OT: Assetto Ribassato

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 11:30
Località: Imola

OT: Assetto Ribassato

Messaggioda mongas » mercoledì 21 marzo 2007, 16:20

Ragazzi sono un po' disorientato, non so a chi chiedere.

Ho appena comprato la macchina, Seat Cordoba, e volevo installarci il kit molle/sospensioni ribassate della VogtLand. :angel:

La macchina pero' la uso tutti i giorni quindi non posso permettermi continui verbali. :testate:

Il Kit dovrebbe essere omologato ma ogni persona mi dice una cosa diversa, c'e' chi dice che in Italia non si puo' e basta, chi dice che devo andare alla motorizzazione, chi che se sono omologati va sempre bene. Ma la realta' e' che la legge non la conosce nessuno e si va' per credenze e sentito dire. :mmm:

Potete darmi una mano? Qualcuno ha le norme sotto mano? Si puo' fare? Come?

Avatar utente
Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 10:34
Moto: Honda Hornet 600
Località: RSM
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » mercoledì 21 marzo 2007, 16:51

guarda quello che dice la legge non lo so di preciso...ma per ora non ho mai sentito parlare di multe per molle ribassate...anche perchè seat ha i modelli sport che sono già di serie dotati di una assetto leggermente ribassato...
c'è poi una circolare del 93 (che sinceramente non so se sia ancora la stessa in vigore) la quale riportava che non occorreva riportare a libretto la modifica dell'assetto...

se vuoi puoi provare anche a chiedere nel forum che ho in firma...visto che ibiza e cordoba sono praticamente la stessa cosa.... ;)

Avatar utente
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 11:30
Località: Imola

Messaggioda mongas » martedì 27 marzo 2007, 11:55

Ho provato anche su quel forum ma non ho ricevuto risposta.
Ma possibile che in italia sia cosi' difficile conoscere le leggi? :porca:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 27 marzo 2007, 13:01

Hai provato su elaborare ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Re: OT: Assetto Ribassato

Messaggioda robi » martedì 27 marzo 2007, 18:05

mongas ha scritto:Ragazzi sono un po' disorientato, non so a chi chiedere.

Ho appena comprato la macchina, Seat Cordoba, e volevo installarci il kit molle/sospensioni ribassate della VogtLand. :angel:

La macchina pero' la uso tutti i giorni quindi non posso permettermi continui verbali. :testate:

Il Kit dovrebbe essere omologato ma ogni persona mi dice una cosa diversa, c'e' chi dice che in Italia non si puo' e basta, chi dice che devo andare alla motorizzazione, chi che se sono omologati va sempre bene. Ma la realta' e' che la legge non la conosce nessuno e si va' per credenze e sentito dire. :mmm:

Potete darmi una mano? Qualcuno ha le norme sotto mano? Si puo' fare? Come?




eccomi qua dove gli altri falliscono, io riesco è il mio destino purtroppo... :rido:
scherzi a parte visitate questo sito http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm

Potrete capire come e se è possibile tunizzare un auto.
Vorrei ricordare che il problema non è tanto e se evitate i verbali della polstrada che è sempre cosa buona e giusta ma è l'assicurazione che non vi copre (se scopre le modifiche all'auto) la situazione più gravosa.
Spero di avervi fornito le deludicidazioni necessarie ;)
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 11:30
Località: Imola

Re: OT: Assetto Ribassato

Messaggioda mongas » mercoledì 28 marzo 2007, 9:13

Grazie 1000!!! :clap:

Ora e' molto chiaro:
5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL?AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un? altezza minima da terra della parte inferiore delle
autovetture. Perciò l?assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma
dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti
vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di
modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell?art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l?invio alla
M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si
limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i
necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-


Mi consigli oltre a controllare che l'altezza da terra rientri nelle schede di omologazione di tenermene una copia con me insieme alla circolare relativa?

Nel Dubbio :daglienedipiu:

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » mercoledì 28 marzo 2007, 12:40

certamente avere sempre copia di tutto :bene:
ciao
Immagine Immagine Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron