Dr.Manetta ha scritto:Okeei, okkei, mi fido di te
Però, giusto per fare due chiacchere, a me come persona le frasi in firma mi suonano al contrario, nel senso
[cut]
Ripeto, sono solo mie sensazioni così per fare due chiacchere

eccomi! finalmente m'è tornato un po' di ottimismo quindi passo a risponderti
Faccio un discorso generale senza che ti rispondo punto per punto. Ovviamente è il mio modo personale di pensare e vivere la vita..

anche a me fa piacere scambiare 4 chiacchiere sull'argomento: è sempre una occasione per arricchirsi e confrontarsi reciprocamente
Sottointendo dappertutto "secondo me"
Innanzitutto la morte fa parte della vita e come tale va accettata e mai temuta: potrebbe arrivare in qualsiasi momento e vivere nell'incoscienza di ciò potrebbe portarci a non approfittare delle occasioni che giorno per giorno ci capitano davanti per una sorta di ragionamento del tipo "lo farò domani".
Non solo.. la vita è sempre in salita: bisogna districarsi tra mille inconvenienti, incidenti di percorso, inchiappettate da persone che ti vogliono fregare e cercare di arrivare sempre alla fine della giornata con la consapevolezza di aver vissuto pienamente e consapevolmente. La vita non deve scorrerci addosso e modellarci come un sasso nel fiume, dobbiamo essere noi a nuotare ed evitare i vari orsi e pescatori (che quelli ci sono sempre).
Una volta cmq che ci si è liberati dall'angoscia che le religioni ed il senso comune ci mettono sulla morte o sulla fine di qualcosa, si può godere attimo per attimo di tutto ciò che ci viene offerto senza pensare troppo al "finirà" o "non finirà", anzi, proprio perchè consapevoli che la cosa potrebbe finire si potrebbe pensare di vivere il + pienamente possibile il momento che ci viene offerto.
Ovviamente tutto ciò va conciliato con la progettazione di un futuro, tenendo conto dei vari imprevisti che potrebbero spuntare sulla nostra strada: mai estremizzare una concezione a tal punto da dire "ok vivo oggi e domani si vedrà". Assaporare ogni cosa va bene, ma non fare progetti crogiolandosi ed estremizzando il fatto di vivere pienamente ogni attimo è male.
Se mi permetti la negatività sta nell'occhio di chi guarda e tu mi sembra che hai un occhio negativo verso le cose negative.. io invece anche nelle cose negative ricerco sempre il lato positivo ed è questo secondo me un gran punto di forza che mi aiuta a reagire sempre (nei limiti umani.. ahimè Dea solo di nick su queste cose

) abbastanza bene anche in situazioni molto difficili.
Ovviamente con questo non voglio dire che riesco sempre ad applicare questo mio pensiero.. ti assicuro che è davvero difficile da fare sempre e cmq!!

Non a caso ho aspettato un pochettino a risponderti perchè ero in una fase di down e mi stavo un attimo riprendendo