solohornet ha scritto:se leggessi cosa riporta la lettera forse capiresti perchè la penso così....
"Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.
Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo."
Credo che sia costruttivo evitare di innescare polemiche, altro o possibili scontri verbali inutili ed inopportuni. Questa sezione, nasce dall'esigenza di chiarire tutto ciò che riguarda le leggi e le sue possibili applicazioni, ed è dedicata a tutti i problemi legali a cui si possono venire a trovare gli amici del forum, e per tale deve essere utilizzata. Utilizziamola solo per avere le giuste risposte evitando di esprimere pareri personali o considerazioni, che possono non trovare fondamento o riscontro valido con il vero significato della legge, o su come essa debba essere applicata.
Pertanto non facciamo confusione con le consuetudini "Italiane" e su come effettivamente gli operatori dovrebbero applicare le leggi, se l'agente accertatore "fa finta di non vedere o non capire" questo per la lingua italiana, non vuol dire che la legge deve essere interpretata in quel modo ma è solo un modo per non danneggiare l'automobilista o il motociclista.
Per quanto cita la nuova direttiva, in merito agli scarichi acquistati prima dell'entrata in vigore di tale decreto, leggendo con attenzione, non è vero che permette a tutti di circolare tranquillamente con il terminale non catalizzato, infatti non vi è obbligo per tutti coloro che hanno montato terminali omologati e la loro moto non è stata immatricolata con catalizzatore, al contrario per tutti quelli che abbiamo la moto ?uro2 abbiamo l'obbligo di dover ripristinare l'impianto di scarico in quanto la moto è immatricolata con Catalizzatore, diversamente la sua asportazione comporta l'alterazione delle caratteristiche costruttive, e le sanzioni previste dalla legge.
Lamps.
:wink: