pensarla come meglio crede! "
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: Radiofreccia

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 11 maggio 2006, 9:58

fast3r ha scritto: Credo che c'è un buco grosso dentro, ma anche che il rock and roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici, bè, ogni tanto questo buco me lo riempiono.... credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx...


Il film l'ho ritenuto una vaccata e credo che questo sia l'unico spezzone che valga qualcosa perchè ti buca l'anima talmente tanto che quando esci dal cinema poi pensi a quello che tu credi sia ciò che per te è vero veramente. E solo per questo vale la pena di vederlo
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Krys
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:01
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Radiofreccia

Messaggioda Krys » giovedì 11 maggio 2006, 11:00

Ginopilotino ha scritto:Il film l'ho ritenuto una vaccata e credo che questo sia l'unico spezzone che valga qualcosa perchè ti buca l'anima talmente tanto che quando esci dal cinema poi pensi a quello che tu credi sia ciò che per te è vero veramente. E solo per questo vale la pena di vederlo


Gino hai perfettamente ragione.è la stessa identica cosa ke ho pensato quando l'ho visto io. :wink:
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Radiofreccia

Messaggioda fast3r » giovedì 11 maggio 2006, 11:05

... credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx...


Questa è sicuramente la frase più bella e più vera di tutto il film!
Io non me la sento di stroncarlo completamente perché è un film a cui sono affezionato, certo non è convenzionale ed il regista non aveva grande esperienza (Luciano Ligabue). Secondo me però la colonna sonora da sola vale la visione.. una delle più belle in assoluto per chi ama il rock anni '70! :dagliene:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: Radiofreccia

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 11 maggio 2006, 12:48

fast3r ha scritto:
... credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx...


Questa è sicuramente la frase più bella e più vera di tutto il film!
Io non me la sento di stroncarlo completamente perché è un film a cui sono affezionato, certo non è convenzionale ed il regista non aveva grande esperienza (Luciano Ligabue). Secondo me però la colonna sonora da sola vale la visione.. una delle più belle in assoluto per chi ama il rock anni '70! :dagliene:


Io l'ho trovato una sequela di inquadrature banali messe in fila senza uno straccio di montaggio, sulla colonna sonora niene da dire, massimo rispetto (come dicono i giovani d'oggi :docet: )

Per quanto riguarda la frase, non posso che quotare e dire che assume un significato assoluto quando la "provi" sulla tua pelle: quando tutto va a putt.., ma sul serio, ti viene voglia di andartene, ma poi quando capisci che non servirebbe a nulla rimani e ti fai un mazzo così, sputi sangue e poi ricominci a vivere; magari torni alla mediocrità che hai sempre vissuto, ma lo fai in una dimensione vera, e senza aver "voltato le spalle al nemico", perchè il nemico ce l'abbiamo dentro, e in quella mediocrità si sono combattute battaglie epiche e sanguinose. Uscirne ti fa sentire un uomo nuovo, più grande e perchè no migliore.
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: Radiofreccia

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 11 maggio 2006, 12:52

Dimenticavo, il tutto si può riassumere in ciò che si usa fra di noi con magari altri significati, ma che è perfetto contro tutte le avversità e contro chi ti vuole male:
:daglienedipiu:

(grazie Bendo, il dono della sintesi è raro e importante)
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 11:51
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggioda Trullu » giovedì 11 maggio 2006, 15:48

secondo me il film è un poi una boiata pazzesca :porca: :porca:

la colonna sonora è ovviamente stupenda :dagliene: ma ci vuol poco a far una grande colonna sonora sbizzarrendosi negli anni 70!!! :dagliene: :dagliene: :dagliene:
Il fatto è che non lascia molto come film. solo un po di nostalgia a cui Ligabue si sta un po attaccando troppo spesso (tutte le canzoni, tutti i film... e basta) :specchi: :specchi:

però... c'è di peggio!

