Multa strana

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Avatar utente
alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 9:32
Moto: Honda Hornet 600
Località: Zibido San Giacomo!?
Contatta:

Multa strana

Messaggioda alexos » giovedì 3 agosto 2006, 11:11

Ciao Raga...
una consulenza.
Ad una mia amica è arrivata una multa per passaggio con il rosso ad un semaforo (la freccia praticamente non era ancora verde, perchè in quell'incrocio a Rozzano, quando si gira a sinistra bisogna aspettare la freccia). Partiamo dal presupposto che mi sembra molto strano, perchè è molto attenta... però, può capitare a tutti una svista. Lei non ricorda per niente questa cosa. Le arriva una multa di 148? e una decurtazione di 6 punti dalla patente. Il verbale è stato scritto da un agente, che non ha fermato la tipa perchè lui era sulla sua auto privata... Che vuol dire? Era in giro per i fatti suoi e si è scritto la targa? Ma può esistere una cosa del genere? La foto? Sbaglio o dovrebbe fare ricorso...?

Attendo news...
Grazie
Alexos

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

Re: Multa strana

Messaggioda robi » giovedì 3 agosto 2006, 15:25

alexos ha scritto:Ciao Raga...
una consulenza.
Ad una mia amica è arrivata una multa per passaggio con il rosso ad un semaforo (la freccia praticamente non era ancora verde, perchè in quell'incrocio a Rozzano, quando si gira a sinistra bisogna aspettare la freccia). Partiamo dal presupposto che mi sembra molto strano, perchè è molto attenta... però, può capitare a tutti una svista. Lei non ricorda per niente questa cosa. Le arriva una multa di 148? e una decurtazione di 6 punti dalla patente. Il verbale è stato scritto da un agente, che non ha fermato la tipa perchè lui era sulla sua auto privata... Che vuol dire? Era in giro per i fatti suoi e si è scritto la targa? Ma può esistere una cosa del genere? La foto? Sbaglio o dovrebbe fare ricorso...?

Attendo news...
Grazie


ciao Alexos,
purtroppo gli elementi indicati non sono sufficienti perchè possa darti un valido aiuto.
Vorrei sapere anzitutto quale è stata la contestazione, quale norma del codice della strada è stata violata, perchè per il passaggio col rosso non credo sia prevista una sanzione così elevata...dopo di che vorrei sapere cosa ha scritto l'agente accertatore.
In realtà la foto non è l'unica prova della violazione accertata, può essere verificata anche dal vigile personalmente.
Il ricorso che io consiglio sempre al Giudice di pace potrà essere proposto nel termine di 60gg dalla notifica della multa o dalla contestazione dell'infrazione. Per valutare i motivi dovrei vedere la multa per verificare la legittimità dell'atto. Comunque controlla che ci sia la norma violata le generalità dell'agente accertatore se era in servizio o meno (ma questo credo sia irrelevante) se il veicolo corrisponde e quant'altro.
Fammi sapere :bene:
ciao
R
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » giovedì 3 agosto 2006, 15:30

robi credo proprio che ilpassaggio con il rosso preveda una sanzione del genere ..
eccola quà.. art 146 comma 3 > inosservanza del segnale semaforico o dell'agente del traffico

138,00 euro (+ le spese di spedizione) e 6 punti di decurtazione

:shock: :shock: :shock: caxxo però che bastardo il vigile fuori servizio su macchina civile..


ale fai una bella cosa riporta i dati esatti del verbale a robi..così sarà + facile x lui aiutarti..
Immagine Immagine

Avatar utente
alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 9:32
Moto: Honda Hornet 600
Località: Zibido San Giacomo!?
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 3 agosto 2006, 15:40

Grazie... stasera mi faccio leggere per bene i dati riportati e posto il tutto!
E' chiaro che se qualcuno sbaglia, deve pagare il dovuto, però mi sembra eccessivo togliere 6 pts... Comunque va farò sapere... tu Robi consigli di fare comunque ricorso, per cercare di attenuare la pena? C'è anche scritto di presentare documantazione relativa al conducente che in quel momento guidava l'auto, entro 60gg... questo penso che sia comunque da fare, vero?!

Grazie 1000 raga... vi fo sape... ;)
Alexos

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » giovedì 3 agosto 2006, 15:58

se non la fai incorri in un'altra sanzione da 357 euro .. che è il 180 comma 8 .. per nona ver presentato i documenti.. se n'era già parlato in un altro post di questa sezione..
Immagine Immagine

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

multa strana

Messaggioda robi » giovedì 3 agosto 2006, 16:44

eccolo qua

art. 146
3. Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20.

Il ricorso lo consiglio solo ed esclusivamente se vi sono motivi per proporlo altrimenti lo sconsiglio caldamente, in quanto la sanzione come puoi ben vedere è nella misura minima ed in caso di rigetto può essere elevata (cosa che magari non succede, ma può accadere) e poi c'è la possibilità di essere condannati alle spese.
per quanto riguarda poi la dichiarazione di chi era alla guida falla il prima possibile...non attendere.
ciao e a presto
Immagine Immagine Immagine


Torna a “L'avvocato su 2 ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti