Non so perché... ma è dura staccare completamente dal passato. Ci ho provato... ma vuoi per le foto appese in ufficio, vuoi per il link incacellabile dai preferiti, vuoi per un senso di sana nostalgia, mi ritrovo spesso a leggere la home di TerreMotor.
Ed ogni volta ho la speranza di vedere qualche utente connesso o qualche nuovo argomento aperto ed il simbolino che me lo segnala dipinto di blu. Invece sono sempre meno le occasioni in cui accade. E ciò, non lo nascondo, mi da un po' di tristezza. Ma è la vita stessa dei forum e come tale va accettata. Si nasce, si ha un boom e poi, piano piano, ci si perde.
Accedendo al pannello amministratore ho rivisto elencati i gruppi fondati in anni di intensa frequentazione del forum da parte degli utenti. Non ricordavo nemmeno l'esistenza dei "Marchigiani" o dei "Gerere's Zone", gruppi i cui membri avevano dato tanto alla causa di TerreMotor.
Ho riletto i "Vacanze Romane", ormai praticamente zona deserta del forum. Come quella riservata ai "Matti di Milano", gruppi folti ed iperattivi che ormai sono svaniti. Gerebellum, Fabio, Jules, Cape, Anata, Robi... Solo per citare amministratori e moderatori.
Svaniti come l'ABT, che purtroppo si è via via sfilacciata fino ad annullarsi. Da essere il "motore" di TerreMotor, almeno in cazzeggio, è diventata solo una sigla che indica una sezione del forum.
Ma ogni volta che torno su queste pagine affiorano alla mente un sacco di ricordi. Sento ancora quel pizzicore alla prostata pensando alle uscite in moto su e giù per le strade del Motodromo in compagnia dei ragazzi dell'Allegra Brigata. Così come ricordo con grande piacere e divertimento i pranzi e le cene consumati con loro, anche in improvvisate serate infrasettimanali, rubando tempo al prezioso sonno.
Ho un sussulto di pressione pensando ai mitici raduni generali, dal Casentino all'Umbria con la moto, da Milano a Parma per il cazzeggio. Occasioni nelle quali ho sempre raccolto un tesoro di emozioni positive e grande affetto.
E poi le pagine scritte... Quanto era bello girare il sabato e la domenica per poi arrivare al lunedì e condividere le emozioni di guida, cercando i preziosi suggerimenti da utilizzare nelle uscite sucessive, per raggiungere il livello dei più bravi e strusciare quella benedetta saponetta sull'asfalto...
Bei ricordi... Belle giornate... Belle compagnie.
Il tempo cancellerà piano piano tutti questi vividi ricordi, le voci delle persone ed anche i volti dei più. Ma l'emozione che proverò rivendendo le foto, i gadget, i cimeli e magari ancora le pagine sul web, sono sicuro rimarrà enorme.
Grazie TerreMotor!