Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 10 gennaio 2008, 13:14

...che le percorrono. Ho letto un articolo su Repubblica che mi ha incuriosito. Non entro nel merito della qualità dell'articolo, della sua veridicità (magari Robi potrà illuminarci) o dell'intento nello scriverlo, ma delle risposte che ha suscitato. Alcune mi sembrano perlomeno ridicole.
Cito le seguenti:

Salite su una BMW o su una Mercedes recente, vi garantisco che 180 km/h su queste auto vuol dire viaggiare in totale sicurezza, perfettamente in silenzio, e molto, molto meno in pericolo di chi viaggia a 130 km/h con una Smart (l’ho avuta) che traballa da una parte all’altra per il vento!!!
Il pericolo non sono le BMW che vanno a 180 km/h nella terza corsia, semmai sono le utilitarie che vanno a 120 (sempre nella terza corsia) costringendo chi va più veloce a frenare


Ho 46 anni e da sempre cerco di correre, ma come cazzo si fa ad avere la stessa velocità (130) tra un mercedes e una smart, o la 500, o la 600? Chi è quel politico cretino che ha fatto queste leggi, purtroppo la più grossa stronzata l’ha fatta chi ha inventato il tutor, perchè ho voglia di correre, ho voglia di arrivare, invece mi trovo sempre qualche rompigcolioni che con la 500 (nuova) si mette tra le palle !!!


I LIMITI SONO SBAGLIATI ! 10 km orari come 15 qnni fa.. senza abs, eps, airbag, e tutti gli altri sistemi che ci sono oggi. Sono limiti sbagliati ed il fatto che la maggior parte delle persone li oltrepassi dovrebbe essere (come ho già detto qualche settimana fa) in un paese DEMOCRATICO un segnale che la MAGGIORANZA vuole altri limiti.


Ma non c’avete nulla da fa’? Io corro quando cacchio mi pare e piace, il mio limite è la strada…. se costruiscono macchine che vanno a 250 all’ora ci vado. Si fottano l’ASAPS, gli autovelox e soprattutto Repubblica


Ma vi rendete conto che il problema non è una persona che fa i 200 all’ora in Autostrada con una Ferrari? Ma lo sapete, branco d’ignoranti, che una Ferrari (e la maggior parte delle auto sportive) a 100 km/orari si ferma in meno di 40 metri senza sbandare ne scomporsi? Inoltre è un giudizio molto superficiale quello di chi considera pazzi i possessori di auto veloci: questa è gente che nella maggior parte dei casi ha un’ottima padronanza del mezzo e ha seguito corsi di guida per saper gestire l’auto in condizioni limite. IL VERO PROBLEMA SIETE VOI AUTOMOBILISTI INETTI ALLA GUIDA, VOI CHE ANCHE SE ANDATE A 130 ALL’ORA IN AUTOSTRADA NON AVETE LA MINIMA IDEA DI COME SI GUIDA IN AUTOSTRADA, COLLE VOSTRE MANI SUDATE E TREMOLANTI E LE VOSTRE AUTO DA PASSEGGIO VI PRODUCETE IN MANOVRE AL LIMITE DEL RITIRO PATENTE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE DI TUTTI I GIORNI.


Ecc. ecc.
Da che parte state?

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Drag8 » giovedì 10 gennaio 2008, 13:28

avendo visto con i miei occhi per 2anni come funziona il meccanismo vi posso dire che quello che dice l'asaps è la pura verità..

chi ha i soldi fà quello che gli pare.. chi non li ha stà ben attento a viaggiare sopra i limiti..

.. cosa volete che siano 250euro in + da sborsare per chi si può permettere macchinoni da 50.000euri?!?
..considerando poi che pagando questo, chiamiamolo, "malus" non si ha nemmeno la decurtazione dei punti..

putroppo è vero che quandi vai in giro fai il conto di quanti km puoi andare + veloce rispetto al limite.. io per esempio rimango spesse volte nel range dei 15km sopra.. considerando che molto spesso i comuni non si abbassano a sanzionare chi và entro i 10km/h (art 142 comma 7) in quanto la sanzione è poco remuretiva (36euri .. ), meglio prenderne pochi, ma buoni.. e sanzionano dal comma 8 in sù..(e quà si parla di 148 euri) ..
Immagine Immagine

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda andywind » giovedì 10 gennaio 2008, 16:41

il fatto che i limiti di velocità siano spesso inadeguati è una realtà, ma certe risposte citate sono da sborone demente...
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Jules » giovedì 10 gennaio 2008, 19:10

una grande persona di questo forum una volta mi ha detto una cosa a cui non avevo mai pensato (anche se apparentemente ovvia). Certo che se vai con la moto che hai i limiti sono sicuramente bassi, i tuoi tempi di reazione così come le capacità del mezzo possono certamente permetterti di andare molto di più.

Io ho annuito ovviamente.

E lui: "si ma quei limiti servono anche per camion pesanti o persone con riflessi meno pronti che non sono certo nelle tue stesse condizioni, e che anzi in molti casi debbono anche starne sotto per evitare di ammazzarsi..."

Avatar utente
kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 938
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 18:17
Località: confine valsesia biellese
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda kermit » giovedì 10 gennaio 2008, 20:30

Non saprei, io sono uno di quelli che in machina correva di brutto, poi verblino di qua punticini di la, pian piano mi sono calmato, la mia media di una volta era 180, ora viaggio a 130- 140 parlo di strade a pedaggio ovviamente, risultato, non trovo differenza anzi mi trovo meglio così e sono contento cosi, anche se ho un auto che a 200 stai in poltrona so che si ferma non sbanda ecc ecc sto meglio a 130 e sono tranquillo e rilassato e se dopo 300 km arrivo 15 min dopo non mi cambia la vita, parto 15 min prima ed e tutto risolto, tanto in autostrada non trovo piacere nella guida, lo confesso delle sere tardi prendo l'auto e vado a smanettare in montagna, le leggi esistono e vanno rispettate, ma chi come me nella guida trova piacere.... a volte mi scappa, come quando sono in francia lo confesso scappo sul tourini e smanetto, purtroppo penso che in giro ci siano dei beceri che avendo cavalleria sotto al cofano pensano di essere chissa chi o chissacosa, penso che il buon senso faccia e debba fare sempre la sua parte, chiuque di noi in moto sul crocemori o sullo spino spinge un attimino di piu, l'importante è sapere che gli altri esistono, se passi un paesino vai ai 50 ed è giusto e doveroso fare cosi, che i limiti siano sbagliati e messi alla ca--o lo penso pure io, però forse è meglio così, per cui mi auguro buon senso da parte nostra e piu buon senso da chi li deve fare ed applicare... :dammi il cinque:
tanto al piacere della guida un appasionato non ci rinuncerà mai :bene: :daglienedipiu:
W la romanina! Dagliene di curve....

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda tabauro » venerdì 11 gennaio 2008, 11:49

siamo in italia è, anche se scontata, è una premessa d'obbligo.

i "gaggi" esisteranno sempre con o senza limiti.

avere un veicolo potente ci fà sentire migliori, auto o moto che sia, è radicato nella nostra cultura.

veniamo al punto.
Per una comune utilitaria moderna, in condizioni atmosferiche buone, percorrere un rettilineo in autostrada a 130kmh è una cosa fattibilissima ( la tecnologia attuale lo consente tranquillamente ), neanche a dirlo per una moto; ma per un articolato o cmq per un veicolo con una mole sopra le 2 tonnellate + il rimorchio, potrebbe diventare un problema...

in parte sono d'accordo con l'alzare il limite di velocità a 150kmh in autostrada, ma sono ancora + convinto che una intelligente differenziazione nello stabilire i limiti x tipologie di veicoli e condizioni climatiche, sia da integrare assolutamente.

come noto, sono straconvinto che il 70% dei limiti imposti ( specie sulle "NON AUTOSTRADE") sia veramente sottodimensionato, e serve solo ed esclusivamente per far accumulare ricchezze alle varie amministrazioni!! :dammi il cinque:

Una legge senza falle, in un paese come il nostro, non può essere proprio concepita.

mi ripeto, se veramente avessero l'interesse a far rispettare i limiti di velocità, permetterebbero solo ed esclusivamente la vendita di veicoli con le caratteristiche richieste.
gli interessi in gioco sono tanti e da parte di molti ( petrolieri, costruttori, amministrazioni, ecc.. ), compresi noi stessi.

quanti di noi spenderebbero 9.000€ x una moto che ci mette 3 secondi per arrivare a 100kmh x poi piantarsi a 130?

io francamente no, se lo facessi, eliminerei subito il tappo! :bastard:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Mattia » domenica 13 gennaio 2008, 2:04

credo che il metro di giudizio di un articolo non possa assolutamente prescindere dall'esattezza dei suoi contenuti, cioè dalla compentenza messa in campo dall'autore.

nell'articolo di dice che con 370 euro + 250 euro puoi fare la velocità che vuoi

Il caso diventa clamoroso in situazioni limite, quelle da pirati della strada: chi si lancia a 200 Km/h effettivi in autostrada (oltre 210 di tachimetro) invece di finire dritto in galera come avviene negli Stati Uniti se la cava con una multa di 370 euro.


di seguito invece cosa dice realmente il codice della strada:

# Chiunque non osserva i limiti minimi di velocita', ovvero supera i limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

# Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 .

# Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.

9-bis.Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I,
sezione II, del titolo VI.


L'articolo è stata scritto con il piglio della caccia alle streghe tipico di questo momento storico.
L'autore da saggio di essere schierato, disinformato e esprime pareri preconcetti.

Fatte queste premesse, posso dire che a me piace andare forte, non sempre ma spesso, in particolare con la moto ma non penso che tutte le persone che hanno una macchina o una moto siano in grado di guidare sopra i limiti.
Secondo me l'unica soluzioni è fare delle categorie divise per capacità di guida, un ottimo indice può essere il tempo su un circuito: chi gira più forte ha maggior controllo del mezzo e ha quindi un limite di velocità più alto.
Oltre a ciò basta alle patenti a tutti, la patente non è un diritto, bisogna conseguirla con un esame MOLTO più serio, dove non conta come parcheggi ma la maniera in cui guidi. Una modalità semplicissima che mi viene in mente è far percorrere un tratto di autostrada al candidato fissando un tempo massimo alla percorrenza, tempo che non permetta al candidato di mettersi in corsia di destra a 90 km/h ma che lo obblighi a guidare sul serio vicino al limite di velocità
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda aleilbiondo » domenica 13 gennaio 2008, 11:20

Credo che,come al solito,la verità stia nel mezzo.
Di discorsi sull'utilità dei Velox selvaggi e sui limiti assurdi ne abbiamo discusso già tanto.
Il buonsenso è la chiave di tutto.Concordo sul discorso delle auto moderne adatte a sostenere velocità elevate e pronte a frenate esasperate ma ci vuole sempre testa.
Inoltre le infrastrutture non aiutano di certo a portare tali auto al limite in tutta sicurezza e garantendo incolumità a se e soprattutto agli altri.
Ok,c'è la nonnina che guida in terza corsia in tangenziale senza nemmeno mettere la quarta marcia (magari ne ignora l'esistenza) ma c'è tanta gente,e Milano ne è piena,che quando guida sembra essere in pericolo di vita o di morte se arriva 10 minuti dopo la tabella di marcia!
In quanto all'articolo riportato trovo qualche citazione addirittura grottesca.Il "che cazzo volete,ho i cavalli e vado a quanto mi pare" è l'atteggiamento che andrebbe condannato nel modo più assoluto.Un comportamento da egoista ignorante che non tiene conto del fatto che l'utenza della strada non è un privilegio per pochi eletti ma una risorsa per tutti.
Se hai voglia di provare a te stesso che sei "maschio" anche se non ti tira più l'uccello vallo a fare dove non metti in pericolo gli altri!
Compra la tua macchinina da 200 cv e poi fammi vedere come li sfrutti per andare a lavorare in centro a Milano...PIRLA!
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda k3pp0 » domenica 13 gennaio 2008, 11:37

Mah è un argomento spinoso.
Di recente ho preso 300 e rotti euro di multa per essere passato a 108 con limite 90 davanti un velox (A/R che culo...) palesemente nascosto...ora, tralasciando la correttezza della rilevazione e il limite basso su una strada a scorrimeto veloce (in teoria), ho pagato, e salato secondo me, per una mia disattenzione. Da quel momento in poi, in macchina sto attentissimo.
Vi sono limiti, li rispetto.
Ho fiducia che siano imposti non per soldi ma per tutelare la sicurezza degli utenti, magari sbaglio, sono fiducioso putroppo nell'operato di chia amministra le strade.
Ma la lezione l'ho imparata perchè sono stato redarguito in un modo per me sensibile: non ho tanti soldini e 300 per una multa sono tantissimi, mi sono sentito un coglion.e come non mai.Avrei fatto 1000 cose con quei soldi.
Ad altri la multa, per quanto salata può non bastare...bene tagliamo la patente per 6 mesi, per un anno. Mandiamoli a fare volontariato nei centri ospedalieri dove arrivano le vittime di incidenti, in un pronto soccorso.Sono sicuro al 200% che funzionerebbe.

Il 2 gennaio una signora attraversa un incrocio senza minimamente guardare...anzi, quando l'ho presa in pieno, era ancora girata dall'altra parte che guardava non so che.
Fossi stato in moto probabilmente non sarei qui a raccontarlo...anche a 50km/h l'impatto mi avrebbe sbalzato chissà dove lo sapete bene (e qui giù di paure e pensieri vari sui rischi che da motociclisti corriamo, non ho dormito una notte a pensarci).
In auto i danni sono stati pochi...ma mi sono chiesto...a sta signora hanno insegnato a guidare?

L'educazione stradale va radicata meglio, gli spot cruenti vanno mandati in onda, e non serve castrare le moto o le auto in potenza....
io sono ben felice che venga castrato chi viene beccato oltre i limiti.E sono troppi secondo me.
Educazione e sanzioni, limiti vari su autostrade...sono tutte cose troppo correlate per poter pensare che "basta una multa".

Che il fatto che poi ci sia modo di evadere tranquillamente le sanzioni serie, questo è il tipico modo italiano di promulgare leggi.
Purtroppo è dura a cambiare una situazione così...
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda mephistophele » domenica 13 gennaio 2008, 13:45

Purtroppo in pratica siamo qui solo a chiaccherare...
Chiedete a Giuly dell'incidente dei suoi e del figlio di papà.

:senza_speranza:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Giuly_83 » domenica 13 gennaio 2008, 15:01

eh già.. anche a me è successo di vedere pedoni della nostra età e anche piu vecchi, che passano in mezzo alla strada dove non c'erano strisce o semafori e manco si sono preoccupati di guardare..anzi o erano al celulare o se la prendevano con comodo.. IO quando sono a piedi mi preoccupo di guardare se arriva qualcuno sia quando sono sulle strisce sia quando non c'è nulla. non le capisco. ma l'educazione e la preocupazione per la proprio vita dov'è???

cmq si come dice mephi basta ricordare quel che è successo con i miei genitori una sera. molti di voi gia lo sapranno. detta velocemente erano per strada sulla forlanini e si erano fermati con le 4 frecce perchè stavano cercando una via. cmq non erano in mezzo alla strada. fatto sta che è arrivato un ragazzino di 18 anni o 20 non ricordo con un PORSCHE carrera a non so quale velocità che li ha presi (per fortuna sull'angolo sx della macchina e poi è andato a finire piu avanti, 100 metri se non di più. in quel momento aveva anche preso un0'altra macchina sulla sinistra.. è voluto passare in mezzo a 2 macchine per far il figo con la ragazzina di 17 anni con le tette rifatte??? (non sto scherzando perchè si è lamentata). E AVEVA SOLO 18/20 ANNI!!! :senza_speranza:

certo che se hai un genitore che cerca di proteggere il figlio raccontando palle non so che personaggio sarà quel ragazzino a 30 anni? a 40 anni? sapete quel ragazzino era anche ubriacco e nessuno gli ha fatto il palloncino e la patente gliel'hanno lasciata?! perchè? perchè un poliziotto ha preso soldi.. si è capito. quando il padre ha parlato con lui è cambiato tutto. certo che se anche la polizia, i politici si comportano cosi.. annamo bene. :senza_speranza: :testate:

dimenticavo.. se IO facessi una cosa del genere MIO PADRE MI AVREBBE FATTO UN C.ULO COSI. :sm:
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 14 gennaio 2008, 10:00

Sono reduce da un fine settimana nel quale mi è stata recapitata una bella multina per eccesso di velocità, quindi le mie sensazioni sono alquanto contrastanti. Evitando gli improperi e le maledizioni che ho lanciato verso il ridente comune che me lo ha messo delicatamente nel culo (visto che sono occorsi quasi 5 mesi per appoggiarmecelo...), sorvolando sulle modalità dell'utilizzo di un deterrente all'alta velocità come l'autovelox, lo spirito del post era rivolto alle impressioni suscitate da determinate affermazioni che poi sono quelle che tradiscono il vero pensiero su guida, limiti, sicurezza. Leggendo le opinioni e le disavventure, mi sembra di aver percepito che (cosa che ritengo molto italiana) non esiste il nero, ma esistono tutte le possibili sfumature di grigio che ad esso si avvicinano. Banalizzo. Un cittadino del mondo: il limite è a 50 km/h - una legge mi impone di fare tutte le velocità al di sotto di tale limite - vado a 49 km/h per sicurezza. L'Italiano Medio: il limite è a 50km/h: vado a tutte le velocità fuorché quelle sotto a tale limite e mi diverto come un bimbo a trovare ogni possibile scusa per tale atteggiamento... perché è una strada dritta e sgombra, quindi non posso non sfogare tutti i 130cv della mia 127 Abarth... perché avrei buttato via soldi nel BMW con i cerchi in lega, con il controllo di tradizione in accellerazione, con il tomtom che mi guida da casa al supermercato... perché l'asfalto è un tavolo da biliardo che impone velocità siderali con le gomme slick pista che ho montato... perché a quella velocità vanno solo gli apini vecchi carichi di cinesi... perché 50 li faceva il mio cinquantino in seconda, su una ruota sola, in due, con le buste della spesa... perché ho capacità reattive che in natura non hanno nemmeno i tonni in scatola... perchè mettere il limite a 50 in una strada dritta è un provocatoria azione reazionaria effettuata da uno governo oppressore nemico della classe produttiva, volta ad imbrigliare la libertà di espressione meccanico-funzionale dell'artistica capacità di gestire i propri coglioni... perché... perché... ecc.
Dovremmo iniziare a riflettere un po' di più?

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda aleilbiondo » martedì 15 gennaio 2008, 15:35

Vero Manè,siamo un popolo di "sfumatori" ,con la S.
Non è mai o bianco o nero,la verità spesso sta nel mezzo ma una sola certezza l'ho acquisita: la legge NON è uguale per tutti.
Nell'esempio della Giuly questo è sin troppo evidente.Fossi stato io,con la mia Fiat Tempra e una pinta di birra nello stomaco a tamponare un'auto ferma,con la mia patente adesso ci farebbero un segnalibro!
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda Erpiotta » giovedì 17 gennaio 2008, 22:36

Una cosa è certa:
Non se ne può più di spioni elettronici piazzati dappertutto, diamine, un pò di respiro!
Un'altra cosa è certa:
C'è tanta gente che non sa guidare e per colpa loro paghiamo tutti.
Infine....sono certe le 2 multe prese sulla superstrada con il limite a 90, da parte dei vigili occultati e nel giro di 15 giorni, multe arrivate 3 mesi dopo......andavo a 110.....340 euri circa.Il Comune di Bari mi deve molto.....non c'era alcun pericolo reale ad andare a 110-120 su quella superstrada a 4 corsie....

Avatar utente
GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 12:48
Moto: kawasaki zx6r 2007
Località: Città di Castello (PG) Moto Kawasaki zx6r - 2007

Re: Dibattito: Licenza di correre. Strade Statali e fave...

Messaggioda GAP » sabato 29 marzo 2008, 12:06

Sono daccordo con Dr. Manetta quando parla del cattivo modo di porsi dell'italiano medio nei confronti dei limiti di velocità (atteggiamento daltronde che si può riscontrare in quasi tutte le vicende della vita quotidiana), giustamente se ci sono dei limiti, in questo caso di velocità, imposti dalla legge dovremmo sempre e cmq rispettarli......però, nel caso specifico, secondo me non sbagliamo solo noi utenti della strada, in quanto con i ritmi frenetici che la vita odierna ci IMPONE, siamo a volte costretti a correre e di questo le autorità ne approfittano. Un autovelox nascosto in un cespuclio lungo una strada di campagna con i vigili infrattati a mo di cecchino della seconda guerra mondiale o i vari photored taroccati, sono comportamenti da biasimare anche in maniera maggiore, perchè tenuti da chi dovrebbe garantire legalità e giustizia!

Cmq se tutti usassimo sempre la testa tenendo ben presente il riespetto per gli altri, non ci sarebbe neanche bisogno dei limiti........
Immagine


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron