help fotografia digitale

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: help fotografia digitale

Messaggioda 2LE » lunedì 26 maggio 2008, 12:28

MassimoB ha scritto:
Fili_speed ha scritto:prova sia con flash che senza (forse meglio senza un buon flash, ma forse no)
Ciao

il flash, soprattutto in una compatta non funziona oltre i due/tre metri.

esatto e' come se non esistesse :porca:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Re: help fotografia digitale

Messaggioda fabio » martedì 27 maggio 2008, 15:08

2LE ha scritto:
MassimoB ha scritto:
Fili_speed ha scritto:prova sia con flash che senza (forse meglio senza un buon flash, ma forse no)
Ciao

il flash, soprattutto in una compatta non funziona oltre i due/tre metri.

esatto e' come se non esistesse :porca:

E in ogni caso rischierebbe di "appiattire" l'immagine, togliendo ombre e colori molto più belli se presenti.
Ho fotografato parecchi concerti, spettacoli teatrali e comunque in situazioni di molto buio ma scena con illuminazione e colori ricchi. Il mio consiglio è quello di dotarti di un monopiede (come un treppiede... ;) ma più maneggevole) sul quale innestare la macchina (o l'obbiettivo se ne hai uno a barilotto con aggancio). In questo modo guadagni un po' più di margine di esposizione (puoi lavorare con tempi più lunghi e quindi diaframmi più chiusi). Comunque io tiravo spesso le pellicola anche a 3200 ISO con t=1/20 e f=2.8
E' dura che l'immagine venga bella nitida, hai pochissima profondità di campo causa diaframma aperto e un tempo lungo che rischia il "mosso" magari non tuo, ma del tizio sulla scena...
Ovviamente su utilizzi un tele viene tutto più facile... anche se rischi di più di muovere la macchina all'atto dello scatto (e allora vai col monopiede)

Scatta scatta scatta!! :bene:
Immagine

Torna a “Battiti in testa”