Velox cecchino

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
Miè1984
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 772
Iscritto il: domenica 11 giugno 2006, 0:18
Località: Jesi (An) moto:CBR 1000F
Contatta:

Velox cecchino

Messaggioda Miè1984 » domenica 18 marzo 2007, 17:39

Proprio ieri mattina giravo in motocicletta data la bellissima giornata e di conseguenza morale alle stelle, quando ad un tratto la mia felicità crolla totalmente!
Entrando in un centro abitato di un comune cattivo e avido.....cerreto d'esi....(1500-2000 abitanti e 3 semafori col controllo velocità con tanto di macchinetta fotografica per il passaggio con la luce rossa) ho d'apprima rallentato la mia velocità e successivamente osservando quà e là ho intravisto un polizziotto della municipale appostato in un piazzale di una casa privata con l'autovelox.
Il bello è che questo piazzale era in dislivello con la strada, era più basso, e il tipo si era messo proprio dietro il muretto per non farsi vedere, appoggiando sopra di esso il macchinario dell'autovelox, così facendo l'obbiettivo del macchinario era proprio ad altezza targa senza così farsi notare!!!

Praticamente dalla strada si poteva intravedere sto autovelox appoggiato su sto muretto e la testa del polizziotto!

Vi vorrei chiedere:

1) ma sono legali questi appostamenti stile cecchino di full metal jacket!!!

2) A che cosa posso appellarmi per un eventuale ricorso? Io penso di aver fatto una sessantina (quindi anche se non ci dovrebbero essere di mezzo i punti sempre multa è)
perchè sapevo di gente che è ricorsa a stratagemmi particolari per cui è riuscita a non pagare la multa, tipo certificazione di calibrazione del macchinario che deve essere fatta secondo norma europea ogni tot tempo che però poche pattuglie realmente fanno, il fatto che entrando nel paese deve essereci scritto che in tal comune viene periodicamente controllata la velocità elettronicamente, e sempre nello stesso cartello deve esserci scritto marca e modello del velox con cui vengono fatti i controlli ecc....
Queste però sono informazioni molto da bar dello sport, e vorrei un consulto tecnico da chi è esperto in materia......insomma robi che mi dici? :rido:

Quando hai tempo ti prego di rispondermi, ohi, robi o chi per lui, io scherzavo ho fatto questo post apposta (scusate il giro di parole) cerco consigli e consulti da chiunque sia più esperto di me in materia (quindi anche i vostri cani o gatti, perchè io sono un ignorantone!!!! :rido: )

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che ci avete messo per leggere sto mattone :bene:
La moto ha i cavalli che uno iè dà

Immagine

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » domenica 18 marzo 2007, 18:33

Innanzi tutto attendi, semmai ti dovesse arrivare un multa si comincia ad analizzare la questione, e allora possono valere alcune delle considerazioni che hai fatto.

Incorcia le dita ;)

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » domenica 18 marzo 2007, 19:46

ottimo Jules :bene:
ci si bagna quando piove non prima.
Risponderò comuque ai tuoi quesiti perchè è giusto che si sappia cosa succede in casi anologhi e quali possano essere i motivi per un eventuale ricorso.
Il sistema di appostamento da te esposto è contrario al principio di trasparenza e correttezza dell'atto amministrativo e quindi del procedimento amministrativo.
Poi occorre verificare cosa è scritto nel verbale che ti notificano. Solitamente si guarda il motivo della mancata contestazione immediata ed i dati tecnici dell'apparecchio autovelox per capire se è omologato o meno.
Devo dire anche che solitamente i velox sono tarati per rilevare velocità superiori ai 60km/h ed in molti casi superiori ai 65 km/H.
Se hai ulteriori dubbi, chiedi pure
R
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Miè1984
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 772
Iscritto il: domenica 11 giugno 2006, 0:18
Località: Jesi (An) moto:CBR 1000F
Contatta:

Messaggioda Miè1984 » domenica 18 marzo 2007, 21:18

robi ha scritto:ci si bagna quando piove non prima.


Lo so lo so, è che prevenire al fine di saper agire al momento è sempre utile, ma è anche vero che può portare (spero) a paranoie inutili perchè poi magari non succede niente!

Intanto vi ringrazio per la tempestività, a mio avviso ancora una volta siete dei grandi!

1) come faccio a certificare che Il sistema di appostamento è contrario al principio di trasparenza e correttezza dell'atto amministrativo e quindi del procedimento amministrativo? Basta la foto dell'eventuale multa?

2)Per la mancata contestazione immediata ci si sbatte duro, in quanto loro se la cavano con un foglio firmato dal prefetto o chi per lui affermando che la strada su cui è stata rilevata l'infrazione è altamente trafficata e quindi per non creare pericolo o intralciare il traffico loro chiedono, appunto al prefetto con questa lettera, di non essere tenuti a fermare chi fà l'infrazione (generalmente è così)
Infatti ti scrivevo che ci sono 3 semafori che prendono la velocita e che documentano con prova fotografica il passaggio alla luce rossa e alle porte di questo paese cè un cartello in cui è scritto ciò, ma in più (ahimè) cè anche scritto che non è necessario che la pattuglia fermi chi effettua l'infrazione!

Noterai che sto agendo con una certa veemenza e forse eccessività, ma questo comune (cerreto d'esi) mi sta proprio qui, non lo sopporto!! Non è possibile che in un paese di 1500 abitanti e 15-20 fabbriche agisca con tanta cattiveria e avidità nei confronti di persone che sono costrette a passare di li dalle 2 alle 4 volte al giorno, perchè è il classico paese di passaggio, per mete come Camerino (città universitaria) Matelica dove cè una fiorente zona industriale e via discorrendo. Di li infatti passano tutti autotreni delle zone industriali dell'alto maceratese e del interno marchigiano; e loro per prendere 4 soldi schiaffano ben 3 semafori, che poi in riguardo troppo ci sarebbe da discutere! vabbè sono in vostre mani e quindi sono sicuro di essere consigliato bene :bene:
La moto ha i cavalli che uno iè dà



Immagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » lunedì 19 marzo 2007, 11:31

Ti ringrazio Miè per i complimenti.
Dobbiamo capire (ma non per questo condividere) che i velox rappresentano un sistema efficace per i comuni per sanare i propri bilanci o per rimpinguare le proprie casse, al ounto tale che anche il sole 24 ore ha dedicato un articolo a questo apparecchio risanatore e/o fonte di ricchezza.
Per venire alle tue domande:
1) la postazione nascosta o furtiva (=iperbole) dell'agente costituisce già di per sè una violazione della condotta non trasparente della P.A., egli piuttosto dovrebbe avere una posizione ben visibile.
La prova è l'aspetto più importante. La foto del veicolo che oltrepassa i limiti di velocità non è sufficiente, occorre per es. che qualcuno facesse una foto all'agente appostato e nascosto.
2) e' verio che il prefetto può dispensare l'immediata contestazione ma esiste uno specifico provvedimento in cui è precisato il tratto di strada in cui non è obbligatoria l'immediata contestazione della violazione.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 19 marzo 2007, 11:55

Facendo riferimento alla parte riguardante i semafori con controllo del passagio con rosso..
Dove sto io hanno installato su ben 2 incroci a semafori delle telecamere per la contravvenzione del passaggio con semaforo rosso(oltre ad altre 4 postazioni fisse autovelox il tutto in 3 settimane).
In nessuno dei due incroci videosorvegliati esiste un'apposita segnalazione cartellonistica della presenza di questi dispositivi.
Ora....a parte l'incazzatura generale(hanno già sfondato i vetri alle macchine dei V.U. :rido: ) ...è o non è a norma un'installazione simile?
In caso di contravvenzione sono contestabili?

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » lunedì 19 marzo 2007, 14:49

la mancanza di adeguata segnaletica che rilevi la presenza di velox o di apparecchi similari può costituire motivo di ricorso, sul quale il GDP potrebbe (di solito però non lo fa, poi dipende da gdp a gdp=giudice di pace).
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » mercoledì 21 marzo 2007, 23:22

E tu appostati col mitra..... :rido:

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » giovedì 22 marzo 2007, 11:14

robi ha scritto:la mancanza di adeguata segnaletica che rilevi la presenza di velox o di apparecchi similari può costituire motivo di ricorso, sul quale il GDP potrebbe....

:mmm: potrebbe cosa?

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » giovedì 22 marzo 2007, 15:13

può costituire motivo di ricorso Artax, in quanto l'accertamento della velocità mediante appositi apparecchi elettronici deve essere preceduta da apposita segnalazione.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Miè1984
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 772
Iscritto il: domenica 11 giugno 2006, 0:18
Località: Jesi (An) moto:CBR 1000F
Contatta:

Messaggioda Miè1984 » venerdì 23 marzo 2007, 16:57

Ti ringrazio della risposta robi!! Purtroppo l'ho potuta leggere solo ora, (nella settimana non ho internet, perchè non sto a casa), e quindi mi sarei dovuto fermare e fotografarlo!!! :testate: mannaggia lo sai che mi era venuto in mente!!!! Che scemo che non l'ho fatto!!! :testate: :testate: :testate:

Aspetterò questi 2 mesi, appena avrò (speriamo di no) l'incartamento multifero :rido: ti faccio sapere!!!

Che rabbia però, posso anche capire sti piccoli comuni che cercano di sanare il proprio erario, ma così mi fanno solo che inc.... :strainkazz:

Comunque non posso che ringraziarti ancora per la pazienza e gentilezza con cui sei intervenuto!!! Grande robi e grandi tutti i Terremoters! :team:
La moto ha i cavalli che uno iè dà



Immagine

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Messaggioda mrtomy » sabato 5 maggio 2007, 9:43

"Secondo quanto scritto in una nota del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti non vi è obbligo di segnalare l'autovelox quando questo è presidiato da un agente.

L'obbligo della segnalazione di controllo elettronico della velocità deve esserci solo per le postazioni fisse.

In caso di presenza dell'operatore non viene infatti infranta la legge sulla privacy in quanto non applicabile per gli organi di Polizia.

Per quanto riguarda la visibilità della pattuglia non c'è l'obbligo.

A deciderlo è stata la Corte di Cassazione con sentenza 5861 del 17/03/2005.

Deve essere visibile l'agente che ti ferma ma non necessariamente l'apparecchiatura."
:coram te:

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Messaggioda robi » sabato 5 maggio 2007, 16:25

Ottime osservazioni, ti ringrazio per il tuo contributo, ma mi permetto di osservare che non poche sentenze anche della cassazione hanno rilevato che la pattuglia e l'apparecchio rilevatore non possono essere occulte, ciò risponde all'obbligo dell'azione amministrativa che deve essere corretta e trasparente.
:bene:
Immagine Immagine Immagine

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Messaggioda mrtomy » sabato 5 maggio 2007, 16:42

robi ha scritto:Ottime osservazioni, ti ringrazio per il tuo contributo, ma mi permetto di osservare che non poche sentenze anche della cassazione hanno rilevato che la pattuglia e l'apparecchio rilevatore non possono essere occulte, ciò risponde all'obbligo dell'azione amministrativa che deve essere corretta e trasparente.
:bene:


Come posso non quotarti!Purtroppo in materia velox,Giudici di pace e quant'altro,beh....non commento... :mmm:


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti