Credete nel "sesto senso"?

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Credete nel "sesto senso"?

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 5 dicembre 2006, 15:09

Ho aspettato un po', ma poi ho deciso di postare questa mia riflessione.

Tutto nasce da un fatto accadutomi ieri sera. Tornando verso casa, dopo le mie solite due ore abbondanti di cazzeggio in palestra, mi fermo al semaforo di un incrocio che percorro almeno 4 volte al giorno. Ore 22.15 circa, strada deserta, leggera pioggerella come d'uso in questi giorni. Sono solo all'incrocio ed ascolto un brano anonimo alla radio. Scatta il verde che solitamente a quell'ora mi fa accellerare come Sciumacchè al via di un gran premio, ma... in quell'istante vengo folgorato da un dubbio o meglio, una sensazione nebulosa però forte che mi fa tergiversare. Così passa un secondo. Le nebbia nella mia testa lentamente si scioglie e la sensazione nebulosa si delinea in una esclamazione precisa "stai attento, l'incrocio è bagnato e pericoloso...".
Passa un altro mezzo secondo, ma la sensazione è forte e non affondo ancora il piede sul pedale, l'auto è immobile, la musichetta va avanti... passa qualche altro decimo quando inizio a scrollare la testa, a sorridere convincendomi della cazzata che sto vivendo quando sull'incrocio passa una golf grigio chiaro metallizzato a tutta velocità.
Sono rimasto fermo all'incrocio fino al rosso e sono ripartito con molta cautela al verde successivo. Se fossi partito, mi avrebbe preso in pieno.

Il fatto mi ha portato a ragionare sulla cosa tutta la sera e ripercorrendo alcune esperienze passate, devo dire che non è stata la prima volta che ho avuto sensazioni simili, anche se non sempre le ho seguite. Ad esempio...

una volta mi trovavo a giocare a pallone sulla spiaggia, come spesso si fa con gli amici. Sono in attacco, mi smarco, mi lanciano il pallone, carico il tiro e dentro di me, come l'allrme di una macchina, rimbomba un avviso "se provi a tirare ti fai male". La palla era però troppo invitante, il tiro sicuro, faccio partire il piede destro per tirare al volo e... mi sono giocato la caviglia.

Un'altra occasione fu quando picchiai con l'auto perchè uno non rispettò lo stop. Prima di arrivare a quell'incrocio fatidico, la mente mi si diresse al MotorShow ed alle prove di guida sicura, in particolar modo all'evitare ostacoli improvvisi sulla carreggiata. Peccato non aver fatto la scuola, anche se invece di picchiare frontalmente, riuscì a sterzare e prendere solo il posteriore dell'altro bischero.

Follia? Coincidenze? Karma? Preveggienza? Apparizioni sparizioni? Non saprei, però credo la nostra mente abbia dei campanelli di allarme. Il problema è sentirli...

Che ne pensate?

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 5 dicembre 2006, 15:13

...senso ragno.

Beh che ci siano percezioni metafisiche, la cose è estremamente probabile. C'è un mondo intangibile che non siamo ancora riusciti a scovare, ma che per tanti piccoli segnali pare ci sia. Certo qui si sconfina in tanti discorsi, però non trovo strano quello che ti è successo, io mi fido molto del mio "istinto" e spesso mi è andata bene. Un motivo ci sarà?

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 5 dicembre 2006, 15:16

non sarai mica un veggente con i poteri sopiti e da rispolverare??

.. a me non succede spessissimo, ma mi capita di avere dei deja-vu.. esperienze sognate in precedenza che successivamente si realizzano.. e fanno strano.. tanto strano.. ti sembra di aver già vissuto quell'esperienza, quel luogo .. ed invece è la prima volta "reale" ..
Immagine Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 5 dicembre 2006, 16:03

:dici:
:si si:
mettete quasi paura
:prrr:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 5 dicembre 2006, 16:43

:mmm:
Quando succedono cose del genere, riflettere è più che normale, specialmente se si tratta di aver evitato un possibile incidente per pochi secondi! Non saprei se è davvero un "quinto senso e mezzo" alla Dylan Dog, preferisco chiamarlo istinto come l'ha definito Jules, quello che è certo è che esiste e alcuni di noi possono farci caso più degli altri.

Io, ad esempio, non ne azzecco mai una... :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 5 dicembre 2006, 17:52

io lo definisco in un'altra maniera... emh...
:moon: :rotfl:

cmq la speranza di un sesto senso e di un angelo custode ci stà alla grande!

