vendita moto

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

vendita moto

Messaggioda Bez » venerdì 30 giugno 2006, 17:34

Ho venduto la moto da circa 20 giorni ed ho fatto tutto quello che si deve fare:ho pagato il bollo,fatto atto di vendita dal notaio e passaggio di proprietà all'ACI,nonchè bonifico a mio favore dall'acquirente.

Visto che il tipo che l'ha comprata mi telefona spesso,una volta perchè ha rotto una serratura,una volta perchè piega male a destra e quindi dice che la moto è storta,una volta perchè non gli si accende,volevo chiedere se posso tranquillamente mandarlo a fare in mulo senza che lui possa rompermi le palle in altro modo.

Ovviamente la moto è usata ed aveva dei difetti che gli ho elencato al momento della vendita,ma per sopperire a questi gli ho:
_lasciato 700 euro di accessori sulla moto senza fargli pagare nulla in più;
_lucidato la moto dal carrozziere
_gommata NUOVA diablo corsa
_comprato specchietto nuovo(era rigato solamente)
_pagato atto di vendita
_organizzato tutta la burocrazia
_lo sono andato a prendere a 25km da casa mia

Inoltre i difetti della mia moto non riguardano certo il blocco motore e quindi se non gli si accende vuol dire che è un pollo lui!!!
Inoltre lui la fa dormire fuori e quindi chissà come la tiene...

ILLUMINATEMI!!!!!!!

Lo voglio riccamente mandare a vangare perchè mi fa agitare tutte le volte che mi chiama... ditemi che ho ragione!!!!!!!!!!

GRAZIE!!!!!!

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » venerdì 30 giugno 2006, 18:43

Per quello che può valere la mia opinione prova a chiarire con calma ma se continua e si fa arrogante mandalo affanculo :clap:
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 30 giugno 2006, 19:22

Anche per quanto può valere la mia di opinioni, invece di mandarlo a fare in mulo... manda il mulo a fare in lui :bene:

Più seriamente: essendo un bene mobile registrato, la vendita dello stesso segue sicuramente qualche legge particolare (per questo c'è il grandissimo Robi), ma se non mi ricordo male, il compratore ha un termine di 8 giorni dalla scoperta del vizio entro il quale deve perentoriamente denunziarlo al venditore. Se poi lo fa, scatta un anno per poter agire contro lo stesso per chiedere un risarcimento, ma deve essere provato che il venditore fosse a conoscenza dei difetti e li abbia volutamente taciuti.

Il grande Robi, Estimatissio, Pregiatissimo ed Illustrissimo, sicuramente ti illuminarà su tutte le cose al meglio :bene:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

...

Messaggioda Bez » sabato 1 luglio 2006, 10:25

Grazie ragazzi,oggi vado a ritirare il passaggio di proprietà e quindi la moto è sua a tutti gli effetti...

se mi richiama non gli rispondo,ho deciso.

ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 3 luglio 2006, 13:58

mi spiace bez...

perchè non lo fai iscrivere al forum così i suoi dubbi li esplica qua senza stresarre te per via diretta?

altrimenti puoi sempre consigliargli un forum specifico per hornet... :angel: :dagliene: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

...

Messaggioda Bez » lunedì 3 luglio 2006, 14:02

rallysta ha scritto:mi spiace bez...

perchè non lo fai iscrivere al forum così i suoi dubbi li esplica qua senza stresarre te per via diretta?

altrimenti puoi sempre consigliargli un forum specifico per hornet... :angel: :dagliene: :prrr:

sì,mi sa che gli consiglierò di andare ad iscriversi nel letamaio...qui non lo voglio anzi,se si iscrive propongo bannaggio istantaneo preventivo...

oggi gli ho spedito i documenti,se mi chiama ancora vado a casa sua e gli incendio la mia moto,HARAKIRI!!!!!!!!!!!!!!!!!

:dagliene: :dagliene: :dagliene:

ImmagineImmagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

...

Messaggioda Bez » martedì 4 luglio 2006, 13:44

grande robi,mi illumini??????

Grazie...

ImmagineImmagine

robi
Moderatore
Moderatore

vendita moto

Messaggioda robi » martedì 4 luglio 2006, 15:31

Dr.Manetta ha scritto:Anche per quanto può valere la mia di opinioni, invece di mandarlo a fare in mulo... manda il mulo a fare in lui :bene:

Più seriamente: essendo un bene mobile registrato, la vendita dello stesso segue sicuramente qualche legge particolare (per questo c'è il grandissimo Robi), ma se non mi ricordo male, il compratore ha un termine di 8 giorni dalla scoperta del vizio entro il quale deve perentoriamente denunziarlo al venditore. Se poi lo fa, scatta un anno per poter agire contro lo stesso per chiedere un risarcimento, ma deve essere provato che il venditore fosse a conoscenza dei difetti e li abbia volutamente taciuti.

Il grande Robi, Estimatissio, Pregiatissimo ed Illustrissimo, sicuramente ti illuminarà su tutte le cose al meglio :bene:

Pregiatissimo Dott. Manetta, ha tralasciato il titolo di illustrissimo membro della Compagnia del Brunello, nonché chiarissimo Presidente della sottocompagnia dell'aperitivo.

Il mio stimato collega ha valutato la questione sotto il profilo giuridico in modo ineccepibile.
La questione che si pone in particolare è quella dei vizi della cosa venduta, che ha dei riflessi sull'adempimento della prestazione del venditore.Per legge, il venditore deve garantire che la cosa venduta sia idonea all'uso cui è destinata. In caso contrario egli è inadempiente, con la conseguenza che deve riprendersi, passami il termine poco giuridico, il bene e risarcire il danno all'acquirente (che però deve dimostrare, ad es. perdita di chances,cioè comprando la tua moto oppure i costi che ha dovuto sopportare per le riparazioni)In ogni casodeve trattarsi di vizi tali da rendere il veicolo inidoneo alla circolazione. Per i vizi il termine per la denuncia è quello di 8 giorni dalla stipula della vendita, e l'azione per ottenere il risarcimento del danno è un anno da tale momento. L'onere della prova è a suo carico, egli dovrà pertanto dimostrare non soltanto che i vizi sono gravi, tali da rendere la moto incapace di marciare, ma che tu li hai dolosamente sottaciuti e soprattutto che tali vizi sono a te imputabili e non a qualche sua stronzata.
Ciò posto si gentile, però nel contempo fagli capire che non deve rompere troppo i coglioni...altrimenti dimmelo a me che mando 2 picciotti...a fargli cambiare idea....minchia..!!!!
baciamo le mani!
:bene: se hai bisogno sono a tua disposizione
Immagine Immagine Immagine

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » martedì 4 luglio 2006, 15:44

Scusa una cosa ma quando hai venduto la moto non ha firmato lo scarico di responsabilità?

Quel foglio se non mi sbaglio diche che lui acquista la moto così com' è, conscio dei difetti evidenti e non evidenti, quindi da quel momento tu non hai più nessuna responsabilità se la moto si ferma il giorno dopo.

Almeno a me hanno rilasciato un foglio del genere.

Comunque se continua fagli notare che se stato fin troppo disponibile nei suoi confronti continuando a rispondergli e a dargli condigli, dopodichè metti in chiaro che quella è l' ultima volta che lo vuoi sentire e che se lui non è in grado di utilizzare la moto non dipende da te.

Lamps. ;)
Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Re: vendita moto

Messaggioda Artax80 » martedì 4 luglio 2006, 16:05

robi ha scritto:Ciò posto si gentile, però nel contempo fagli capire che non deve rompere troppo i coglioni...altrimenti dimmelo a me che mando 2 picciotti...a fargli cambiare idea....minchia..!!!!
baciamo le mani!
:bene: se hai bisogno sono a tua disposizione

:shock: :coram te: :coram te: :coram te:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Re: vendita moto

Messaggioda Bez » martedì 4 luglio 2006, 16:30

robi ha scritto:Per legge, il venditore deve garantire che la cosa venduta sia idonea all'uso cui è destinata.....Per i vizi il termine per la denuncia è quello di 8 giorni dalla stipula della vendita...

la moto era assolutamente IDONEA,cavoli,era tutta nuova... :prrr: e poi avevo appena fatto un collaudo e quindi più idonea di così si muore.

gliel'ho venduta 20 giorni fa circa... quindi anche se mi volesse rompere le palle,ormai non può più,ho capito bene???

grazie mille robi!!!!!!!!

:dagliene: :dagliene: :dagliene:

ImmagineImmagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » martedì 4 luglio 2006, 16:33

Silvio ha scritto:Comunque se continua fagli notare che se stato fin troppo disponibile nei suoi confronti continuando a rispondergli e a dargli condigli, dopodichè metti in chiaro che quella è l' ultima volta che lo vuoi sentire e che se lui non è in grado di utilizzare la moto non dipende da te.

Lamps. ;)

come non quatarti SIlvio!!!!!!!!!!!

comunque a quanto ho capito visto che sono passati 8 giorni lui non può fare più nulla...

ImmagineImmagine

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » martedì 4 luglio 2006, 19:08

Meglio così! :bene:

Anche a me è capitata la stessa cosa con la vendita dello scooter di mia sorella. I primi giorni questo telefonava ogni volta perchè non s' accendeva, perchè l' antifurto non gli si metteva, la batteria si era scaricata ecc.......

Gli ho risposto 3 volte al telefono aiutandolo e dandogli consigli, la quarta volta mi sono rotto le scatole e gli ho detto chiaramente che dipendeva da lui, non si è fatto più sentire. :rido: :rido:
Immagine

Torna a “L'avvocato su 2 ruote”