PS: la frase non è poi così male cmq!
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com

Avatar utente
baghi
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 571
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:51
Località: springfield- milano
Contatta:

Messaggioda baghi » giovedì 11 maggio 2006, 16:43

io adoro quella frase, quando posso la porto con me sul mio lettore mp3, e nelle tante volte che l'ho ascoltata, c'è sempre una lettura nuova o piu' semplicemente un pezzo che mi colpisce piu' di un'altro, ogni volta dettato da un'esigenza diversa di capire, cercare, provare.. e allora via di voli pindarici..
per quanto riguarda il film, pur essendo grande estimatrice del liga, non posso darvi torto, lui ha voluto togliersi uno sfizio nel fare il regista.. ma non toccatemi la colonna sonora!!
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 11 maggio 2006, 17:18

Vedo che il film non vi è piaciuto molto :wink: eppure è stato molto ben accolto dalla critica, cosa difficile per l'opera di un regista esordiente!

Secondo me per apprezzare il film bisogna vederlo conoscendo certe situazioni e personaggi che il Liga descrive nei suoi libri (Fuori e dentro il borgo, ad esempio) e nelle sue canzoni. La trama in effetti non è particolarmente geniale, il bello di Radiofreccia è proprio rivivere per immagini i personaggi prima solo immaginati (Bonanza), e in un certo modo anche le situazioni ed i dialoghi "surreali" che solo il Liga può inventarsi! :matto:

Vi consiglio di leggere sia Fuori e dentro il borgo che l'ultimo "romanzo", La neve se ne frega... sono due libri diversissimi tra di loro, sicuramente non dei capolavori ma il suo modo di scrivere è molto particolare, semplice ma allo stesso tempo intelligente: o lo si odia, o lo si ama :wink:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
baghi
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 571
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:51
Località: springfield- milano
Contatta:

Messaggioda baghi » giovedì 11 maggio 2006, 17:28

fast3r ha scritto:Vedo che il film non vi è piaciuto molto :wink: eppure è stato molto ben accolto dalla critica, cosa difficile per l'opera di un regista esordiente!

Secondo me per apprezzare il film bisogna vederlo conoscendo certe situazioni e personaggi che il Liga descrive nei suoi libri (Fuori e dentro il borgo, ad esempio) e nelle sue canzoni. La trama in effetti non è particolarmente geniale, il bello di Radiofreccia è proprio rivivere per immagini i personaggi prima solo immaginati (Bonanza), e in un certo modo anche le situazioni ed i dialoghi "surreali" che solo il Liga può inventarsi! :matto:

Vi consiglio di leggere sia Fuori e dentro il borgo che l'ultimo "romanzo", La neve se ne frega... sono due libri diversissimi tra di loro, sicuramente non dei capolavori ma il suo modo di scrivere è molto particolare, semplice ma allo stesso tempo intelligente: o lo si odia, o lo si ama :wink:


fuori e dentro il borgo l'ho letto anni fa, l'ho trovato un romanzo divertente che racconta di una vita di paese che non conosco..
la neve se ne frega invece ho iniziato a leggerlo per caso in una libreria, ma con tanti pregiudizi ammetto, e invece l'ho trovato proprio bello.. ma davvero, al punto che non riuscivo a capire se c'era un influenza psicologica mia alla base- per il mio apprezzare ligabue- o fosse davvero un libro degno di nota.
son contenta ti sia piaciuto, non conoscevo nessuno che l'avesse letto, io l'ho trovato molto dolce, senza essere minimamente melenso
Immagine

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » giovedì 11 maggio 2006, 19:56

A me è gooostato... senza pretese un bel film da vedere con gli amici! :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 11 maggio 2006, 23:28

baghi ha scritto:son contenta ti sia piaciuto, non conoscevo nessuno che l'avesse letto, io l'ho trovato molto dolce, senza essere minimamente melenso


D'accordissimo!
Devo ammettere che in fondo a me piacciono le cose un pò sdolcinate :dici: e quel libro in fondo parla di una storia d'amore... raccontata dal Liga a suo modo poi... veramente da leggere!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 12 maggio 2006, 11:38

quoto quanto detto fin'ora.. bellissima la sequenza che ascolti tutta d'un fiato.. che ti lascia quel dubbio e mille pensieri .. che ti fà porre la domanda.. cosa è importante per me nella vita.. quella donanda che meno ti poni e meno seghe mentali ti fai.. quella domanda che torna quando meno te l'aspetti .. quella domanda che ti vuoi porre quando hai raggiunto uno dei tanti traguardi che volevi raggiungere e che con soddisfazione ti fai quando ti và bene qualcosa..

da paura la colonna sonora.. il resto del film.. :strainkazz: c'era anche un film intorno a sta frase?!? :lol:
Immagine Immagine


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti