Messaggioda Ginopilotino » martedì 11 settembre 2007, 14:37
Innanzitutto ti consiglierei di valutare anche l'acquisto di una Sony, che peraltro dopo uno studio molto approfondito io ho acquistato.
La Sony ha acquistato la Minolta, una marchio storico della fotografia mondiale, per entrare con il suo know-how nel mercato delle digital reflex. La Alpha 100 che possiedo è una macchina veramente notevole, con alche qualche plus rispetto alle dirette concorrenti, come un sistema di stabilizzazione del sensore che fa guadagnare anche un paio di stop, e non sono pochi, e un'ottima gamma tonale; per contro soffre un po' di rumore ad alti ISO, ma in maniera abbastanza trascurabile.
C'è anche da considerare che Sony progetta e produce i sensori per il 40% delle macchine fotografiche che esistono al mondo e, ad esempio, la mia monta il sensore che viene montato anche dalla Nikon D200, che costa il doppio (ovviamente ci sono delle altre differenze che possono giustificare il divario di prezzo) e che le Nikon di pari fascia si sognano.
A parte il discorso dei corpi macchina da non sottovalutare è il discorso delle ottiche, che Minolta ha sempre fatto a livelli eccellenti tanto da essere considerata a livello mondiale al pari di Nikon al vertice della qualità, con il vantaggio che costano circa un 30% in meno nuove; inoltra Sony ora sta facendo fare a Zeiss (mica paglia) tutto il parco ottiche nuovo ricalcato sull'architettura Minolta-Leica delle vecchie ottiche, che al mercato dell'usato scenderanno ancora di prezzo.
Successivamente ti posso dire che i pregi di Canon sono un'ottima ergonomia e un sensore di altissimo livello unito ad un ottimo autofocus, ma di contro le ottiche buone sono molto costose, soprattutto quelle stabilizzate, e quelle grandangolari sotto i 28mm di basso livello qualitativo in ogni caso. Per Nikon invece le ottiche sono di altissimo livello, anche quelle vecchie manuali che trovi a due lire usate che montano anche su digitale, ma sono poco flessibili nell'uso e poco ergonomiche da usare
Ultima modifica di
Ginopilotino il martedì 11 settembre 2007, 15:55, modificato 1 volta in totale.