ATAK ha scritto:ho bisogno dell avvocato robi

ho sentito in settimana che e stato abolito il passaggio di proprieta e si paga solo una piccola tassa comunale, me lo puoi confermare? grazie in anticipo
ciao!
allora vediamo se posso aiutarti.
Il passaggio di proprietà non è stato abolito e figurati, ciò che è stato abrogato è l'obbligo di autenticazione da parte del notaio di atti aventi ad oggetto il trasferimento (e non solo) di beni mobili registrati (auto, moto e altri veicoli).
Pertanto, per effettuare il passaggio di proprietà potrai rivolgerti allo sportello telematico dell'automobilista (STA) istituito presso gli uffici provinciali motorizzazione, uff. provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA. le delegazioni dell'ACI, le imprese di consulenza automobilistica, come prevsito dal DPR 358/2000.
Ciò significa che potrai recarti presso uno di questi uffici e fare il tuo passaggio di proprietà.
Ricordati che il decreto bersani è un decreto legge che entro 60gg. deve essere convertito in legge altrimenti decade...
ti riporto il testo del decerto Bersani
Art. 7.
Misure urgenti in materia di passaggi di proprieta' di beni mobili registrati
1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi puo' essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.
2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati
ciao!
R