Caduta e... Yamaha responsabile?

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Caduta e... Yamaha responsabile?

Messaggioda LukeFrx » martedì 22 agosto 2006, 11:27

Dear lawyer on two wheels,
un quesito.
Un mio collega neo-possessore di uno scooterone Yamaha XC300 è incappato in un brutto incidente percorrendo le strade della città.
Fin da subito si lamentava del mono posteriore troppo morbido, tanto da fregare il cavalletto centrale in percorrenza di curva...con il passeggero le cose peggiorano...
Premetto che il mio collega ha una statura intorno ad 1,75 e pesa circa 75 kg (corporatura nella media quindi...)

Ha esposto il caso al consessionario e questi, irrigidendo al massimo il mono (credo ci siano 4 tacche), lo "liquida" dicendogli... "che ci vuoi fare...i cinesi sono alti così e pesano 40 kg.... e gli ammortizzatori sono tarati per loro..." :shock:
Dopo un breve shock per la battuta ricevuta, riprende lo scooter e tutto sempra risolto (chiaramente lo scooter....rimbalza di meno).
Con tali regolazioni il confort va a farsi benedire ma le grattate sono quasi sparite..............quasi,....infatti domenica sera esce con la ragazza, fanno una curva e zac!...grattata, impuntamento e conseguente caduta rovinosa.

Report del Pronto Soccorso:
Lui: frattura alluce (rimarso sotto lo scooter), escoriazioni e contusioni varie
Lei: contusioni ed escoriazioni sparse (gambe, braccia e addome)

Mi domando..ci domandiamo..... il fondo stradale sito nel punto dell'incidente è in ottimo stato e non ha influito nella dinamica dell'incidente, come invece direi che sia colpevole l'errata posizione del cavalletto o settaggio delle sospensioni di tale scooter (cercando sul web ho trovato varie lamentele....) :mmm:

E' possibile imputare a Yamaha una sorta di responsabilità per l'accaduto?

Thanks my lawyer

:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 22 agosto 2006, 12:13

Negativo...
Adattare la velocità alle caratteristiche della strada e del veicolo recita il codice della strada , se cadi da solo ci sarebbe la multa per mancato controllo del mezzo...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » martedì 22 agosto 2006, 12:51

Bendo ha scritto:Negativo...
Adattare la velocità alle caratteristiche della strada e del veicolo recita il codice della strada , se cadi da solo ci sarebbe la multa per mancato controllo del mezzo...


Se la strada presenta insidie o trabocchetto, fai causa al gestore della strada...
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 22 agosto 2006, 12:58

Bendo ha scritto:Negativo...
Adattare la velocità alle caratteristiche della strada e del veicolo recita il codice della strada , se cadi da solo ci sarebbe la multa per mancato controllo del mezzo...


si capisco e sono daccordo. Mi sono perso per strada 5 punti e multa per questo......

Ma se uno, dico che va piano, normale, andatura cittadina...mi faccio una rotonda gratto...e batto un crepente per terra?....
(lo so....come posso giustificare che andavo piano...ma daltronde come possono dire che andavo veloce?)

:mmm: ci sono degli aspetti che non mi quadrano....
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » martedì 22 agosto 2006, 13:14

Disclaimer: considerazioni da perfetto ignorante

Mmm secondo me tecnicamente non è impossibile... cioè tu puoi fare causa alla YAMAHA, portandola in tribunale sostenendo che il suo scooter non è sicuro, ma penso sia dura, per ovvie ragioni.

Tra l'altro nella lotta delle contraddizioni, quello scooter è stato omologato... per cui, per il CdS è a norme per girare in strada...

Molta salita secondo me... :shock:

Io cmq ho girato col cugino (almeno a me sembra vedendoli) dell'XC300, me pa' ha l'XMAX 250 e devo dire che non è poi così malaccio come ciclistica... qualche piega l'ho fatta.
Effettivamente ha il problema che gratta il cavalletto a terra molto presto... ma te l'immagini se dovessi far causa per tutti gli scooter a cui ho grattato il cavalletto a terra... :mmm:

La storia dei cinesi che son leggeri mi par una storia... apparte son jap e comunque non so neanche se li usano quegli scooter lì, dubito.
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:

Membro ABT

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 22 agosto 2006, 13:23

Esempio.
Prendo una rotonda con il camper e c'è il imite dei 50, ma il camper a 40 si cappotta. Non posso fare causa a chi mi ha ventuto il camper ne allo stato, se non sono sicuro sono tenuto ad andare più piano, se capottando accoppo un cilcista che si trova li per sfiga o un pedone? (oppure lo falcio con lo scooter)
E' colpa mia e mi becco pure la multa.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » martedì 22 agosto 2006, 13:42

Bendo ha scritto:Esempio.
Prendo una rotonda con il camper e c'è il imite dei 50, ma il camper a 40 si cappotta. Non posso fare causa a chi mi ha ventuto il camper ne allo stato, se non sono sicuro sono tenuto ad andare più piano, se capottando accoppo un cilcista che si trova li per sfiga o un pedone? (oppure lo falcio con lo scooter)
E' colpa mia e mi becco pure la multa.


quoto, il mezzo è omologato e quindi secondo me ti dicono: bravo pirla, la prossima volta vai più piano!
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » martedì 22 agosto 2006, 14:25

Inoltre credo che la fantomatica causa sarebbe da fare al concessionario che ci ha messo su le mani non a Yamaha. :mmm:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 22 agosto 2006, 14:31

ok...ok.. :rido: sono giuste le vostre considerazioni.

Si certo, sul fatto che x il C.d.S è ok me le ero poste anche io..... pero' è anche vero che esistono i richiami delle case su difetti o altri tipi di anomalie riscontrate nel post vendita.
E' vero che la maggior parte degli scooter grattano il cavalletto...ma non mi sembra normale che cio' avvenga....
E' vero che se prendo un scooter e lo uso come una moto da MotoGp cercando di strusciare il gomito e mi schianto ..è giusto che prenda del pirla e venga pure sanzionato.

Certo...sarebbe una lotta durissima che non intraprenderei mai per i motivi gia' esposti, ma mi incuriosiva legalmente se quacosa possiamo dire...... (e vuoi per rabbia di aver visto il mio collega sdraiato..)

Vabbe'..mettiamo anche questa dentro al baule con scritto "Ma non è giusto!...ma è così..."

:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

yamaha xc 300

Messaggioda robi » giovedì 24 agosto 2006, 11:12

LukeFrx ha scritto:ok...ok.. :rido: sono giuste le vostre considerazioni.

Si certo, sul fatto che x il C.d.S è ok me le ero poste anche io..... pero' è anche vero che esistono i richiami delle case su difetti o altri tipi di anomalie riscontrate nel post vendita.
E' vero che la maggior parte degli scooter grattano il cavalletto...ma non mi sembra normale che cio' avvenga....
E' vero che se prendo un scooter e lo uso come una moto da MotoGp cercando di strusciare il gomito e mi schianto ..è giusto che prenda del pirla e venga pure sanzionato.

Certo...sarebbe una lotta durissima che non intraprenderei mai per i motivi gia' esposti, ma mi incuriosiva legalmente se quacosa possiamo dire...... (e vuoi per rabbia di aver visto il mio collega sdraiato..)


Sostanzialmente le vostre opinioni sono giuste, il mezzo è omologato e se cadi sono fatti tuoi a meno che a seguito di una perizia fatta fare sul mezzo non risulti qualche difetto strutturale che ne comprometta l'equilibrio....falla vedere ad un meccanico e vedi cosa ti dice..io comunque la vedo piuttosto in salita.
Ciao e prudenza sempre...prendete zib come esempio.. :angel:

Vabbe'..mettiamo anche questa dentro al baule con scritto "Ma non è giusto!...ma è così..."

:bene:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » giovedì 24 agosto 2006, 11:15

Grazie Robi per i tuoi interventi sempre precisi, professionali e rassicuranti.
:bene:


ok...diamogliene di Zib Style :angel:

:ciao:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 25 agosto 2006, 13:28

beh... se il mono fosse per esempio scoppiato, ovvero la parte idraulica si fosse irreparabilmente rotta (come era successo a bendo...) allora il difetto dovrebbe essere risarcito in garanzia...

se x colpa di una cosa simile chi guida si trova in terra... beh allora penso che si possa provare a farsi rivalere sulla casa costruttrice...

non è colpa del pilota che non ha saputo governare il mezzo.. ma del mezzo che si è rotto quando no doveva...

:mmm:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

yamaha xc 300

Messaggioda robi » sabato 26 agosto 2006, 13:30

rallysta ha scritto:beh... se il mono fosse per esempio scoppiato, ovvero la parte idraulica si fosse irreparabilmente rotta (come era successo a bendo...) allora il difetto dovrebbe essere risarcito in garanzia...

se x colpa di una cosa simile chi guida si trova in terra... beh allora penso che si possa provare a farsi rivalere sulla casa costruttrice...

non è colpa del pilota che non ha saputo governare il mezzo.. ma del mezzo che si è rotto quando no doveva...

:mmm:


...mi sa che ho trovato un apprendista legale..mmmhhhh....ottimo rally, quoto alla grande :bene: :bene:
che la forza sia con te...ed anche una bella tuono... :angel:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 26 agosto 2006, 14:34

grazie robi... vedo sempre il lato giusto delle cose! :mmm: :matto:

dovevo fare l'avvocato?

:prrr: ;)
Ultima modifica di rallysta il domenica 27 agosto 2006, 16:48, modificato 1 volta in totale.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

cosa farò da grande?

Messaggioda robi » domenica 27 agosto 2006, 16:28

rallysta ha scritto:grazie robi... vedo sempre il lato giusto delle cose! :mmm: :matto:

dovevo fare l'avvocato?

:prrr: ;)



...se ti piace quello che fai, allora no
Immagine Immagine Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti