Da compatta a reflex,quale?

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Da compatta a reflex,quale?

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 8:39

Faccio il riassunto.
Tre anni fa ho comprato una stupenda (per me, e per l'epoca) canon A520.
4 mpixel, 4x ottici di zoom, ma sopratutto impostabile in manuale in tutte le funzioni.
E' stata una macchina con cui ho fatto davvero foto in tutte le condizioni, e mi son divertito a comporre qualche scatto fingendo di capirci qualcosa.
Figata...anche perchè pian piano qualcosina l'ho capita.(molto poco)
Vorrei ora prendere qualcos'altro, e pensavo perchè no di passare ad una reflex.

Cosa mi consigliate, o autorevoli fotografi del forum?

Non ho fretta, e il budget è di massimo MASSIMO 400 euro per prendere corpo e un ottica che mi permetta di fare i primi passi. ;)
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » martedì 11 settembre 2007, 8:44

Domanda: quanto ne sai di fotografia? (senza nessuna offesa mi raccomando!)

Il budget che hai potrebbe consentirti di iniziare.
Per l'ottica...porta pazienza.
Se vuoi ne parliamo poi in dettaglio in privato.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 8:55

mephistophele ha scritto:Domanda: quanto ne sai di fotografia? (senza nessuna offesa mi raccomando!)

Il budget che hai potrebbe consentirti di iniziare.
Per l'ottica...porta pazienza.
Se vuoi ne parliamo poi in dettaglio in privato.

Nessuna offesa Mephi.Anzi.
Di fotografia ne so pochino, ho ereditato una Pentax k1000 e ogni tanto vado a caccia di foto, ho leggiucchiato qualche libro, e fatto un pò di esperienza lì di scatti in manuale (tempi di posa, aperture, messa a fuoco manuale ecc)

Penso di essere un troglodita poco evoluto. Ma il punto è che avendo la macchina, la voglia di studiare viene. E' una cosa che mi appassiona, amatorialmente ovviamente.

Ho qualche ottica, ma forse forse è compatibile con le reflex Pentax, di cui leggo meno rispetto a Canon o Nikon.

Se hai link, posta qui qualcosa da farmi leggere ;)

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 11 settembre 2007, 8:59

k3pp0, intanto ci sarebbe da decidere se sei di religione Canon o Nikon
poi con 400 euro ci compri solo il corpo macchina, al limite un'ottica scadente giusto per iniziare, per un'ottica seria le cifre lievitano...cmq

Con queste due dovresti essere piu' o meno nel budget
EOS 350 o 400
Nikon D70

Un consiglio anacronistico... iniziare con una reflex analogica? costano molto meno fanno foto 'stupende' e cominci a prendere confidenza con l'utilizzare una macchina seria in manuale, anche se certo economicamente parlando non e' un investimento ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 9:22

Count la reflex analogica ce l'ho e la uso da parecchio.
Il problema è che l'uso è limitato alla dimensione del...portafoglio.Gli sviluppi costano. Per non parlare del rosicamento per una foto scattata male...che te ne accorgi solo dopo che la vedi su carta.

Se prendessi una pentax avrei tutte le mie ottiche da riutilizzare (sbav...) ma non so qualitativamente com'è.

Ad ogni modo...finora ho avuto una Canon e sono pienamente soddisfatto.
E la 350D che ho usato mi ha piacevolmente sorpreso.

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » martedì 11 settembre 2007, 9:46

Parlo da ex possessore di EOS 350D, da possessore di EOS 400D, da "provatore" di EOS 30D e da (spero) futuro possessore di 40D.

E' meglio honda, suzuki, yamaha, aprilia (Rally stai zitto) o Kawa?
E' una domanda senza risposta effettiva.

Lo stesso dicasi per le reflex digitali.
Canon e Nikon la fanno da padrone.
Se parli col canoniano ti dirà che non passerà mai a Nikon (ma se trova in offerta un corredo completo lo fa e come se lo fa :) ) e viceversa.
Io con Canon mi trovo divinamente.
Non farti terrorizzare dalla voce che la 400D esce con un difetto di fabbricazione e che sottoespone a priori, ci sono molti casi, ma è stato trovato il problema che è facilmente correggibile rivolgendosi ad un centro assistenza. (E' UN ESEMPIO)
Io non ti consiglio la reflex analogica, primo perchè leggo che già la usi e secondo perchè se vuoi imparare come sto facendo io è assurdo non poter fare mille prove e confrontarle quasi in tempo reale e a costo quasi zero, possibilità offerta dalla tecnologia digitale.
Purtroppo mi sa che ti toccherà aggiungere qualcosina al tuo budget, maa inizialmente dovresti pensare di acquistare solo il corpo di una 350 o di una 400 (dubito lo trovi a basso prezzo).
Il 18-55 del kit di partenza è un obiettivo di decente qualità, non ti consente chissà che, ma è onesto e per imparare a gestire la fotocamera fa il suo lavoro...certo non sognarti di fare chissà quali scatti. Le altre ottiche iniziano a costicchiare un po'...se poi hai un po' di pazienza potrei venderti un paio delle mie in previsione di nuovi acquisti.

Inutile dirti che quando avrai in mano una di queste macchine "entry-level" ti si aprirà un mondo infinito. Un giorno magari passerai a qualcosa di più, ma prima ancora scopri quale tipo di fotografia ti appassione di più, e già lì un bel dilemma. Non essendo professionisti non possiamo vantare budget elevati o agevolazioni sugli acquisti con ammortamento e quindi il parco ottiche deve essere mirato al tipo di utilizzo che andremo a fare. Ci sono poi accessorini molto interessanti che costano davvero poco con i quali divertirsi parecchio quali i tubi di prolunga o le lenti close-up per le macro.
Ho parlato troppo :porca:

Immagine Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 11 settembre 2007, 9:49

k3pp0 ha scritto: Per non parlare del rosicamento per una foto scattata male...che te ne accorgi solo dopo che la vedi su carta.

Guarda che non sempre è un danno: il fatto di avere scatti limitati e di vedere il risultato solo dopo qualche tempo, ti costringe a metterci molta più attenzione nel fare le foto, più ragionamento.

Anche io cmq sto per fare il salto alla digitale: se tutto va come spero, a novembre mi accatto una bella Canon EOS 400D negli USA, dove costa buoni 200 euro meno che da noi :rido: .

In ogni caso 400 euro di budget sono un po' limitati: con quella cifra prendi solo il corpo macchina. Anche Pentax è entrata nel mondo digitale reflex con la K100 (ha "solo" 6 megapixel, ma non farti distrarre troppo dal teorema "+ megapixel= maggior qualità" che non sempre è vero). L'unica cosa verifica che effettivamente gli obiettivi dell'analogica vanno bene sulla digitale. Ad esempio, almeno a detta di negozianti del settore (no megastore), pare che i "vecchi" obiettivi Canon montino sulle EOS digitali ma non siano ottimali... (ma qui ci sono varie scuole di pensiero).
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » martedì 11 settembre 2007, 10:03

pippopik ha scritto:
k3pp0 ha scritto: Per non parlare del rosicamento per una foto scattata male...che te ne accorgi solo dopo che la vedi su carta.

Guarda che non sempre è un danno: il fatto di avere scatti limitati e di vedere il risultato solo dopo qualche tempo, ti costringe a metterci molta più attenzione nel fare le foto, più ragionamento.

Anche io cmq sto per fare il salto alla digitale: se tutto va come spero, a novembre mi accatto una bella Canon EOS 400D negli USA, dove costa buoni 200 euro meno che da noi :rido: .

In ogni caso 400 euro di budget sono un po' limitati: con quella cifra prendi solo il corpo macchina. Anche Pentax è entrata nel mondo digitale reflex con la K100 (ha "solo" 6 megapixel, ma non farti distrarre troppo dal teorema "+ megapixel= maggior qualità" che non sempre è vero). L'unica cosa verifica che effettivamente gli obiettivi dell'analogica vanno bene sulla digitale. Ad esempio, almeno a detta di negozianti del settore (no megastore), pare che i "vecchi" obiettivi Canon montino sulle EOS digitali ma non siano ottimali... (ma qui ci sono varie scuole di pensiero).

Ocio a comprare negli USA.
Per curiosità, quanto la pagheresti? Rispondimi anche in privato se vuoi.

Immagine Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 10:16

No no rispondi qui, perchè in questi giorni ho un carissimo amico a Chicago e se il risparmio fosse parecchio potri chiedergli il favore..

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » martedì 11 settembre 2007, 10:24

Ovviamente se hai gia' esperienza con uan reflex il mio discorso perde un po' di significato, tanto piu' se possiedi gia' una reflex analogica (come mi sembra di capire).

