Ci stò pensando seriamente da tempo...

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 13 luglio 2007, 16:03

tabauro ha scritto:
andywind ha scritto:ma se vuoi una moto solo pista non ti conviene puntare su qualcosa di sportivo a buon mercato?

tipo un gsxr 600 del 2001 :angel:

ci avevo pensato ma questo non mi risolve il problema.

Ho pensato di tenermi l'hornet solo uso pista, perchè diversamenete me la dovrei vendere.
Ho bisogno di un mezzo + versatile di una moto, e non mi posso attualmente permettere scooter, moto e macchina, e siccome la macchina, anche un catorcio ma mi serve per forza, mi vedo costretto a sacrificare la moto, ke per quanto io la possa adorare non è adatto al tipo di esigenze che mi si prospettano.

Allora la malsana idea di tenermi l'hornella e ogni tanto andarci in una pista di m.erda, x me, sarà sempre meglio ke separarmene del tutto, per i prossimi (5? - 10?) anni.

questo è il punto. ;)

se questa è la sola possibilità che hai allora montagli un paio di semimanubri e :daglienedipiu: di tuning :rido: :dagliene: :dagliene:
ImmagineImmaginen.8

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 13 luglio 2007, 16:56

andywind ha scritto:
tabauro ha scritto:
andywind ha scritto:ma se vuoi una moto solo pista non ti conviene puntare su qualcosa di sportivo a buon mercato?

tipo un gsxr 600 del 2001 :angel:

ci avevo pensato ma questo non mi risolve il problema.

Ho pensato di tenermi l'hornet solo uso pista, perchè diversamenete me la dovrei vendere.
Ho bisogno di un mezzo + versatile di una moto, e non mi posso attualmente permettere scooter, moto e macchina, e siccome la macchina, anche un catorcio ma mi serve per forza, mi vedo costretto a sacrificare la moto, ke per quanto io la possa adorare non è adatto al tipo di esigenze che mi si prospettano.

Allora la malsana idea di tenermi l'hornella e ogni tanto andarci in una pista di m.erda, x me, sarà sempre meglio ke separarmene del tutto, per i prossimi (5? - 10?) anni.

questo è il punto. ;)

se questa è la sola possibilità che hai allora montagli un paio di semimanubri e :daglienedipiu: di tuning :rido: :dagliene: :dagliene:

:rido: :rido: quetso è parlare saggio!! :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » venerdì 20 luglio 2007, 13:08

finalmente ho avuto il tempo per poter provare il silverwing400 di mio padre.
Vado con le mie sensazioni, anche se sono completely idiot su certe cose meccaniche, lo premetto.

- un po' pesantuccio per essere uno scooter, tuttavia molto maneggevole, anche in curva
- pieghe abbastanza buone (non come una moto ovviamente, però quando ho preso confidenza son riuscito a piegare abbastanza direi)
- buona ripresa a parte un piccolo "vuotino" che ho sentito all'inizio, appena giri la manopola
- buona la destrezza nel traffico
- buona la visibilità con gli specchietti (molto meglio della mia hornet)
- consumi bassissimi (mio padre con mia madre e baule pieno hanno fatto 15 euro a rimini e sono arrivati a casa (250 km circa) che aveva ancora benza) a velocità normale
- buona velocità massima (ho fatto i 140 ma poteva andare ancora
- riparo dall'aria abbastanza buono (dipende quanto sei alto)
- passeggero molto comodo (da dormita quasi con il bauletto dietro)
- problemi meccanici zero (dopo 12.000 in un anno)

... altre cose così su due piedi non mi vengono in mente, se hai domande... dimmele
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 20 luglio 2007, 14:53

Trullu ha scritto:finalmente ho avuto il tempo per poter provare il silverwing400 di mio padre.
Vado con le mie sensazioni, anche se sono completely idiot su certe cose meccaniche, lo premetto.

- un po' pesantuccio per essere uno scooter, tuttavia molto maneggevole, anche in curva
- pieghe abbastanza buone (non come una moto ovviamente, però quando ho preso confidenza son riuscito a piegare abbastanza direi)
- buona ripresa a parte un piccolo "vuotino" che ho sentito all'inizio, appena giri la manopola
- buona la destrezza nel traffico
- buona la visibilità con gli specchietti (molto meglio della mia hornet)
- consumi bassissimi (mio padre con mia madre e baule pieno hanno fatto 15 euro a rimini e sono arrivati a casa (250 km circa) che aveva ancora benza) a velocità normale
- buona velocità massima (ho fatto i 140 ma poteva andare ancora
- riparo dall'aria abbastanza buono (dipende quanto sei alto)
- passeggero molto comodo (da dormita quasi con il bauletto dietro)
- problemi meccanici zero (dopo 12.000 in un anno)

... altre cose così su due piedi non mi vengono in mente, se hai domande... dimmele

Ottimo Grazie trullu!! :clap:

Ti chiedo un paio di cosette:

di che anno è?

la frizione fischiava quando partivi?

lo scuuter è tutto originale o gli sono stati sostituiti i rulli ( con + leggeri )?

tu quanto 6 alto? ( io 1,84)

stavi comodo?

il parabrezza infastidisce la visuale durante la guida?

Scusa l'interrogatorio di 3° grado ma il parere di un motociclante vale + quello di 100 scooteristi!! :rido: :rido: :rido:

:canna:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » venerdì 20 luglio 2007, 17:07

ALLORA, vado per ordine:

la moto è dell'anno scorso (marzo 2006)

la frizione non mi fischiava affatto, c'era solo quel "vuotino" appena giravi la manopola in partenza, diciamo che con la moto appena giri un po' il gas parti, li... no, devi girare un po' di più, ma probabilmente è perchè non usavo uno scooter da 4 anni credo.

scooter tutto originale, aggiunto solo il bauletto. E ti aggiungo che viene usato soprattutto in 2 dai miei e sono stati in Austria tre o quattro volte, a Rimini 2, a Brescia, a Pavia e ogni settimana o al mare o in montagna, e io c'ho pure fatto un passo di montagna parecchio pesante della mia zona con mio padre dietro... e mi stava dietro (ok ok, so di non essere affatto smanettone io ed ero pure inesperto all'epoca)

io sono alto 1,78 e onestamente preferisco la posa da moto, però era indubbiamente una poltrona. Tra l'altro i piedi a terra toccano comodamente e senza intralci. Inoltre hai sia cavalletto laterale che cavalletto centrale

La visuale non l'ho notata... però credo che se mi avesse infastidito l'avrei notata credo
:mmm: :mmm:

Ho vinto qualche cosa adesso che ho risposto? :clap: :clap: :clap: :clap:

Miè1984
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda Miè1984 » sabato 21 luglio 2007, 13:43

Trullu ha scritto:la frizione non mi fischiava affatto, c'era solo quel "vuotino" appena giravi la manopola in partenza, diciamo che con la moto appena giri un po' il gas parti, li... no, devi girare un po' di più, ma probabilmente è perchè non usavo uno scooter da 4 anni credo.

Il vuotino, negli scooter è normale, perchè devi aspettare che la frizione si "allarghi" (di solito è una frizione ad azione centrifuga) praticamente questa si deve aprire e andare a toccare con la campana, dando così motilità alla ruota, tale vuoto si può eliminare, o perlomeno attenuare con delle molle (costo 15-20 euri) più dure, le quali in condizioni di riposo (al minimo) tengono la frizione chiusa,oppure con la sostituzione dell intero blocco frizione campana, dispendioso e poco producente in rapporto qualità prezzo. Questo per scooter normali, poi non sò se nelle cilindrate più grandi hanno addirittura una catena.
La moto ha i cavalli che uno iè dà

Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 23 luglio 2007, 10:03

Miè1984 ha scritto:
Trullu ha scritto:la frizione non mi fischiava affatto, c'era solo quel "vuotino" appena giravi la manopola in partenza, diciamo che con la moto appena giri un po' il gas parti, li... no, devi girare un po' di più, ma probabilmente è perchè non usavo uno scooter da 4 anni credo.

Il vuotino, negli scooter è normale, perchè devi aspettare che la frizione si "allarghi" (di solito è una frizione ad azione centrifuga) praticamente questa si deve aprire e andare a toccare con la campana, dando così motilità alla ruota, tale vuoto si può eliminare, o perlomeno attenuare con delle molle (costo 15-20 euri) più dure, le quali in condizioni di riposo (al minimo) tengono la frizione chiusa,oppure con la sostituzione dell intero blocco frizione campana, dispendioso e poco producente in rapporto qualità prezzo. Questo per scooter normali, poi non sò se nelle cilindrate più grandi hanno addirittura una catena.

esatto...
Nello specifico di questo scooter la frizione è di tipo tradizonale
e la taratura delle puleggie ( motrice e condotta) e volutamente intenerita, con l'intento di imbrgliare il motore nelle partenze, per consentire anche ai piloti novelli di ritrovarsi tra le mani un mezzo tranquillo e gestibile...
la puleggia motrice adotta dei rulli da 24gr. che rendono le reazioni del mezzo sornione e progressivo, anke troppo... fino a 70kmh sembra un 250. :shock:

con i rulli da 21gr e le mollette alle massette della puleggia condotta la situazione migliora sensibilmente, regalando accellerazioni di tutto rispetto che sfruttano il potenziale del 400cc...

questo vale per tutti gli scooter, con l'ottimizzazione della trasmissione si ottengono ottimi risultati di accellerazione, mantenendo un discreto allungo, con maggiori vantaggi sulle cilindrate maggiori.

sul t-max, che ha la trasmissione finale a catena in bagno d'olio, e decisamente + complicato ma non impossibile intervenire in questo senso;
sul burgman 650 è impossibile in quanto l'apertura delle puleggie è gestita da un motorino passo-passo ke simula un cambio sequenziale.

Vi è bastata la lezioncina sugli scooter? :canna:

P.s. GRAZIE TRULLU!!!! sei un angelo!! :coram te: :rido: :rido:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » lunedì 23 luglio 2007, 10:30

Avanzo da bere allora! :bene: :bene: :rido: :rido:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 23 luglio 2007, 11:41

Trullu ha scritto:Avanzo da bere allora! :bene: :bene: :rido: :rido:

contaci! :trinca: :bene: :rido:

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » lunedì 23 luglio 2007, 15:05

tab, non fai a tempo a dire che ti vuoi prendere lo scooter al posto del calabrone e già stai pensando a come farlo andare + forte!

lascia stare le "accelerazioni di tutto rispetto", è sempre 'no scooteeeeer!!!
:rido:
Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » lunedì 23 luglio 2007, 17:06

tabauro ha scritto:

Vi è bastata la lezioncina sugli scooter? :canna:

ma chi te l'gha chiesta.... :fuck: :prrr:

fili :bene:
ImmagineImmaginen.8

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 24 luglio 2007, 8:44

Fili_speed ha scritto:tab, non fai a tempo a dire che ti vuoi prendere lo scooter al posto del calabrone e già stai pensando a come farlo andare + forte!

lascia stare le "accelerazioni di tutto rispetto", è sempre 'no scooteeeeer!!!
:rido:

Ma và... non mi dire...uno scooteeeeeer!!!! :shock: azz, non me ne ero mica accorto!! :rido: :rido:

all'epoca molti mi dicevano:
"lascia stare la hornet, non è una moto è una graziella" ...
..."la S, ma 6 un pazzo, fa vomitare quella semicarena!" e io me la sono comprata lo stesso! :rido: :rido:

Ottimizzare la trasmissione non significa andare + forte, significa consumare meno ed avere un mezzo + sfruttabile...
:canna: :canna:

Scommetto ke quando lo avrò non sarò + un motociclista! ;)

x andy:

stai a rosicà ke dopo avrò molta + carena da tenere zozza!! :rido: :rido:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » martedì 24 luglio 2007, 10:22

motociclisti si è dentro, non per la moto che si ha!

Ho amici con S4RS, R1 e CBR1000 che sono meno "bikers" di me che ho la hornet! La usano per andare ad aperitivi e in centro! Mai una curva, mai un tornante, mai un viaggio di più di 30 km.!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Tuttavia è innegabile che per quanto il Silver Wing 400 sia un ottimo scooterone... resta pur sempre di gran lunga sotto le moto!

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 24 luglio 2007, 12:43

Trullu ha scritto:motociclisti si è dentro, non per la moto che si ha!

Lo so Trullo, l'ho scrittto in senso ironico! ;) Mi sento motociclista da quando giravo con il sì a 14 anni! :rido:

Tuttavia è innegabile che per quanto il Silver Wing 400 sia un ottimo scooterone... resta pur sempre di gran lunga sotto le moto!

Come, telaio, motore, guida, godimento, ecc... la moto non si batte...

...ma come praticità di utilizzo in città è una spanna sotto! ;)

la moto l'ho scelta per passione, lo scooter per il "servizio"! :rido: :rido:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 24 luglio 2007, 17:49

l'ha appena comprato un mio amico...
se ti interessa ci faccio un giro in futa come test...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Torna a “Battiti in testa”