Dr.Manetta ha scritto:Proprio pensando a questi strani accadimenti, mi è venuto in mente di chiedervi: vi è mai capitato di cercare un oggetto, non trovarlo, poi ripassare da un posto dove avevate guardato e trovarlo li sopra in bella vista?
A volte ho un certo sconcerto quando accade... Ci saranno sicuramente spiegazioni scientifiche al fatto, comunque la sensazione di stupore e sconcerto mi pervade tutte le volte che mi accade.
Ecco perfetto, un esempio che a me invece "sconcerta" meno!
Mi spiego, salvo qualche ectoplasma mi smentisca.
Qui entrano in gioco diversi fattori: memoria, vista, percezione dello spazio e qualcos'altro che mi sfugge sicuramente.
Sarebbe fondamentale l'ordine in cui tu compi le azioni per cercare quell'oggetto. Di base, utilizzi un impulso automatico che va a ricercare nella tua memoria immagini e quanto d'altro collegato, ad una proprietà dell'oggetto...cioè la posizione cui ricordi di averlo visto l'ultima volta, ed a cascata bene o male ricordi anche le ultime azioni relative a quell'oggetto in quella posizione.
Il bello viene qui. Sai che le chiavi dell'auto sono sulla mensola dell'ingresso, vicino ad altri oggetti (difficilmente questi episodi accadono per cose isolate) e ti dirigi a prenderle. Ma non le trovi!
Ma come, erano lì, ne sono sicuro!
Ecco l'inghippo. Il "ne sono sicuro" fa automaticamente scattare nel tuo cervello un meccanismo quasi involontario, di riflesso (preso dal codice base dei movimenti involontari come il respiro, il deglutire, il lacrimare ecc ecc) che richiamerebbe davanti ai tuoi occhi l'ultima immagine delle chiavi sulla mensola. Se per qualche motivo questo meccanismo si interrompe, tu "distrattamente" le chiavi non le vedi e le cerchi altrove.
Guarda caso se poi ripeti la ricerca con calma, senza scervellarti saltano quasi sempre fuori proprio dov'erano e tu hai la sensazione di aver guardato lì e ti senti pure fesso.
Non sono certo di essermi spiegato in maniera chiara, sorry.
PS: c'è sempre la possibilità che tu sia seguito da un Poltergeist

n.1