Per il discorso delle 1000 prove sono daccordo ma fino ad un certo punto, la digitale spesso porta a fare centinaia di scatti senza pensare alla foto, quindi con poca attenzione sia al soggetto sia all'impostazione della macchina, come pro a che le foto sono molto piu' sfruttabili.

I costi sono un problema relativo, un buon rullino DIA costa 3 euro e si sviluppa con 2 0 3, quindi 6 euro ogli 36-37 scatti non e' un costo cosi' alto.

Altre due piccole considerazioni, la qualita' di una foto su pelicola (dia in particolare) e' straordinaria, non comparabile ad una digitale per quanto sofisticata. Seconda, sperimentare e' bello, ma per me una bella foto e' quella fatta al primo scatto, se cominci ad utilizzare braketing e fare 100 scatti uguali variando i parametri e facile farne venire uno bene. Ovviamente queste cose fanno fatte per imparare, la sperimentazione e' necesaria.

Probabilmente non traspare, ma pur elogiando le analogiche, fisto il background di k3pp0 prenderei una delle digitali che ho citato all'inizio ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 10:25

mephistophele ha scritto:Parlo da ex possessore di EOS 350D, da possessore di EOS 400D, da "provatore" di EOS 30D e da (spero) futuro possessore di 40D.
...

Non posso che ringraziarti e leggere con attenzione ;)

Beh in sostanza le scelte sono le più note, avendo già provato la 350D ed essendomici "trovato" posso optare per quella (cioè optare a monetizzare per quella....), magari con l'uscita della 400 si trova a qualche euro in meno... o cmq stare in campana in caso di offerte variamente assortite sul nuovo.

Sulla questione degli scatti limitati, è vero, il digitale ti porta a scattare a raffica riducendo il lavoro i sistemazione per lo scatto ma... con un pò di forza di volotà si può aspettare qualche istante in più prima del click e meditare meglio sullo scatto.. ;)

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » martedì 11 settembre 2007, 10:36

K3pp0, ma anche Count, vi posso dire che se è vero che con la digitale il problema dello sviluppo non si pone e quindi sparate raffiche a manetta...c'è un altro lato da considerare, meno tecnico.

La passione.
Ci sono momenti in cui per fare un solo scatto mi fermo qualche minuto (se possibile ovviamente) per immortalarlo al meglio.
La rapidità con la quale si possono cambiare e mischiare le impostazioni sulla 350D per esempio fa sì che della stessa scena si possano ottenere decine di versioni differenti da annotare e confrontare in seguito.
Davanti alla lente c'è il mondo sempre uguale e come natura l'ha fatto.
Dietro c'è una persona che ha vissuto una vita sino a quell'istante, vuole portarlo con se (forse per sempre) e quell'istante andrà a sommarsi a tanti altri tutti diversi per definizione.
La passione.

Immagine Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 10:43

CountZero ha scritto:Ovviamente se hai gia' esperienza con uan reflex il mio discorso perde un po' di significato, tanto piu' se possiedi gia' una reflex analogica (come mi sembra di capire).

Si si, Pentax k1000, roba del 1975 ma l'han prodotta fino al 96 mi pare, c'ho qualche ottica a Pisa e altre giù a Sr

Per il discorso delle 1000 prove sono daccordo ma fino ad un certo punto, la digitale spesso porta a fare centinaia di scatti senza pensare alla foto, quindi con poca attenzione sia al soggetto sia all'impostazione della macchina, come pro a che le foto sono molto piu' sfruttabili.

I costi sono un problema relativo, un buon rullino DIA costa 3 euro e si sviluppa con 2 0 3, quindi 6 euro ogli 36-37 scatti non e' un costo cosi' alto.

Paragonati con i centesimi del costo delle foto digitali, e sopratutto legati alla quantità enorme di scatti da buttare che faccio per provare...sono soldi...specie per le mie tasche :testate:

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » martedì 11 settembre 2007, 10:48

mephi: concordo, basta on lasciarsi prendere dalla voglia di scatto e concentrarsi un po' di piu' sulla passione.

k3pp0: direi che ci siamo, resta solo da trovare un buon prezzo ;)
su ebay c'e' un ottimo venditore, dai un'occhiata
"com'e' andare in moto?"

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 settembre 2007, 10:54

ebay...mh...vabbò dammi il link intanto. :bene:

Mephi una domanda.L'evoluzione da 350 a 400 e poi a 40D l'hai "sentita"..come?
Nel senso, il limite delle varie macchine in cosa lo hai trovato?

Torna a “Battiti in testa”