La birra elettronica

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Condividi o no?

Condivido
4
50%
Non condivido
0
Nessun voto
In parte
2
25%
L'importante è la birra
2
25%

Voti totali: 8

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

La birra elettronica

Messaggioda Bendo » sabato 19 marzo 2011, 22:44

da motonline
Postato il 2011 in etica motociclistica

Moto di cilindrate assurde e con gadget del tutto inutili invadono un mercato che avrebbe bisogno di puntare sul concreto più che sul superfluo. È tutto un sistema che deve darsi una regolata

La benzina è salita alle stelle per le reiterate speculazioni dei petrolieri. Molti Paesi produttori di petrolio, e in particolare la Libia, che copriva buona parte del nostro fabbisogno, sono afflitti da gravi sconvolgimenti interni, quindi è prevedibile che l’impennata dei costi energetici – carburante per autotrazione in primis – perduri.

In questo panorama le industrie motociclistiche sfornano in continuazione modelli di sempre maggior cilindrata. E il pubblico dei motociclisti italiani sembra non fare una piega: le moto di 1200 cc stanno diventando un best seller e la faccenda, a mio parere, è molto negativa perché esprime solo una irrazionale e deleteria ansia di appagamento attraverso il possesso del superfluo.

C’è la crisi, mi si spiega, quindi il fenomeno delle maxi cilindrate ha una sua ragion d’essere nella mantenuta ricchezza di pochi, mentre cala la propensione all’acquisto da parte dell’utente medio che si sarebbe rivolto a modelli meno “esagerati”. Sarà, ma il fatto che la BMW R1200GS sia la motocicletta (scooter esclusi, naturalmente) più venduta sul mercato nazionale, e la tendenza delle novità esposte a Milano non confermano completamente questa tesi.

C’è dell’altro. Probabilmente è arrivato il momento di ridimensionare il nostro sistema di vita dopo una crescita frenetica. La crisi è nata dalle conseguenze catastrofiche e assolutamente prevedibili di speculazioni finanziarie in cui la componente di rischio era sottovalutata e comunque eccessiva. La finanza ha ubriacato tutti e garantito a qualcuno grandi guadagni, ma non poteva durare, come non durano e non fruttano le catene di Sant’Antonio. Adesso qualcuno dovrà provvedere affinché tutto questo non si possa ripetere, ponendo limiti anche al grande gioco internazionale della finanza.

La stessa ubriacatura vale per i motociclisti e gli automobilisti: ubriacatura di prestazioni – assurde e prese per i fondelli da limiti di velocità ridicoli – ubriacatura di gadget inutili: oggi sembra di non poter fare a meno di un computer di bordo che magari ti dà un metallico buongiorno e ti dice che piove mentre ti stai annegando sotto il diluvio. E che domani magari ti offrirà elettronicamente un bel boccale di birra fresca. Qualcuno lo scambierà certamente per progresso.

Moto di 700-800 cc oggi sono in grado di offrire la stessa sicurezza, la stessa comodità e le stesse prestazioni UTILI delle 1000-1200-1600 cc, con maggior facilità di guida e minori consumi di carburante e di gomme, oltre che con un costo d’acquisto più contenuto. Chi ce lo fa fare di sprecare tanto di più per nulla?

Faccio politica? Non me lo sogno nemmeno: schierarsi ideologicamente a mio parere impedisce la ricerca dell’obiettività, quindi lo evito. Cerco di usare la testa e l’esperienza di vita, e queste mi dicono che, se non ci si dà una regolata, continuando a coler andare a tutta birra, la birra fresca si rischia di non averla più neanche a casa.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: La birra elettronica

Messaggioda 2LE » domenica 20 marzo 2011, 9:31

per me l'importante e' la birra perche' ho sete,tanta sete :rido: :rido: :rido:

:bevi: :bevi: :bevi:

Comunque anche a me piacerebbe possedere una bella muccona perche' a detta di molti possessori miei amici dicono che e' comoda agile piu' di quel che si pensa e bla bla bla,pero' effettivamente pensandoci bene ha senso spendere tutti quei soldi per comperare una moto che al momento e' piu' modaiola che sfruttata effettivamente per quello che e' stata progettata?
Ha senso spendere i rispari e magari fare un mutuo per prendere una moto col doppio della cilindrata di quella che ho ora per andare nei posti dove gia' vado con l'Hornet?
La risposta e' no non ha affatto senso spendere soldi per poi non usare la moto perche' non si hanno 10 € per mettere la benzina
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 25 marzo 2011, 14:16

E io che credevo fosse una trovata tipo le sigarette elettroniche! Uffa pensavo si parlasse di birra!

:mattarel: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 25 marzo 2011, 14:30

ASpetto ancora qualche anno, poi la mia moto con pochi cavalli e dai consumi contenuti, senza elettronica varia varrà un sacco di soldi ahahah sarò ricchissimooooo!!! :specchi:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Torna a “Battiti in testa”