Ciao a tutti , Robi spero che riesca a leggere il mio post perchè mi interessa particolarmente il parere di un legale , anche se sono già in contatto con il mio ..(due pareri is mei che uan )
Il 16/01/09 io e Christian abbiamo comprato un furgone usato c/o un concessionario .Il furgone in questione è stato consegnato come in perfette condizioni , revisionato e tagliandato .
Premetto che il furgone è immatricolato 12/05 e quando l'abbiamo portato a casa aveva 87300 km . Ora ne ha 92.000 . (Christian ma quanto giri !?!
)
Mercoledì scorso (08/04/09) Christian rimane a piedi con il furgone , si accende una spia rossa e il furgone si spegne .
Lo portiamo dal meccanico piu vicino ( casualmente è il meccanico dove da anni la famiglia di Christian è solita andare ) che a prima vista dice che il guasto è quasi sicuramente la cinghia di distribuzione .
Telefono in concessionaria il giorno stesso dove però mi dicono che 1) la cinghia è un bene di usura quindi non è coperta da garanzia ; 2) in ogni caso prima di sbilanciarsi hanno necessità di capire cosa si è guastato .
Do quindi l'ok al meccanico per procedere e verificare meglio cos'è successo .
Questa mattina chiamo il meccanico per avere gli aggiornamenti e qui la macabra scoperta ..
Ecco la diagnosi del meccanico :
La rottura della cinghia di distribuzione è dovuta alla caduta del motore . Mancava 1 dei 3 bulloni che reggono il corpo motore i quali si sono rotti , i 2 bulloni presenti si sono tranciati causando la rottura del supporto motore all'altezza dell'albero causando quindi la caduta del motore sulla cinghia .
Ho dato subito istruzioni a Christian di fare delle foto dettagliate e il piu nitide possibile ( perchè non ho assolutamente intenzione di essere presa per il
da un concessionario ) ho provato subito a mettermi in contatto con il concessionario ma parlando con il venditore che ha seguito la ns vendita mi ha detto di dover parlare con il Direttore .Provo a chiedere del direttore e casualmente (?) non c'è , mi dicono ci sarà solo Martedi .
In poche parole questa è la storia , io sono piu che certa che qui il concessionare deve prendersi la propria responsabilità perchè di sicuro non sono stata io a togliere un bullone dal motore .. e se i loro operai controllano i veicoli in questo modo ...auguri ...
Voi cosa dite ? Posso pretendere che il concessionario risponda del danno ?
Posso pretendere che un responsabile del concessionario venga a fare una perizia ?
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte , ma se il motore si fosse staccato mentre eravamo in autostrada con le moto sopra (come dovevamo fare lunedi e venerdi prossimo !!!! ) cosa poteva succedere ??
Aiutatemi a tornare lucida con la testa perchè io oggi ho gli occhi pieni di sangue