Domanda risarcimento assicurazione x danno moto

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Domanda risarcimento assicurazione x danno moto

Messaggioda Milo83 » giovedì 26 luglio 2007, 19:48

Ciao a tutti, sto seguendo la simpatica (?) vicenda di un mio caro amico che ha avuto la sventura di farsi buttare sotto da un camper. Per fortuna tutto ok e nulla di rotto, a parte 4300 euro di danni alla moto.

Il mio amico ha compilato il modulo CID in comune accordo con il "camperista" e l'ha portato alla sua compagnia assicurativa.

Quest'ultimi hanno mandato un perito che ha chiesto al meccanico una stima dei danni certificata.

Stima totale danni 4400 euro iva inc. + manodopera (circa 700 euro)

La sua moto ha un valore di mercato di circa 4200/4500 euro, non considerando i vari lavoretti e miglioramenti che ha fatto dal valore di circa 1200 euro.


ora arriviamo al punto: il perito gli ha proposto questa soluzione:

Gli da un assegno da 3400 euro. (4300 - 900 che sarebbe il valore del rottame) e con quello deve fare i lavori.


Ora veniamo a noi: e' possibile come cosa?

Cioe'...io ho un incidente dove la colpa e' al 100% dell'altra parte, la mia moto per tornare esattamente come prima necessita di 4300 euro + manodopera...e loro me ne offrono 3400???

Cioe' e possibile che anche in un caso con 100% di ragione io ci debba rimettere economicamente?

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » giovedì 26 luglio 2007, 19:56

Per esperienza, se il danno supera il valore del mezzo (quello di eurotax o simili, per cui non contano le migliorie apportate da te) l'assicurazione liquinda il valore del mezzo. Poco gli importa che tu con quei soldi non ci ripari la moto e nemmeno ne compri uan nelle stese condizioni (quindi stesso valore) di quella distrutta.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » giovedì 26 luglio 2007, 20:12

Milo....sfortunatamente confermo quanto è di più impensabile .
Il 9 di questo mese ho avuto un incidente in auto (un'auto mi è sbucata da dx da uno stop.."bucandolo".Impatto pieno sulla dx e danni per circa 5000 eurI).

Il valore della mia auto è di 7000 e non ho avuto nessun problema. Ma il problema del danno superiore del valore dell'auto/moto(?) esiste.

Aspettiamo quello che dice il nostro legale ;) ma credo (proprio per questa ultima esperienza) che l'art 2058 c.c regoli questi fatti...
Pero' credo che ci siano anche dei range entro ei quali anche per 200 euro...ci si possa stare... :mmm:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » giovedì 26 luglio 2007, 20:33

a mio padre hanno rovinto la macchina che era ferma in parcheggio,totale 2000€ di danno ma purtroppo la macchina era valutata 800€ e litigando con l'assicurazione e il perito siamo riusciti ad ottenere 1000€
e' proprio cosi' quando dobbiamo pagare il premio allassicurazione dobbiamo dare fino all'ultimo centesimo quando loro devono risarcire si basano sul valore del mercato,c'e' sempre la fregatura se io pago per un valore di 1000 ma a fine anno il mezzo e' sceso a 500 mi risarciranno per 500 anche se ho,pagato per 1000 :testate: :testate: :testate:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » venerdì 27 luglio 2007, 9:53

Non vorrei sbagliarmi, ma forse l'unico escamotage è riparare la moto e portare la fattura della riparazione.
mi sembra che in quel caso sono costretti a saldarti/risarcirti la fattura.

cmq per sicurezza è meglio aspettare il mega-roby! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » venerdì 27 luglio 2007, 10:20

azz. Tab mega-robi mi piace proprio...
:rido:

avete detto cose giuste. Il risarcimento del danno non può oltrepassare quello che è il valore di mercato del veicolo al momento del sinistro.
In tal caso, l'assicurazione sceglie (in modo pienamente legittimo) di corrispondere il valore di mercato della moto, piuttosto che procedere al risarcimento dei danni.
Bravi ragazzi ;)
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » venerdì 27 luglio 2007, 11:10

già :testate: :testate:

anch'io ho avuto questa simpatica esperienza, grazie alla quale sono rimasto senza macchina per 7 mesi perchè coi soldi che mi aveva dato l'assicurazione mi ci compravo forse uno sputer :porca:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 27 luglio 2007, 12:56

Ginopilotino ha scritto:già :testate: :testate:

anch'io ho avuto questa simpatica esperienza, grazie alla quale sono rimasto senza macchina per 7 mesi perchè coi soldi che mi aveva dato l'assicurazione mi ci compravo forse uno sputer :porca:


magari pure 50 cc. :testate:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » martedì 31 luglio 2007, 9:44

tabauro ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma forse l'unico escamotage è riparare la moto e portare la fattura della riparazione.
mi sembra che in quel caso sono costretti a saldarti/risarcirti la fattura.

cmq per sicurezza è meglio aspettare il mega-roby! ;)



in questo caso si andrà per vie legali, avendo 100% ragione il danno sarà dimostrabile e certificato dalla fatturazione.

il perito ha ovviamente proposto una soluzione veloce e bonaria, che conviene accettare, magari provando a tirare un pò.

nondimeno il danno consiste nella impossibilità di usare la moto che, se è l'unico mezzo intestato, da diritto al risarcimento di tutte le spese sostenute in attesa di poter nuovamente circolare.
salva un albero, mangia un castoro

Immagine

Avatar utente
fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1571
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 17:08
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » martedì 31 luglio 2007, 15:49

tabauro ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma forse l'unico escamotage è riparare la moto e portare la fattura della riparazione.
mi sembra che in quel caso sono costretti a saldarti/risarcirti la fattura.


Occhio, non è sempre vero. Possono chiederti le fatture dei pezzi, se ti sei procurato qualcosa da solo per i più disparati motivi (per esempio per far tornare marciante la moto in tempi molto brevi) e non hai una fattura per il pezzo possono non rimborsarti nulla, ne sto facendo le spese con un SUV a cui è stato messo gasolio misto a sabbia in una pompa appena inaugurata.... :testate:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » mercoledì 1 agosto 2007, 11:40

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma forse l'unico escamotage è riparare la moto e portare la fattura della riparazione.
mi sembra che in quel caso sono costretti a saldarti/risarcirti la fattura.


Occhio, non è sempre vero. Possono chiederti le fatture dei pezzi, se ti sei procurato qualcosa da solo per i più disparati motivi (per esempio per far tornare marciante la moto in tempi molto brevi) e non hai una fattura per il pezzo possono non rimborsarti nulla, ne sto facendo le spese con un SUV a cui è stato messo gasolio misto a sabbia in una pompa appena inaugurata.... :testate:


fonzie caro.... è quello ke ho scritto! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti