Moderatori: CountZero, k3pp0, robi
Fixxer ha scritto:Prova a chiedere al venditore una dichiarazione di vendita che attesta l'acquisto del prodotto presso il suo negozio in una data specifica.
Ovviamente ci deve essere timbro e firma del negoziante per essere valida questa dichiarazione
maus ha scritto:Salve ragazzi, vorrei porre un quesito sul quale riflettevo un po' di tempo fa...
Se io acquisto un prodotto che è uscito sul mercato da poco tempo, ad esempio, il 1° giugno 2007, e poi perdo lo scontrino, non dovrei comunque avere diritto alla garanzia fino ad almeno il 1° Giugno 2009?
Senza la prova d'acquisto io non posso dimostrare la data d'acquisto, ma in questo caso io non avrei potuto comprare quel determinato prodotto prima del 1/06. A rigor di logica il produttore dovrebbe avere comunque l'obbligo di prestare assistenza gratuita minimo fino a due anni dopo la data d'uscita.
Ho ragione io oppure, dato che magari la legge stabilisce genericamente che per usufruire della garanzia si debba essere in possesso dello scontrino, il produttore può aggrapparsi a ciò e venire meno a quello che, secondo il mio semplice ragionamento, sarebbe un suo obbligo?
grazie in anticipo per le risposte!
pippopik ha scritto:Per esperienza personale, almeno sui cellulari la garanzia funziona anche senza scontrino.
Il periodo di garanzia è differente però: per es. su un cellulare Nokia con scontrino ci sono i 2 anni previsti di legge. Se senza scontrino (perchè perso o acquistato all'estero) allora ci sono 15 mesi dalla data di produzione che il centro assistenza rileva dal codice IMEI del cellulare.
Ovvio che per altri prodotti il tutto cambia.
pg01 ha scritto:pippopik ha scritto:Per esperienza personale, almeno sui cellulari la garanzia funziona anche senza scontrino.
Il periodo di garanzia è differente però: per es. su un cellulare Nokia con scontrino ci sono i 2 anni previsti di legge. Se senza scontrino (perchè perso o acquistato all'estero) allora ci sono 15 mesi dalla data di produzione che il centro assistenza rileva dal codice IMEI del cellulare.
Ovvio che per altri prodotti il tutto cambia.
sempre se si è registrato il prodotto on-line.
DeaNera® ha scritto:In ogni caso richiedete sempre lo scontrino!!! Mai fattura a meno che nn siate liberi professionisti altrimenti invece di due anni di garanzia ne avrete solo uno.
DeaNera® ha scritto:anche con i prodotti Apple funziona così: fa fede l'uscita del prodotto dal magazzino.
In ogni caso richiedete sempre lo scontrino!!! Mai fattura a meno che nn siate liberi professionisti altrimenti invece di due anni di garanzia ne avrete solo uno.
Mi è capitato proprio qualche giorno fa che un venditore scorretto mi abbia rilasciato un anno e mezzo fa la fattura perchè "non potevano rilasciare scontrini", pensando che non c'era differenza ho accettato, ma me l'hanno messa in quel posto perchè con la fattura ho solamente un anno di garanzia e non due!! -.-
Torna a “L'avvocato su 2 ruote”
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti