Avete mai provato a staccare il tempone in accelerazione?!

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Avete mai provato a staccare il tempone in accelerazione?!

Messaggioda Zuzz » venerdì 25 gennaio 2008, 21:17

Un mio amico mi ha fatto avere un video che abbiamo girato in una delle ultime uscite in moto in una zone industriale.
Eravamo li per mettere a punto una sottocategoria di telemetria usando un programma...beh diciamo "procuratoci" in rete e non solo, un portatile, un palmare ed un'antenna satellitare..Il tutto doveva essere pronto per un paio di giorni dopo in modo da prendere qualche dato a Binetto.
Visto che il sistema funzionava, ci siamo lasciati andare in pò di frivolezze del tipo: vediamo chi fa l'impennata più lunga..oppure..vediamo chi fa la velocità di punta più alta..oppure..vediamo chi fa i 0-100 in meno tempo..

Ecco: i 0 - 100 sono una cosa da delirio e visto che sulle varie riviste ho sempre sentito parlare di frizioni fritte (soprattutto in casa KAWA :testate: ) ho desistito subito..Ma quello che ne è uscito fuori è da ridere.
Se si cerca di partire puliti e con dolcezza, stare sotto i 6 sec è un traguardo. Quando si riesce a non mettersi la moto per cappello, si perde l'attimo..Quando tutto va bene, ti ritrovi l'antennina magnetica che dal serbatoio è finita tra le palle :canna: ...Vi dico che ho mollato quando avevo ottenuto un tempo leggermente inferiore ai 4.5 sec..ma avevo paura che a forza di insistere, avrei scaldato la frizione...mi sono limitato a pochissimi lanci perchè la moto per me conta un pò di più di un numeretto...ma cavoli se è dura!
I tipici 2.9-3 sec delle prove mi sono sembrati veramente fuori dalla mia portata..
La nota di colore è che nel lancio migliore sono passato davanti alla telecamera con l'anteriore a 30cm da terra con quella stupenda sensazione di impannata abortita/soffocata a forza che però non vuole morire (ero praticamente sul serbatoio) e continua..smorzandosi dolcemente, con un legerissimo contatto con l'asfalto, dopo aver inserito la seconda 50m prima..Bello! Bellisimo..come pure quelle sbacchettatine frizzichine birichine che condiscono la vita del 636ista collezione 2003 - 2004 quando scaravolti il gas appeso allo sterzo..che bello..
COMINCIO A NON POTERNE PI§ DEL FREDDO!!! SONO IN ASTINENZAAA!! :testate: :testate:

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Re: Avete mai provato a staccare il tempone in accelerazione?!

Messaggioda loz » venerdì 25 gennaio 2008, 23:22

bel racconto... e :daglienedipiu: di divertimento (ma lontano dalla gente e da altri mezzi :dammi il cinque: ... e mi raccomando attenzione ..... :angel:
Zuzz ha scritto:COMINCIO A NON POTERNE PI§ DEL FREDDO!!! SONO IN ASTINENZAAA!! :testate: :testate:

QUOTO al 100%
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 26 gennaio 2008, 1:17

Anche a me manca un bel giretto in moto anche se la uso tutte le mattine per andare al lavoro.

per quanto riguarda le accelerazioni a volte mi capita di fare degli spari ma con partenza lanciata,tipo appena esco dalla rotonda tiro la prima fino al limitatore,solo 2 o 3 volte mi e' capitato di farle da fermo partendo dai semafori con conseguenti pugni ai fianchi da parte della zavo
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » sabato 26 gennaio 2008, 9:59

Il nostro tentativo era quello di verificare i dati che ci propinano..In realtà è fallito perchè mancano le capacità (almeno le mie)..

Più che un racconto voleva essere la constatazione del fatto che una cosa così semplice da dire come il classico 0 - 100 in realtà è un delirio farlo decentemente. Tutto qui..

Per non dare un'impressione troppo diseducativa (dico troppo perchè divertirsi con una sportiva è un pò maleducato in se come concetto :devil: :devil: ) faccio notare che eravamo in una zona industriale. Ho passato (fortunatamente incolume) l'età delle idiozie - almeno quelle clamorose - fatte in moto per strada..Ci si concede qualche licenza qua e la..ma nulla più di un buon sano ritmo sul passo..
Saluti

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » sabato 26 gennaio 2008, 11:58

EEEEh moralisti qua per fortuna non ce ne stanno :bene:

Mi incuriosisce capire a questo punto come fanno le prove delle moto le riviste...magari con gomme chewingum forse... :mmm:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » sabato 26 gennaio 2008, 12:01

k3pp0 ha scritto:EEEEh moralisti qua per fortuna non ce ne stanno :bene:

Mi incuriosisce capire a questo punto come fanno le prove delle moto le riviste...magari con gomme chewingum forse... :mmm:

più che altro fottendosene del mezzo che hanno sotto le chiappe
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » sabato 26 gennaio 2008, 12:50

Si quello mi pare ovvio, ma a parte tutto, devono comunque tenerlo con le ruote a terra credo...poi sti piloti sono mingherlini....a me riuscirebbe senza dubbio meglio visto che sono zavorrato...che faccio mi propongo come tester? :rido: :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » domenica 27 gennaio 2008, 11:12

Essere totalmente insensibili verso la meccanica della moto e non portargli nessun rispetto è fondamentale in effetti..
Se non la maltratti, parti poco più allegro di quando si riparte da un bivio..e io dato che la moto me la devo tenere, non la riconsegno dopo la prova, l'ho pagata con i miei soldi e, diciamolo,..le voglio anche un pò bene...ho mollato presto nel fare prove. Comunque ritengo che la prova richieda un allenamento specifico e delle capacità sicuramente superiori alle mie.. :clap:
Il difficile non stà nel tenere aperto di brutto e contrastare le impennate (mi piacerebbe vedere com'è un 1000 in queste situazioni), ma consiste nel non perdere quei decimi e quei regimi fondamentali poco prima dello stacco della frizione:
Se ci vai troppo morbido fai poca strada, fai i 10000 giri e la bruci. Se ci vai violento o te la metti per cappello (ma devi essere un pò pirla) oppure parti bene i primi metri ma poi perdi giri e ti pianti sui 50km/h..e se aspetti il motore fai 10sec..

Volevo provare nel partire a strappo (per vincere l'inerzia iniziale)e dare un frizionatina prima della caduta dei giri..ma li non ho forzato il mezzo..che sembrava avesse più voglia lui di me:.."fammi un pò male ogni tanto" sembrava dirmi...Ma io mi contengo in modo da non doverlo mandare a Fan C ul O quando sembra che invece mi dica.."Portami dal meccanico cacchio"...
Saluti.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » domenica 27 gennaio 2008, 16:03

Ottimo spunto, come sempre... Effettivamente il tema è interessante.
E non credo sia una questione di gomme. Anche una cosa apparentemente "semplice" se portata a livello di "pilota" diventa terribilmente complicata.
La stessa prova in auto diventa mooolto più semplice, anche se il "tempone" rimane sempre difficilissimo da realizzare.
Cmq tra le clausole c'è "devi maltrattare la moto"... quante partenze a cannone può permettersi una frizione?
10 / 15 / 3 prima di morire?
(e quanto costa il ricambio?)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 29 gennaio 2008, 8:57

Quando presi il Fifty a 14 anni, assolutamente a digiuno di marce e frizione, il venditore mi disse: "ha quattro marce, la prima in basso, le altre in alto, tiri la frizione, ingrani e vai". Ed io: "ma la prima quando la devo mettere?". E lui: "Quando parti!" Bene. Il primo giorno ho messo la prima solo dopo l'accensione... Ad ogni semaforo o ripartenza, via di seconda e frizione. Praticamente era un mmmmmmmeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEHHHHHHHHH che durava centinaia di metri. Se avessi fatto gare di accellarazione quel giorno, avrei stabilito che lo 0-50 si sarebbe raggiunto in mai. La frizione però resse. Grande Malaguti :rido:

Poi scoprì l'utilizzo della prima.

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 29 gennaio 2008, 12:17

manetta questa non suò proprio sentire!!!!!! :porca: :rido:

io non ho mai provato a rilevare dati come ha fatto Zuzz, ma onestamente non mi aspettavo una discrepanza così grande tra il valore "di picco" ottenbile da un pilota e dal quello realizzabile da un guidatore non professionista.
poi giustamente nei test si si recensiscono mezzi e quindi si descrivono le potenzialità massime di un mezzo, non quanto sia difficile esprimerle. (e questo mi da da pensare...)
Immagine

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » martedì 29 gennaio 2008, 17:52

Dr.Manetta ha scritto:Quando presi il Fifty a 14 anni, assolutamente a digiuno di marce e frizione, il venditore mi disse: "ha quattro marce, la prima in basso, le altre in alto, tiri la frizione, ingrani e vai". Ed io: "ma la prima quando la devo mettere?". E lui: "Quando parti!" Bene. Il primo giorno ho messo la prima solo dopo l'accensione... Ad ogni semaforo o ripartenza, via di seconda e frizione. Praticamente era un mmmmmmmeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEHHHHHHHHH che durava centinaia di metri. Se avessi fatto gare di accellarazione quel giorno, avrei stabilito che lo 0-50 si sarebbe raggiunto in mai. La frizione però resse. Grande Malaguti :rido:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Davide, ti ho visualizzato 14enne che sfrizioni come un dannato su un Fifty.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

splendido!!!!!!
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 30 gennaio 2008, 8:56

Chi ben comincia... :primo:

:porca:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 30 gennaio 2008, 9:25

Dr.Manetta ha scritto:Quando presi il Fifty a 14 anni, assolutamente a digiuno di marce e frizione, il venditore mi disse: "ha quattro marce, la prima in basso, le altre in alto, tiri la frizione, ingrani e vai". Ed io: "ma la prima quando la devo mettere?". E lui: "Quando parti!" Bene. Il primo giorno ho messo la prima solo dopo l'accensione... Ad ogni semaforo o ripartenza, via di seconda e frizione. Praticamente era un mmmmmmmeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEHHHHHHHHH che durava centinaia di metri. Se avessi fatto gare di accellarazione quel giorno, avrei stabilito che lo 0-50 si sarebbe raggiunto in mai. La frizione però resse. Grande Malaguti :rido:

sei popo er peggio... m' hai fatto piagne!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

manetta for president!! :clap:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » giovedì 31 gennaio 2008, 20:07

Un lancio l'ho provato anche di seconda per vedere se guadagnavo..ma non serve..Considerando poi che non devo cambiare per arrivare a 100km/h (e quindi perdere tempo) perchè la prima tira abbondandemente oltre..non serve..

Devo dire che il tratto era un pò in falsopiano quindi questo ha rosicato qualcosa in negativo, ma la sensazione che non avrei mai fatto i 0-100 in 3 sec neanche in pianura perfetta rimene. Ho sentito anche la moto andare forte, nel senso che partire cattivi ti fa arrivare a 150 con una spinta molto gustosa e diversa dalla sparata classica.. si prova la sensazione che le moto non finisci mai di scoprirle..
Ma 4 secondi passano in un attimo, soprattutto per schiodare dai primi metri e per vincere l'inerzia iniziale..

In pratica il senso di questo 3ad è che sembra una cosa facile, ma non lo è..
Forse un grosso bicilindrico aiuta in questo. Forse puoi dosare meglio e avere coppia da subito anche se perdi l'attimo per un istante..ma un 4 in linea appuntito come un 600 è difficile da far partire fortissimo, anche se ha i cavalli per farlo..
Saluti

Torna a “Battiti in testa”