Ipotizziamo che io debba cambiare,non so,i carburatori,piuttosto che la catena alla mia bimba:bene,esiste una legge che mi dà diritto alla restituzione di quanto mi è stato sostituito?
Grazie mille e ciao!!!!!!!
Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

mrtomy ha scritto:Ciao ragazzi!!!Chiedo scusa per il titolo del topic,ma non sapevo onestamente cosa scrivere......
Ipotizziamo che io debba cambiare,non so,i carburatori,piuttosto che la catena alla mia bimba:bene,esiste una legge che mi dà diritto alla restituzione di quanto mi è stato sostituito?
Grazie mille e ciao!!!!!!!

robi ha scritto:eccomi, purtroppo la mia professione è vagamente impegnativa.
Scherzi a parte, per rispondere alle tue domande:
1) non è prevista una garanzia uniforme per i pezzi di ricambio, quel che voglio dire è che ogni marca prevede una garanzia specifica (di solito un anno, ma come ti dicevo può variare a seconda della casa madre).
2) non è neanche prevista in realtà una norma specifica, nel senso che la restituzione del pezzo di ricambio usurato con uno nuovo non è disciplinato specificatamente da alcuna norma. ma in questo caso soccorre il nostro codice civile. la sostituzione del pezzo di ricambio configura un contratto di servizio, in cui il meccanico garantisce la sostituzione del pezzo ed il suo regolare funzionamento naturalmente verso corrispettivo di un prezzo. Il pezzo sostituito solitamente viene smaltito o restituito al richiedente. Se non viene restituito se ne fa richiesta. Se questa non viene accolta, puoi fare una causa per approprizione indebita. Ma non ti conviene.
Il pezzo ti serve per capire se andava sostituito?
In ogni caso puoi segnalare la condotta irregolare tenuta dall'officina alla casa madre.

robi ha scritto:rally, non voglio dire che il pezzo nuovo è esente da garanzia, la garanzia c'è!!!!!!! e che personalmente non conosco la durata dei singoli pezzi, perchè una casa può prevedere per un ricambio la durata di 1 anno, un altra marca di due anni...6 mesi e così via. Di certo a seconda del ricambio tale garanzia può variare. Nella scatola che contiene il pezzo deve essere indicata, ma ripeto la garanzia c'è e ci deve essere!!

robi ha scritto:No anzi grazie per l'intervento in un settore così specifico come quello cui si riferisce il post.
Pertanto, se si sostituisce un pezzo nuovo c'è la garanzia di due anni.
Ritengo, salva smantita da parte di mrtomy che il ricambio della smart sia stato nuovo.
Indi riporta l'auto e fattelo sostituire o comunque fa si che il problema sia risolto a loro spese.

pg01 ha scritto:SCUSATE SE MI INTROMETTO. e lo faccio comunque presentandomi.
Pierluigi Gasparino, contitolare di Motofollia di cui all'evento del 6/5 scorso, nonchè cointestatario del sito http://www.garanziausato.it.
se un particolare viene sostituito e regolarmente scontrinato/fatturato esso soggiace alla normativa relativa alla cessione onerosa dei beni di consumo. il venditore, sul prodotto NUOVO è tenuto a dare dua anni di garanzia. se il particolare è USATO, specificandolo nella fattura, quindi incontrando l'assenso del compratore/committente, la garanzia è di un anno.
l'installazione del bene, soggiace invece al contratto di prestazione d'opera, secondo le normali regole del tipo di contratto. quindi esiste una garanzia anche sulal installazione.
i beni guasti/sostituiti, sono di proprietà del cliente, unica persona a poterne autorizzare la distruzione/smaltimento/cessione anche gratuita al prestatore d'opera.
un lampeggio

Torna a “L'avvocato su 2 ruote”
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti