Incredibile ma vero!!!

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Incredibile ma vero!!!

Messaggioda mrtomy » mercoledì 6 giugno 2007, 16:36

Assurdo....
è capitato anche questo:ragazza che spinge lo scooter in quanto è guasto e diciamo passa con il rosso,a piedi......148 euro di multa e decurtazione di 6 punti dalla patente?
Ci si può "aggrappare" a qualcosa per evitare la decurtazione di punti?
Chiedo un'altra cosa:se la ragazza che spingeva lo scooter fosse stata senza patente?
Se mi si ferma la macchina e dei ragazzi mi aiutano a spingerla,rischiano anche loro la decurtazione dei punti?
Vi faccio queste domande "assurde" per cercare di capire... :mmm: :mmm: :mmm:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 6 giugno 2007, 17:26

:mmm: Veramente pazzesco... in questo caso che succede robi!?

:matto:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » mercoledì 6 giugno 2007, 17:27

non c'è molto di assurdo.

ovvio, si può presentare un ricorso spiegando i motivi per cui si era impossibilitati a non osservare le norme di sicureazza, intralciando un incrocio e mettendo a rischio la propria e l'altrui incolumità.

se siete in 4 e tutti spingete la vettura, risponde sulla patente l'intestatario del veicolo o il guidatore da lui delegato.

se chi spinge non ha la patente, credo che oltre alla multa consegua sequestro del mezzo.

su quest'ultimo punto confesso di avere dubbi.

comunque ragionerei così: se è assurdo spingere un veicolo scassato o, peggio, privo di carburante dentro ad un incrocio ignorando il momento atto al suo attraversamento (veicolo condotto a mano, passa su attraversamento pedonale e non sulla strada), allora cosa dovrebbero dire i tali cui vengono levati punti per una lampada faro bruciata o per mancanza di cintura di sicurezza di un passeggero, o, per sosta vietata sulla fermata del bus?

la decurtazione dei punti è stata introdotta per favorire la sicurezza stradale, e disincentivare i comportamenti pericolosi per i terzi.

attraversare un incrocio col rosso è comunque un comportamento pericoloso.
salva un albero, mangia un castoro

Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 6 giugno 2007, 17:29

pg01 ha scritto:comunque ragionerei così: se è assurdo spingere un veicolo scassato o, peggio, privo di carburante dentro ad un incrocio ignorando il momento atto al suo attraversamento (veicolo condotto a mano, passa su attraversamento pedonale e non sulla strada), allora cosa dovrebbero dire i tali cui vengono levati punti per una lampada faro bruciata o per mancanza di cintura di sicurezza di un passeggero, o, per sosta vietata sulla fermata del bus?

la decurtazione dei punti è stata introdotta per favorire la sicurezza stradale, e disincentivare i comportamenti pericolosi per i terzi.

attraversare un incrocio col rosso è comunque un comportamento pericoloso.


in effetti non hai tutti i torti!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Messaggioda mrtomy » mercoledì 6 giugno 2007, 17:36

rallysta ha scritto:
pg01 ha scritto:comunque ragionerei così: se è assurdo spingere un veicolo scassato o, peggio, privo di carburante dentro ad un incrocio ignorando il momento atto al suo attraversamento (veicolo condotto a mano, passa su attraversamento pedonale e non sulla strada), allora cosa dovrebbero dire i tali cui vengono levati punti per una lampada faro bruciata o per mancanza di cintura di sicurezza di un passeggero, o, per sosta vietata sulla fermata del bus?

la decurtazione dei punti è stata introdotta per favorire la sicurezza stradale, e disincentivare i comportamenti pericolosi per i terzi.

attraversare un incrocio col rosso è comunque un comportamento pericoloso.


in effetti non hai tutti i torti!

:bene:


Quoto,però un pò ti girano.... :testate: :testate:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 6 giugno 2007, 18:02

Boh. A me sembra una follia.
Se spingi non stai circolando. Ok per la multa e per il comportamento pericoloso, ma dovrebbe esserre uguale (o inferiore) a quella di una madre che spinge una carrozzina (in quanto mette in pericolo anche la vita di un minore). Cioè multa per passaggio pedonale con il rosso.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 6 giugno 2007, 18:26

se passi col rosso anche a piedi vieni multato ma non credo ci sia la decurtazione dei punti :mmm:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » giovedì 7 giugno 2007, 8:50

A mio avviso la decurtazione dei punti in questo caso non ha senso... se non 6 alla guida non 6 soggetto alle norme ke la regolano, indi per cui se spingi uno scooter lo puoi fare senza casco, puoi attraversare i passaggi pedonali e spingerlo anche senza patente.

Passare con il rosso a piedi prevede una sanzione ma non la decurtazione dei punti sulla patente, perchè, fino aprova contraria, per "camminare" non ne serve ancora una!

Quindi, secondo me, la fanciulla fà bene a fare ricorso per la decurtazione dei punti, perchè l'infrazione commessa non è imputabile al soggetto come conducente ma come pedone.
A meno ke al momento dell'infrazione non ci stava seduta sopra, in questo caso può essere considerata "guida".

questa è esclusivamente una mia considerazione logica.


cmq bella sfiga... io una telefonatina al vigile per ringraziarlo gliel'avrei fatta! :porca: :rido:


Aspettiamo il parere dell'esperto! :clap: :clap:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » giovedì 7 giugno 2007, 14:25

Bendo ha scritto:Boh. A me sembra una follia.
Se spingi non stai circolando. Ok per la multa e per il comportamento pericoloso, ma dovrebbe esserre uguale (o inferiore) a quella di una madre che spinge una carrozzina (in quanto mette in pericolo anche la vita di un minore). Cioè multa per passaggio pedonale con il rosso.



e il veicolo che sposta sulla strada scompare con una polverina magica?


:dici:
salva un albero, mangia un castoro



Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » giovedì 7 giugno 2007, 14:33

pg01 ha scritto:
Bendo ha scritto:Boh. A me sembra una follia.
Se spingi non stai circolando. Ok per la multa e per il comportamento pericoloso, ma dovrebbe esserre uguale (o inferiore) a quella di una madre che spinge una carrozzina (in quanto mette in pericolo anche la vita di un minore). Cioè multa per passaggio pedonale con il rosso.



e il veicolo che sposta sulla strada scompare con una polverina magica?


:dici:


cioè? :mmm:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » venerdì 8 giugno 2007, 14:52

Art. 146. (1)
Violazione della segnaletica stradale.

1. L'utente della strada è tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico a norma degli articoli da 38 a 43 e delle relative norme del regolamento.

2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4. (2)

3. Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143 a euro 570. (2)

3-bis. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

questo è l'articolo che si riferisce al passaggio col semaforo rosso.
Quello che ci interessa è il punto 3. per capire cosa abbia voluto intendere il nostro legislatore.
Non vi è giurisprudenza sul punto, tuttavia ad litteram è mia opinione che chi ha scritto questa insieme di norme abbia voluto specificatamente far riferimento ad un veicolo in movimento e non abbia contemplato anche la fattispecie come quella di chi spinga il veicolo a piedi.
Tuttavia, a mio parere si applica il n.2 cioè si equipara chi spinge il veicolo a piedi al pedone che attraversa col rosso per la cui condotta in violazione è prevista la sanzione sopra indicata.
Se fosse stata applicata la sanzione di cui al n. 3 anziché di cui al n. 2 farei certamente ricorso.
ps. ha ragione chi sostiene che si tratta pur sempre di una condotta che ha creato una situazione di pericolo per la circolazione
:bene:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » venerdì 8 giugno 2007, 22:08

Io non mi stupisco.
A me è capitato di rimanere senza benza con la vecchia suzuki e ovviamente la spingevo senza casco in testa (35 gradi-Milano-mese di luglio).
Il vigile PUGLIESE mi ha fatto la ramanzina dopo aver guardato i miei documenti:"aaaaaahhh...e qui mica siamo a Napoli".
Quando trovi un idiota del genere hai 2 opzioni o gli tiri una testata dopo aver rimesso il casco o provi a dargli a tua volta del terrone.In entrambi i casi dovrebbe incazzarsi come una iena!
Non ce n'è...la mamma degli imbecilli è sempre gravida.

Cmq sulla decurtazione dei punti non ci siamo proprio,è un abuso bello e buono.
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Messaggioda andywind » venerdì 8 giugno 2007, 22:23

ma dai... qui è solo mancanza di buon senso...

da capire se del vigile o della ragazza (se avesse creato un pericolo potrebbe essere comprensibile...)
ImmagineImmaginen.8

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Messaggioda Fili_speed » domenica 10 giugno 2007, 18:23

aleilbiondo ha scritto:Io non mi stupisco.
A me è capitato di rimanere senza benza con la vecchia suzuki e ovviamente la spingevo senza casco in testa (35 gradi-Milano-mese di luglio).
Il vigile PUGLIESE mi ha fatto la ramanzina dopo aver guardato i miei documenti:"aaaaaahhh...e qui mica siamo a Napoli".
Quando trovi un idiota del genere hai 2 opzioni o gli tiri una testata dopo aver rimesso il casco o provi a dargli a tua volta del terrone.In entrambi i casi dovrebbe incazzarsi come una iena!
Non ce n'è...la mamma degli imbecilli è sempre gravida.

Cmq sulla decurtazione dei punti non ci siamo proprio,è un abuso bello e buono.

ale, ma non è colpa del vigile se tu sei così terrone da spingere la moto senza casco con 35 gradi!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :prrr:
:ciao:
Immagine

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » domenica 10 giugno 2007, 21:35

Fili_speed ha scritto:
aleilbiondo ha scritto:Io non mi stupisco.
A me è capitato di rimanere senza benza con la vecchia suzuki e ovviamente la spingevo senza casco in testa (35 gradi-Milano-mese di luglio).
Il vigile PUGLIESE mi ha fatto la ramanzina dopo aver guardato i miei documenti:"aaaaaahhh...e qui mica siamo a Napoli".
Quando trovi un idiota del genere hai 2 opzioni o gli tiri una testata dopo aver rimesso il casco o provi a dargli a tua volta del terrone.In entrambi i casi dovrebbe incazzarsi come una iena!
Non ce n'è...la mamma degli imbecilli è sempre gravida.

Cmq sulla decurtazione dei punti non ci siamo proprio,è un abuso bello e buono.

ale, ma non è colpa del vigile se tu sei così terrone da spingere la moto senza casco con 35 gradi!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :prrr:
:ciao:


...'stardo! :prrr:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti