Dubbio su valutazione incidente

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa

Dubbio su valutazione incidente

Messaggioda mrtomy » mercoledì 13 giugno 2007, 10:27

Oggi vicino al mio ufficio,esattamente nello stesso identico punto in cui sono volato 2 anni fa,una Jeep ha beccato un ragazzo con lo scooter:i vigili hanno detto che si è fatto un pò male...
Strada a 2 corsie,una per ogni senso di marcia,doppia striscia continua:la Jeep alla fine del cavalcavia decide di effettuare una bella inversione:lo scooterista in fase di sorpasso,per cui nell'altra corsia,viene preso in pieno.
Riassumendo:
- Jeep che effettua inversione di marcia,alla fine di un cavalcavia, in presenza di doppia striscia continua;
- Scooter che sorpassa in presenza di doppia striscia continua.
In materia di CDS chi ha ragione?
Da un punto di vista assicurativo?
Grazie ragazzi e ciao!! :bene:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » mercoledì 13 giugno 2007, 11:00

Concorso di colpa.
Entrambi stavano infrangendo il cds.
Se non erro è così.

Non sono certo di come si comportino le assicurazioni in questo caso, nè tantomeno i vigili.
Mi spiego, nel caso una macchina esca da uno stop e mentre io sopraggiungo a circa 80 km/h su di una strada con limite a 70 km/h mi tampona i vigili fanno i rilevamenti e scoprono che ero sopra al limite di 10 km/h.
Io ho ragione, ma mi fanno la multa per l'eccesso di velocità.
Però il tutto va avanti con me come parte lesa e non in concorso di colpa.
Certo se eccedo di 50 km/h mi si :ciapastatamponata: ed anche l'assicurazione può rivalersi perchè con meno velocità avrei potuto anche provare a fermarmi...

Argomento mooolto ma mooolto intricato, soprattutto in italia.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robi » mercoledì 13 giugno 2007, 13:03

esatto Mephi è il classico esempio di concorso di colpa.
l'auto ha fatto inversione, mentre la moto ha eseguito una manovra di sorpasso non consentita, ambedue i veicoli hanno quindi violato il codice della strada.
In tal caso le assicurazioni risarciscono i danni ai veicoli sulla base della percentuale di concorso di colpa riconosciuto.
La percentuale ai due veicoli o viene riconosciuta dai vigili urbani in sede di verbale di infrazione al c.d.s. o viene stabilita dalla compagnia assicurativa.
Quindi se hai un danno di 100 e ti viene riconosciuta una percentuale di colpa del 30% ti verrà risarcito un danno pari a 70 (100-30%)
U capisti!
Immagine Immagine Immagine

Torna a “L'avvocato su 2 ruote”