Nuova polizza ed attestato di rischio

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
Giulio
Palo
Palo
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 19:23

Messaggioda Giulio » venerdì 8 settembre 2006, 16:27

Attenzione: da quello che so (ho un amico assicuratore), le compagnie di assicurazione hanno accesso ad un data-base comune in cui sono inserite le targhe dei mezzi assicurati. Questo serve per "beccare" coloro che cercano di assicurare un mezzo con più compagnie e poi organizzare un "incidente" (vero o fasullo che sia) con amici compiacenti per beccare il risarcimento da più di una compagnia.
Se la nuova compagnia fa una verifica sulla targa della moto, di sicuro salta fuori che è stata già assicurata, con quale compagnia è stata assicurata ed in che classe di merito si trova ... quindi "okkio" ... ;)

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda mephistophele » venerdì 8 settembre 2006, 16:46

rallysta ha scritto:
cabracabra ha scritto:Ciao a tutti, per la moto che possiedo ho fatto ad aprile di quest'anno una nuova polizza con una compagnia online e quindi sono partito dalla classe massima. Dopo un pò di tempo ho fatto un piccolo incidente e quindi mi aspetto al termine della polizza di indietreggiare mi sembra di due classi.

La domanda è questa, posso fare alla scadenza una nuova polizza in un'altra compagnia e ripartire dalla classe massima stabilita da quella compagnia o devo per forza presentare l'attestato di rischio che mi verrà rilasciato dalla compagnia attuale e quindi partire dalla classe che mi verrà rilasciata?


Se fai una nuova polizza non devi presentare attestato di rischio, quindi riparti da una classe "svantaggiosa" di partenza...

se trovi convenienza non vedo complicazioni...
;)


Calma calma calma non è proprio così.
Se ti va bene entri nella nuova assicurazione in 14a classe (ma per le moto le classi sono diverse), ma deve andarti bene.
Se invece quelli dell'assicurazione per una volta fanno il loro lavoro ci mettono 10 minuti a scoprire che tu sei già assicurato e che il tuo attestato di rischio esiste e presenta un rischio più elevato rispetto a quello ipotizzabile d'ingresso.
Tra l'altro, dichiarando il falso ti metti già nel torto più marcio ed in caso di qualunque controversia la tua nuova assicurazione può persino rivalersi su di te.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Kris
Palo
Palo
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 18:58

Messaggioda Kris » venerdì 8 settembre 2006, 22:48

cabracabra ha scritto:
Kris ha scritto:Non ho una polizza Bonus/Malus ma una No Claim Discount (NCD) visto che la prima non esisteva quando l'ho stipulata per la prima volta. Ci sono 6 classi, entri nella sesta e ad intervalli predefiniti, se non provochi incidenti, avanzi a quella inferiore; se causi un incidente automaticamente finisci nella sesta. La compagnia è la RAS


Cosa vuol dire non esisteva quando l'ho stipulata? Ma è conveniente questo tipo di polizza?


Vuol dire che quando l'ho stipulata la RAS non aveva una polizza Bonus/Malus per i motocicli come quella per gli autoveicoli, ma solo questa NCD

Kris
Palo
Palo
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 18:58

Re: Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda Kris » venerdì 8 settembre 2006, 22:55

mephistophele ha scritto:
rallysta ha scritto:
cabracabra ha scritto:Ciao a tutti, per la moto che possiedo ho fatto ad aprile di quest'anno una nuova polizza con una compagnia online e quindi sono partito dalla classe massima. Dopo un pò di tempo ho fatto un piccolo incidente e quindi mi aspetto al termine della polizza di indietreggiare mi sembra di due classi.

La domanda è questa, posso fare alla scadenza una nuova polizza in un'altra compagnia e ripartire dalla classe massima stabilita da quella compagnia o devo per forza presentare l'attestato di rischio che mi verrà rilasciato dalla compagnia attuale e quindi partire dalla classe che mi verrà rilasciata?


Se fai una nuova polizza non devi presentare attestato di rischio, quindi riparti da una classe "svantaggiosa" di partenza...

se trovi convenienza non vedo complicazioni...
;)


Calma calma calma non è proprio così.
Se ti va bene entri nella nuova assicurazione in 14a classe (ma per le moto le classi sono diverse), ma deve andarti bene.
Se invece quelli dell'assicurazione per una volta fanno il loro lavoro ci mettono 10 minuti a scoprire che tu sei già assicurato e che il tuo attestato di rischio esiste e presenta un rischio più elevato rispetto a quello ipotizzabile d'ingresso.
Tra l'altro, dichiarando il falso ti metti già nel torto più marcio ed in caso di qualunque controversia la tua nuova assicurazione può persino rivalersi su di te.


Quoto

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Re: Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda cabracabra » lunedì 11 settembre 2006, 13:59

mephistophele ha scritto:Calma calma calma non è proprio così.
Se ti va bene entri nella nuova assicurazione in 14a classe (ma per le moto le classi sono diverse), ma deve andarti bene.
Se invece quelli dell'assicurazione per una volta fanno il loro lavoro ci mettono 10 minuti a scoprire che tu sei già assicurato e che il tuo attestato di rischio esiste e presenta un rischio più elevato rispetto a quello ipotizzabile d'ingresso.
Tra l'altro, dichiarando il falso ti metti già nel torto più marcio ed in caso di qualunque controversia la tua nuova assicurazione può persino rivalersi su di te.


Non voglio assolutamente fare il furbo o provare a fregare l'assicurazione, me ne guardo bene come ho scritto in altri post, con le assicurazioni c'è poco da scherzare, volevo solo capire come funziona e cosa fare in piena regola, tutto quì.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
DSGM
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:06
Località: Livorno
Contatta:

Re: Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda DSGM » lunedì 11 settembre 2006, 15:05

cabracabra ha scritto:Non voglio assolutamente fare il furbo o provare a fregare l'assicurazione, me ne guardo bene come ho scritto in altri post, con le assicurazioni c'è poco da scherzare, volevo solo capire come funziona e cosa fare in piena regola, tutto quì.


L'unica mi sa che conviene andare dall'assicuratore con la lacrimuccia e spiegarli la situazione... che son troppi vaini, che sei in bolletta, etcetc (naturalmente nascondi il catenone d'oro al collo)...
a Livorno c'era uno che fa polizze per moto abbastanza conveniente, mi dicono... se me lo ricordo mi informo e ti facco sapere....

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Re: Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda cabracabra » mercoledì 13 settembre 2006, 13:13

DSGM ha scritto:L'unica mi sa che conviene andare dall'assicuratore con la lacrimuccia e spiegarli la situazione... che son troppi vaini, che sei in bolletta, etcetc (naturalmente nascondi il catenone d'oro al collo)...
a Livorno c'era uno che fa polizze per moto abbastanza conveniente, mi dicono... se me lo ricordo mi informo e ti facco sapere....


Per le preghiere la vedo ardua visto che è una polizza online :-)

Se invece ti informi per un assicuratore onesto dalle nostri parti sarei molto contento, non c'è fretta perchè la polizza scade ad aprile.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti