Questioni sul bollo..

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Questioni sul bollo..

Messaggioda Zuzz » giovedì 11 maggio 2006, 10:08

Approfitto di questa sezione per evitare una ricerca che inispiegabilmente mi da fastidio fare; misteri della mente umana (o mia, come volete).

Ho un ciclomotore Piaggio Sfera (sputerino) buttato nel garage di una zia, fermo da più di 10 anni.
Naturalmente il bollo, in questo periodo di fermo, non è stato pagato e il "targhino" che mi hanno intestato solo qualche tempo prima che il motorino andasse in disuso (sono figlio dei motorini senza targa) non è stato, come dire, demolito.

Ora io so che il bollo è tassa sulla proprietà e non più sulla circolazione (terminologie inesatte), per cui non è elemento di controllo delle forze di polizia in strada, ma spetta alla fatidica Agenzia delle Entrate (e/o alla finanza) il controllo dei relativi versamenti all'erario.

Seconodo quello che so, si fa deroga per i ciclomotori, in cui il bollo dovrebbe ancora essere legato alla circolazione del veicolo e non alla semplice proprietà dello stesso. E' vero?? Perchè se così non fosse, mi dovrei aspettare sanzioni sui versamenti non effettuati in passato (come avverrebbe per un'auto o moto) che di solito arrivano dopo un periodo di due/tre anni (io non ho ancora visto nulla). Devo vedere di risolvere la cosa o sono tranquillo così??
Grazie e saluti.

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 11 maggio 2006, 10:26

se non sbaglio sui 50 è una tassa di utilizzo-circolazione quindi se è chiuso in un garage puoi non pagarlo e l'unico bollo che ti possono chiedere è quello del periodo di utilizzo...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » giovedì 11 maggio 2006, 11:05

Ma come si fa a dimostrare che non ha circolato? Informati bene perchè 10 anni di bollo non sono uno scherzo, anche se per uno scooter 50.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » giovedì 11 maggio 2006, 11:14

cabracabra ha scritto:Ma come si fa a dimostrare che non ha circolato? Informati bene perchè 10 anni di bollo non sono uno scherzo, anche se per uno scooter 50.


Se è tassa di utilizzo il controllo avviene su strada come è sempre stato. Cioè se ti fermano i caramba e ti trovano senza bollo scatta la sanzione.

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

...

Messaggioda Bez » giovedì 11 maggio 2006, 11:19

caro Zuzz,mi hai ricordato che devo ancora pagare il bollo della moto...
AZZZZZZZZZZ è scaduto a febbraio!!!!!!!!!

Me tapino...

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Re: Questioni sul bollo..

Messaggioda robi » giovedì 11 maggio 2006, 11:31

Zuzz ha scritto:Approfitto di questa sezione per evitare una ricerca che inispiegabilmente mi da fastidio fare; misteri della mente umana (o mia, come volete).

Ho un ciclomotore Piaggio Sfera (sputerino) buttato nel garage di una zia, fermo da più di 10 anni.
Naturalmente il bollo, in questo periodo di fermo, non è stato pagato e il "targhino" che mi hanno intestato solo qualche tempo prima che il motorino andasse in disuso (sono figlio dei motorini senza targa) non è stato, come dire, demolito.

Ora io so che il bollo è tassa sulla proprietà e non più sulla circolazione (terminologie inesatte), per cui non è elemento di controllo delle forze di polizia in strada, ma spetta alla fatidica Agenzia delle Entrate (e/o alla finanza) il controllo dei relativi versamenti all'erario.

Seconodo quello che so, si fa deroga per i ciclomotori, in cui il bollo dovrebbe ancora essere legato alla circolazione del veicolo e non alla semplice proprietà dello stesso. E' vero?? Perchè se così non fosse, mi dovrei aspettare sanzioni sui versamenti non effettuati in passato (come avverrebbe per un'auto o moto) che di solito arrivano dopo un periodo di due/tre anni (io non ho ancora visto nulla). Devo vedere di risolvere la cosa o sono tranquillo così??
Grazie e saluti.



Allora vediamo un pò di fare chiarezza sul punto.

Contrariamente a quanto avviene per i motocicli il bollo per i ciclomotori è una tassa di circolazione e non di proprietà, ciò significa che deve essere esibita agli agenti accertatori. Come tale deve essere pagata esclusivamente in caso di circolazione. Ciò se per due anni non uso il motorino non devo pagarla, ma solo per il tempo di inutillizzo del mezzo.
Per quanto attiene alla prova, ritengo sia una autocertificazione che fate al momento del pagamento.
per maggiori delucidazioni leggete questo prospetto.
Vai direttamente ai contenuti della pagina


IL BOLLO PER I CICLOMOTORI

L'importo annuale della tassa di circolazione per i ciclomotori (veicoli fino a 50 cm cubici di cilindrata) è pari a ? 19,11 (37.000 lire) su tutto il territorio nazionale (in Veneto, Calabria, Campania, Abruzzo è ? 21,02; Marche ? 20,63; Molise ? 20,45; Lombardia ? 22,00; Piemonte ? 20,00).

Il versamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2006. Il pagamento può essere effettuato (senza applicazione di sanzioni) anche dopo il 31 gennaio 2006, purché prima della messa in circolazione del ciclomotore.

In qualsiasi momento sia effettuato, il pagamento ha validità per l'anno solare in corso (fino al 31 dicembre 2006).

Resta fermo l'obbligo di esibire il contrassegno di pagamento su richiesta degli organi preposti al controllo su strada. Non c'è però obbligo di conservarlo per gli anni successivi.

Le infrazioni di pagamento sono rilevate su strada dagli organi di controllo e comportano l'irrogazione di una sanzione.

Non si è tenuti al pagamento della tassa per i ciclomotori che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.

IL BOLLO PER I MOTOCICLI

Su tutto il territorio nazionale (tranne Veneto, Calabria, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Molise)

Fino a 11 kW importo fisso ? 19,11

Con potenza superiore a 11 kW = ? 0,88 a kW (? 0,65 CV) + importo fisso ? 19,11

Conteggio per un motociclo di 33 kW: (0,88 x 33) + 19,11 = ? 48,15

Per il Veneto, la Calabria, la Campania e l?Abruzzo:

Fino a 11 kW importo fisso ? 21,02

Con potenza superiore a 11 kW = ? 0,97 a kW (? 0,71 CV) + importo fisso ? 21,02

Conteggio per un motociclo di 33 kW : (0,97 x 33) + 21,02 = ? 53,03

Per le Marche:

Fino a 11 kW importo fisso ? 20,63

Con potenza superiore a 11 kW = ? 0,95 a kW (? 0,70 CV) + importo fisso ? 20,63

Conteggio per un motociclo di 33 kW : (0,95 x 33) + 20,63 = ? 51,98

Per il Molise:

Fino a 11 kW importo fisso ? 20,45

Con potenza superiore a 11 kW = ? 0,94 a kW (? 0,69 CV) + importo fisso ? 20,45

Conteggio per un motociclo di 33 kW : (0,94 x 33) + 20,45 = ? 51,47

Per la Lombardia e il Piemonte:

Fino a 11 kW importo fisso ? 22,00

Con potenza superiore a 11 kW = ? 1,00 a kW ( ? 0,74 CV) + importo fisso ? 22,00

Conteggio per un motociclo di 33 kW : (1,00 x 33) + 22,00 = ? 55,00

Per avere gli importi in ? già calcolati in base al numero di kW del proprio motociclo preleva le tabelle:

tab 1.5. motociclo (territorio nazionale)
tab 1.5 motociclo (Veneto, Calabria, Campania e Abruzzo)
tab 1.5 motociclo (Marche)
tab 1.5 motociclo (Lombardia e Piemonte)
La scadenza naturale per il rinnovo del bollo motocicli può essere o nel mese di febbraio, o in quello di agosto di ogni anno. Ciò dipende dalla scadenza dell'ultimo bollo pagato in precedenza (che può essere o a gennaio o a luglio di ogni anno). E' sbagliato, quindi, pagare il rinnovo in mesi dell'anno diversi, come a esempio nel corso del mese di gennaio, allorquando invece tocca ai ciclomotori e ad altre fasce di veicoli.

Nel caso di primo bollo, per avere gli importi in ? già calcolati in base al numero di kW del proprio motociclo preleva le tabelle:

tab 2.3. primo bollo motociclo (territorio nazionale)
tab 2.3. primo bollo motociclo (Veneto, Calabria, Campania e Abruzzo)
tab 2.3. primo bollo motociclo (Marche)
tab 2.3. primo bollo motociclo (Lombardia e Piemonte)

un saluto dal legal boy (magari...) come mi hanno recentemente soprannominato...
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 11 maggio 2006, 12:35

Fai paura per l'efficenza Robi.... :shock:
:bene: :bene: :bene: :daglienedipiu:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » giovedì 11 maggio 2006, 12:39

Grazie tante Robi. Veramente un aiuto concreto!

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 11 maggio 2006, 12:55

Freud ha scritto:Fai paura per l'efficenza Robi.... :shock:
:bene: :bene: :bene: :daglienedipiu:


Fai paura anche a tavola! :daglienedipiu:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 11 maggio 2006, 13:02

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quando ha fame è un draghetto!!! :devil:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

bollo motorino

Messaggioda robi » giovedì 11 maggio 2006, 13:17

Zuzz ha scritto:Grazie tante Robi. Veramente un aiuto concreto!


Vostro umile servitore.... :coram te: :coram te:

ps. Vorrei specificare solo una cosa, quando parlo di autocertificazione in merito al periodo di inutilizzo del mezzo, significa che se voi dichiarate ad es. 2 anni, spetterà all'amministrazione finanziaria dimostrare il contrario.

ciao a tutti


ps. 2 io faccio paura soprattutto a tavola :angel: :angel: :angel: :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:


Tanti auguri Gino cazzo certo che sei proprio vecchio 35 years old....
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Questioni sul bollo..

Messaggioda fast3r » martedì 9 gennaio 2007, 22:25

robi ha scritto:La scadenza naturale per il rinnovo del bollo motocicli può essere o nel mese di febbraio, o in quello di agosto di ogni anno. Ciò dipende dalla scadenza dell'ultimo bollo pagato in precedenza (che può essere o a gennaio o a luglio di ogni anno). E' sbagliato, quindi, pagare il rinnovo in mesi dell'anno diversi, come a esempio nel corso del mese di gennaio, allorquando invece tocca ai ciclomotori e ad altre fasce di veicoli.


Riesumo questo post per la necessità di chiarire un dubbio. Il mio bollo scade a Gennaio 2007. Entro quando devo pagarlo? Entro gennaio o entro tutto febbraio?

E soprattutto: ma i rincari del bollo sono stati confermati? Qualcuno ha sottomano le tabelle per il calcolo delle tariffe aggiornate? C'era un sito che permetteva di calcolare il preventivo, ma con la mia regione di residenza (Sardegna) aveva qualche problema :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » mercoledì 10 gennaio 2007, 8:24

Fast3r, hai tutto febbraio x pagarlo :bene: !

Per quanto riguarda i rincari ti posso confermare che sono gia' in atto purtroppo :porca: , l'altro giorno sono andato a pagare il mio è mi è venuto la bella somma di 162,92, in pratica il doppio :testate: !

Ricordo che ho una hornet 600 del 2004!
ImmagineImmagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

superbollo

Messaggioda tabauro » mercoledì 10 gennaio 2007, 8:59

Andrea74 ha scritto: , l'altro giorno sono andato a pagare il mio è mi è venuto la bella somma di 162,92, in pratica il doppio :testate: !

azz...163 ??!!! sti porci!!!! :x
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 gennaio 2007, 11:34

Andrea74 ha scritto:Per quanto riguarda i rincari ti posso confermare che sono gia' in atto purtroppo :####: , l'altro giorno sono andato a pagare il mio è mi è venuto la bella somma di 162,92, in pratica il doppio :testate: !

Ricordo che ho una hornet 600 del 2004!


COSA????????????????????????? :porca: :shock: :shock:
La mia è 1999, euro1, quanto devo pagare 200 euro? Ma son pazzi????
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron