Nuova polizza ed attestato di rischio

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

cabracabra
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda cabracabra » lunedì 4 settembre 2006, 14:10

Ciao a tutti, per la moto che possiedo ho fatto ad aprile di quest'anno una nuova polizza con una compagnia online e quindi sono partito dalla classe massima. Dopo un pò di tempo ho fatto un piccolo incidente e quindi mi aspetto al termine della polizza di indietreggiare mi sembra di due classi.

La domanda è questa, posso fare alla scadenza una nuova polizza in un'altra compagnia e ripartire dalla classe massima stabilita da quella compagnia o devo per forza presentare l'attestato di rischio che mi verrà rilasciato dalla compagnia attuale e quindi partire dalla classe che mi verrà rilasciata?
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: Nuova polizza ed attestato di rischio

Messaggioda rallysta » lunedì 4 settembre 2006, 14:12

cabracabra ha scritto:Ciao a tutti, per la moto che possiedo ho fatto ad aprile di quest'anno una nuova polizza con una compagnia online e quindi sono partito dalla classe massima. Dopo un pò di tempo ho fatto un piccolo incidente e quindi mi aspetto al termine della polizza di indietreggiare mi sembra di due classi.

La domanda è questa, posso fare alla scadenza una nuova polizza in un'altra compagnia e ripartire dalla classe massima stabilita da quella compagnia o devo per forza presentare l'attestato di rischio che mi verrà rilasciato dalla compagnia attuale e quindi partire dalla classe che mi verrà rilasciata?

Se fai una nuova polizza non devi presentare attestato di rischio, quindi riparti da una classe "svantaggiosa" di partenza...

se trovi convenienza non vedo complicazioni...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » lunedì 4 settembre 2006, 14:28

beh certo che ti conviene... se già dalla massima (di ingrsso) sei retrocesso...

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 4 settembre 2006, 14:36

Se ti chiedono se la moto è nuova oppure se hai appena fatto il passaggio e portare dei documenti potrebbero inkiappettarti cmq e cheiderti perchè...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 5 settembre 2006, 9:11

Bendo ha scritto:Se ti chiedono se la moto è nuova oppure se hai appena fatto il passaggio e portare dei documenti potrebbero inkiappettarti cmq e cheiderti perchè...

E' quello che pensavo anche io visto che quando si fa una nuova polizza viene chiesto se è una moto immatricolata per la prima volta o se acquistata usata o se si possiede un attestato di rischio precedente, conoscete qualche documento dove poter controllare con certezza? Non voglio assolutamente rischiare di essere illegale, con le assicurazioni c'è poco da scherzare.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

DSGM
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda DSGM » martedì 5 settembre 2006, 14:29

cabracabra ha scritto:
Bendo ha scritto:Se ti chiedono se la moto è nuova oppure se hai appena fatto il passaggio e portare dei documenti potrebbero inkiappettarti cmq e cheiderti perchè...

E' quello che pensavo anche io visto che quando si fa una nuova polizza viene chiesto se è una moto immatricolata per la prima volta o se acquistata usata o se si possiede un attestato di rischio precedente, conoscete qualche documento dove poter controllare con certezza? Non voglio assolutamente rischiare di essere illegale, con le assicurazioni c'è poco da scherzare.

Mettere l'asicurazione in "testa" (babbo, mamma, moglie) a qualcun altro si puo'?

monsterina
Spingi bici
Spingi bici
Contatta:

Messaggioda monsterina » martedì 5 settembre 2006, 17:04

Certo che puoi ma se hai la clausola "unico guidatore" o "solo per maggiori di 25 anni" e fai un incidente tu che non sei l'unico guidatore o hai meno di 25 anni ... NON pagano!!!

Kris
Palo
Palo

Messaggioda Kris » mercoledì 6 settembre 2006, 11:58

monsterina ha scritto:Certo che puoi ma se hai la clausola "unico guidatore" o "solo per maggiori di 25 anni" e fai un incidente tu che non sei l'unico guidatore o hai meno di 25 anni ... NON pagano!!!

Confermo, occhio alle limitazioni. Ad esempio la mia macchina può essere guidata solo se si hanno almeno 26 anni mentre la mia moto solo da me

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 6 settembre 2006, 12:01

Con la mia polizza attuale sono nelle stesse condizioni, posso guidarla solo io, c'è un pò di risparmio e d'altronde la uso veramente solo io quindi va bene così, resta da vedere però questa cosa del cambio di assicurazione con nuova polizza se è possibile o meno.

Kris
Palo
Palo

Messaggioda Kris » mercoledì 6 settembre 2006, 12:48

Ho riletto meglio il tuo post iniziale. Non sei già nella classe più svantaggiosa? Come puoi indietreggiare ulteriormente?

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 6 settembre 2006, 12:59

Kris ha scritto:Ho riletto meglio il tuo post iniziale. Non sei già nella classe più svantaggiosa? Come puoi indietreggiare ulteriormente?

Purtroppo si può, la classe di ingresso che ti viene assegnata la prima volta che fai una polizza non è la massima assoluta.

Kris
Palo
Palo

Messaggioda Kris » mercoledì 6 settembre 2006, 13:43

cabracabra ha scritto:
Kris ha scritto:Ho riletto meglio il tuo post iniziale. Non sei già nella classe più svantaggiosa? Come puoi indietreggiare ulteriormente?

Purtroppo si può, la classe di ingresso che ti viene assegnata la prima volta che fai una polizza non è la massima assoluta.

Io sono entrato con la classe massima :-(

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 6 settembre 2006, 13:45

Kris ha scritto:
cabracabra ha scritto:

Sarebbe? Normalmente si entra in classe 14, tutte le compagnie di cui ho fatto il preventivo (online) facevano così.

Kris
Palo
Palo

Messaggioda Kris » mercoledì 6 settembre 2006, 14:01

cabracabra ha scritto:
Kris ha scritto:
cabracabra ha scritto:

Sarebbe? Normalmente si entra in classe 14, tutte le compagnie di cui ho fatto il preventivo (online) facevano così.

Non ho una polizza Bonus/Malus ma una No Claim Discount (NCD) visto che la prima non esisteva quando l'ho stipulata per la prima volta. Ci sono 6 classi, entri nella sesta e ad intervalli predefiniti, se non provochi incidenti, avanzi a quella inferiore; se causi un incidente automaticamente finisci nella sesta. La compagnia è la RAS

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » venerdì 8 settembre 2006, 9:14

Kris ha scritto:Non ho una polizza Bonus/Malus ma una No Claim Discount (NCD) visto che la prima non esisteva quando l'ho stipulata per la prima volta. Ci sono 6 classi, entri nella sesta e ad intervalli predefiniti, se non provochi incidenti, avanzi a quella inferiore; se causi un incidente automaticamente finisci nella sesta. La compagnia è la RAS

Cosa vuol dire non esisteva quando l'ho stipulata? Ma è conveniente questo tipo di polizza?

Torna a “L'avvocato su 2 ruote”