ENI 30% - Consumare meglio

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

ENI 30% - Consumare meglio

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 4 giugno 2007, 10:49

Molte delle regole di comportamento atte al risparmio energetico e monetario sono piuttosto intuitive (e per molti risapute) però è sempre bene fare un ripassino. Visto che i costi sono sempre più elevati e le buste a fine mese sempre più risicate (almeno per il sottoscritto) ogni euro risparmiato è un euro guadagnato (che grande citazione).

http://www.eni.it/efficienza-energetica/24-consigli.html

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 4 giugno 2007, 13:02

ottimio consigli sempre utili non solo per risparmiare :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 4 giugno 2007, 14:22

Io non voglio polemizzare a tutti i costi ma, alcune cose sono delle emerite caxxate:

Sostituire il vecchio frigorifero con uno nuovo più efficiente
Sostituire la vecchia lavatrice con una nuova più efficiente
Sostituire lo scaldabagno elettrico con uno a gas
Scegliere una caldaia più efficiente

Che secondo loro uno si chiama Rockfeller e "sostituisce",no?

Poi il bello è che cliccando trovi "puoi usufruire dei contributi statali"

in basso la postilla:

"i contributi sono riferiti ad una famiglia tipo di 4 persone".

4 persone in famiglia sono un lusso...

Boh io nel mio piccolo, ove possibile risparmio, per esempio mi faccio sempre la doccia al cus così non pago :prrr: ...

Seriamente questi consigli hanno senso ma sono destinati ad un altro target. Quello dei signorotti di mezza età che non navigano in internet, non si informano, non risparmiano, ma spendono e consumano senza criterio alcuno.

Certe volte ho l'impressione che si stia sbagliando davvero tutto...

Cmq restando in topic:
qualcuno ha cambiato profilo tariffario ENEL adottando quello a fasce orarie?
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 4 giugno 2007, 17:21

k3pp0 ha scritto:Cmq restando in topic:

Io a casa...e devo dire che ci troviamo benone! La lavatrice e lo scaldabagno funzionano nella fascia oraria a basso costo e il risparmio si nota :bene:

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » lunedì 4 giugno 2007, 18:45

sapete se anche acea (a roma la corrente è fornita da acea) ha un piano tariffario simile?
ImmagineImmaginen.8

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » sabato 9 giugno 2007, 12:58

k3pp0 ha scritto:Io non voglio polemizzare a tutti i costi ma, alcune cose sono delle emerite caxxate:

in basso la postilla:

Boh io nel mio piccolo, ove possibile risparmio, per esempio mi faccio sempre la doccia al cus così non pago :prrr: ...

Seriamente questi consigli hanno senso ma sono destinati ad un altro target. Quello dei signorotti di mezza età che non navigano in internet, non si informano, non risparmiano, ma spendono e consumano senza criterio alcuno.

Cmq restando in topic:

Concordo.
Io attualmente vivo da solo in una casa piuttosto grande con tutti i confort.
Ho il 90% delle lampadine a risparmio energetico, in stand-by rimangono solo il video recorder (sennò come si accende da solo?) ed il clima (stesso motivo del precedente).
3 anni fa quando ho acquistato gli elettrodomestici ho speso un poco di più...ma si riflette il risparmio sulle bollette successive.
Frigorifero classe A+.
Lavastoviglie classe A+/A
Lavatrice classe A con tecnologia a risparmio energetico/idrico (in pratica in base al carico usa più o meno acqua ed utilizza una rotazione per inerzia per evitare di far andare continuamente il motore.

Da poco ho attivato un altro contratto nella casa nuova. Purtroppo per motivi di tempo ho dovuto registrarlo come NON residente (lo regolarizzerò in seguito) e c'è una maggiorazione sulle tariffe. Ma alla base di entrambi i contratti c'è l'uso attento dell'energia.
La scelta delle fasce è utile, ma va fatta con attenzione. Ovviamente nessuno vieta di cambiare in seguito.
Mi piacerebbe vedere se tra qualche anno, con la liberalizzazione della fornitura di energia, cambierà qualcosa. Col gas e col telefono non è cambiata una bella cippa di niente...se non interviene il garante ti si inculano senza problemi facendo un bel CARTELLOne con la tua foto a 90 e un secchiellone di vasilina appena aperto.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » sabato 9 giugno 2007, 14:04

k3pp0 ha scritto:Io non voglio polemizzare a tutti i costi ma, alcune cose sono delle emerite caxxate:

in basso la postilla:

Cmq restando in topic:

come non quotarti.. cavoli sembra che sostiture non vuol dire SPENDERE un sacco di soldi.. noi attualmente siamo in affitto e non è che possiamo decidere di cambiare elettrodomestici però la cosa che mi snerva un po è lo scaldabagno elettrico che era stato cambiato recentemente(ma prima che arribassi io).. devo dire che le bollette sono veramente alte e non è che ci facciamo docce a tutto andare.. io personalmente lo vorrei cambiare perchè a NOI ci costa ogni mese! :testate: consuma un sacco!
però non so se è una cosa che la proprietaria accetterebbe di fare (a sue spese). si forse se si divide in 2.. però noi non possiamo permettercelo. sigh
io e ale siamo come te Manetta.. sempre a fare conti e conti.. sempre scegliere cosa fare.. pista o serata con amici (x esempio)? non possiamo fare tutto come tempo fa quando si stava con i genitori.. la vita cambia e ci si deve arrangiare e cresecere.. certo che il governo (parlo in generale) non è che aiuti molto la gioventù.. anzi :testate:

scusate.. forse sono un po off topic!!! :specchi: :rido:
Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 11 giugno 2007, 10:11

Anche io nel mio piccolo faccio il possibile:
- lavatrice in classe a+
- frigo in classe a+
- scaldabagno a gas istantaneo
- lampadine tutte a risparmio energetico (ho anche modificato 2 piantane alogene che prima facevano 300w ed ora solo 40!).

E gli effetti sulla bolletta si sentono!

Per Andywind:
Alla faccia della concorrenza, a Roma prima c'era Acea (la municipalizzata) e Enel. Da alcuni anni Enel ha ceduto la rete romana ad Acea e quindi c'è solo quella e non ha tariffe differenziate o per fasce orarie.
Chissà se con la prossima liberalizzazione ci sarà qualche cambiamento. Per ora chi passa ad Eni Energia ha solo 1 lampadina a risparmio energetico gratis e 1 ora al giorno di corrente gratis, ma le tariffe sono identiche (anche perchè per ora le tariffe dell'eletricità sono stabilite dall'Autorità per l'Energia, non dalle azienze fornitrici).

Cmq se tutti almeno cambiassimo le lampadine già ci sarebbe un risparmio notevolissimo: invece mi pare che per ora ci sia un tripudio di faretti alogeni... :testate:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » mercoledì 13 giugno 2007, 11:22

pippopik ha scritto:
Per Andywind:
Alla faccia della concorrenza, a Roma prima c'era Acea (la municipalizzata) e Enel. Da alcuni anni Enel ha ceduto la rete romana ad Acea e quindi c'è solo quella e non ha tariffe differenziate o per fasce orarie.
Chissà se con la prossima liberalizzazione ci sarà qualche cambiamento. Per ora chi passa ad Eni Energia ha solo 1 lampadina a risparmio energetico gratis e 1 ora al giorno di corrente gratis, ma le tariffe sono identiche (anche perchè per ora le tariffe dell'eletricità sono stabilite dall'Autorità per l'Energia, non dalle azienze fornitrici).

Cmq se tutti almeno cambiassimo le lampadine già ci sarebbe un risparmio notevolissimo: invece mi pare che per ora ci sia un tripudio di faretti alogeni... :testate:

ah ecco... :testate:

cmq io ho tutte lamapdine a basso consumo...
ImmagineImmaginen.8

Torna a “Battiti in testa”