Dagliene Manetta!!!

ps: se acceleravi e partivi subito veloce secondo me la golf passava dopo di te...

ps2: ma perchè sono sempre i golfisti che fanno i fenomeni!? :mmm: :porca:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 5 dicembre 2006, 18:26

rallysta ha scritto:ps2: ma perchè sono sempre i golfisti che fanno i fenomeni!? :mmm: :####:

..perchè in quel momento non ci sono i Leonisti che li tengono a bada :prrr: :rotfl: :rotfl:
Avvenimenti del genere capitano anche a me, non ci si fa molto caso perchè il 90% delle occasioni siamo assorbiti dal momento o semplicemente no narriviamo alla conclusione che può capitare di "prevedere" certe cose.
Ho detto prevedere ma sarebbe meglio dire intuirne il possibile avvenimento. Molte cose vengono elaborate a livello inconscio e in alcuni casi arrivano all'esterno come nel caso del Manetta ;)

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » martedì 5 dicembre 2006, 18:47

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
mah... il pensiero di avere un "sesto senso" è sicuramente affascinante,ma purtroppo a me non sono mai capitate cose del genere...

domandona che sembra stupida: se senti che vicino a te c'è qualcuna disponibile che fai??? approfitti??(maiale) o la lasci stare???(finocchio)...
:angel:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 5 dicembre 2006, 19:17

:rido: :rido: :rido:
Se sei single approfitti..per darti del maiale c'è tempo dopo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se sei fidanzato o sposato lascia stare e pensa ad altro :angel:

Jules
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 5 dicembre 2006, 19:34

Bez ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
mah... il pensiero di avere un "sesto senso" è sicuramente affascinante,ma purtroppo a me non sono mai capitate cose del genere...

domandona che sembra stupida: se senti che vicino a te c'è qualcuna disponibile che fai??? approfitti??(maiale) o la lasci stare???(####)...
:angel:

ovviamente approfitto, il problema è che il sesto seso non funziona mai.. me dice sempre la stessa cosa?!? :mmm:

kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda kermit » martedì 5 dicembre 2006, 20:34

JULES, MA ALLORA USALO PER I VELOX :bene: :bene:
Tornando seri, si capita spesso di pensare cose o situazioni che poi si avverano, ma forse è solo esperienza passata, sai che quel semaforo è pericolo, sai che se piove l'asfalto scivola, e sai tante cose, che la casualità prima o poi li rende reali, cmq, oltre la leggerezza con cui ho risposto la cosa mi fa riflettere molto ogni volta che mi accade, come quando vivi una cosa che sei sicuro sia già accaduta :hornetblu:
W la romanina! Dagliene di curve....

Jules
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 5 dicembre 2006, 21:15

kermit ha scritto:JULES, MA ALLORA USALO PER I VELOX :bene: :bene:

:testate: :testate: :testate: :testate: :testate:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » martedì 5 dicembre 2006, 22:33

Drag8 ha scritto:non sarai mica un veggente con i poteri sopiti e da rispolverare??

.. a me non succede spessissimo, ma mi capita di avere dei deja-vu.. esperienze sognate in precedenza che successivamente si realizzano.. e fanno strano.. tanto strano.. ti sembra di aver già vissuto quell'esperienza, quel luogo .. ed invece è la prima volta "reale" ..

Questo è un fenomeno chimico.
Per quanta anima e vita possiamo avere rispondiamo a leggi di chimica organica. Questo fenomeno di cui non conosco il nome è più accentuato in persone che soffrono di epilessia. Talvolta semplici situazioni di stress ci portano a pensare che quel preciso istante lo abbiamo sognato in precedenza e, cosa naturale, il pensiero di modificarne una parte è quello che prima arriva alla mente...ma nessuno ci riesce mai, perchè in realtà quel momento è vissuto in real-time mentre il cervello produce le reazioni chimiche che ci fanno intuire di aver pre-visto quella serie di istanti.

Tornano al sesto senso o quinto e mezzo o al sette meno meno...
La mia parte razionale ha fatto mente locale e ha fatto 2 conti per i quali ha stabilito che posso trovare 20, 30, 50 sesti sensi positivamente ascoltati fin qui nella mia vita...ma altro non sono che combinazioni di variabili legate alle mie azioni ed altre legate al mondo in cui mi muovo che hanno avuto esito positivo a seguito di una mia scelta "prudente".

La mia parte meno razionale, istintiva è portata a credere a quel che si dice dell'utilizzo del cervello così limitato dall aparte cosciente.
Diversamente da quanto detto sopra potremmo citare decine e decine di episodi in cui pare davvero evidente che un sesto senso abbia preso il controllo delle nostre azioni. Non si tratta solo di prudenza ma di vera e propria intuizione.
C'è da dire che molto dipende dallo stile di vita e dalla propria costruzione mentale.
Se una persona è abituata a non pensare mai a niente in maniera schematica, a vivere al momento ecc ecc ogni volta che fa un ragionamento logico si trova di fronte a PREVEGGENZA!!! (è un'estremizzazione ovviamente)
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 5 dicembre 2006, 22:44

elaborazioni dell' inconscio...
questi avvenimenti non sono derivanti da esperienze passate o da situzioni già vissute, come fanno a provenire dall' inconscio?
piuttosto io direi veramente sesto senso, magari alla stessa maniera in cui gli animali percepiscono in anticipo i terremoti tu percepisci in anticipo le golf :rotfl:
ma scusa, ti funziona solo con la sfiga o vale anche con avvenimenti positivi?
non ti capita mai di pensare: "se gioco oggi il faccio il 6" o cose così?

se cominciasse a funzionare in modo bidirezionale saresti proprio un (come dicono alla pubblicità del dixan) un "pplusultra" :rido:
:ciao:
Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 6 dicembre 2006, 0:59

Mephi, ti vedo sempre molto ferrato quando si parla di argomenti psico-scientifici! Hai studiato nel campo? ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Torna a “Battiti in testa”