Lorenzo Campione 2012

Il mondo delle corse.

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Lorenzo Campione 2012

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 29 ottobre 2012, 9:14

Immagine

Jorge Lorenzo si laurea Campione del Mondo 2012, vincendo un mondiale praticamente dominato, nonostante l'iniziale miraggio di uno Stoner imbattibile. Vince anche un mondiale tra i più noiosi degli ultimi anni, con poche battaglie, molte fughe ed un paddock ingessato anche nelle dichiarazioni.
Sarà anche l'ultimo mondiale di Casey Stoner, pilota scostante nei risultati, ma dotato di grande talento. Peccato vederlo abbandonare le competizioni così presto.
Mi aguro che le nuove norme saranno a vantaggio di uno spettacolo superiore e di una partecipazione più nutrita di mezzi e case. Vedere il mondiale dei prototipi senza Kawasaki, Suzuki e con Ducati a fare solo da comparsa, non è certo il massimo.
:ciao:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Re: Lorenzo Campione 2012

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 29 ottobre 2012, 9:31

Dr.Manetta ha scritto:Jorge Lorenzo si laurea Campione del Mondo 2012, vincendo un mondiale praticamente dominato, nonostante l'iniziale miraggio di uno Stoner imbattibile

dominato mi pare eccessivo.. ha vinto solo sei gare, come Pedrosa e una sola più di Stoner.. ha vinto per regolarità... mi auguro per lui che leggitimi a Valencia, dove non avrà la necessità di fare il ragioniere...mi auguro per Stoner che vinca anche a Valencia, così si può ritirare per manifesta superiorità :dehehiou:

L'iniziale imbattibilità di Stoner è stata minata dal cambio gomme deciso a campionato in corso, evidente manfrina della Dorna per tenere vivo il mondiale.... l'australiano ha ribadito più volte il concetto e forse quella decisione politica ha anche un pò inciso sulla prematura decisione di ritirarsi...
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 29 ottobre 2012, 9:41

gianluigibombatomica ha scritto:così si può ritirare per manifesta superiorità

Eh?.!... :mmm:
Si ritira per manifesta intolleranza al lattosio (non volendo rinunciare a far colazione con il cappuccino poi a meta' corsa viene assalito da problemi gastro intestinali).
Boh, sinceramente visto il carattere (la mancaza di carattere) non mi dispiace piu' di tanto che lasci, certo peccato per il talento che indubbimente ha.
Poi detto tra noi con i soldi, un ranch in australia, moglie figli, come biasimarlo, passera' il resto della vita tra passeggiata a cavallo e pesca.

Complimenti a Lorenzo, un mondiale tutto sommato meritato, piu' per costanza che per manifesta superiorita' pero'.
Se la stessa costanza l'avesse avuta uno a caso tra Pedrosa e Stoner ora sarebbe parecchi punti davanti a Lonrenzo.
Sarebbe stato bello se si fossero giocati la vittoria a Valencia, ma ve bene cosi'.
Ci vediamo l'anno prossimo :ciao:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 29 ottobre 2012, 9:49

CountZero ha scritto:
gianluigibombatomica ha scritto:così si può ritirare per manifesta superiorità

Eh?.!... :mmm:

trovami un frase più calzante per descrivere il risultato dell'ultimo week end (prove comprese) :prrr:
comunque non "sporchiamo" il post del campione 2012.. :)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 29 ottobre 2012, 10:00

gianluigibombatomica ha scritto:dominato mi pare eccessivo.. ha vinto solo sei gare, come Pedrosa e una sola più di Stoner.. ha vinto per regolarità...

Una regolarità che lo ha fatto "dominare" :rotfl: :prrr:
Salvo quando è stato abbattuto da Bautista, è arrivato primo o secondo! Direi non male. Come personaggio mi sta sul cacchio, ma come pilota è (purtroppo per noi italiani) indiscutibile. E' anche il più composto in sella.
Vediamo il prossimo anno come se la caverà con un compagno di squadra un pochino più ingombrante di un deludente Spies.

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 12 novembre 2012, 9:32

Ultima gara che ha offerto diversi spunti, anche se ormai a giochi fatti.
Stoner ha rivelato la propria anima fredda, di un pilota dotato di grande talento, ma pochissima passione. Ha lasciato la MotoGp come se fosse stato un impiego del cazzo in una qualsiasi dittucola dell'estrema periferia pratese...
Pedrosa si dimostra eterno secondo, sbagliando sempre i tempi per venire fuori.
A Rossi la Ducati porprio non gli va giù, sforzandosi anche poco per farsela piacere. Nell'ultima gara, poteva metterci un po' più di cattiveria, come forse in molte altre gare del campionato.
La CRT è una categoria di merda, inutile, ridicola, fuori da ogni logica di un modniale riservato ai prototipi. Può fare risultato (anche grazie ad un grande Pirro) solo in condizioni "particolari". Da eliminare!
Si può arrivare sul podio con un po' di fortuna, un grande carattere ed una moto ben assettata. Questo ci ha insegnato Nakasuga. Non mi stupirei che Rossi viaggi su tempi da subito notevoli con la sua moto.
Che le Moto2 sono uguali solo nelle intenzioni...

Speriamo che la DORNA si dia una regolata. Quest'anno il campionato è sceso veramente in basso.

:male:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » lunedì 12 novembre 2012, 11:19

Dr.Manetta ha scritto:Speriamo che la DORNA si dia una regolata. Quest'anno il campionato è sceso veramente in basso.
:male:

Quanto e' vero. Scadutami la F1 negli anni mi alzavo anche presto per vedere tutte le fare di MotoGP...questa stagione non l'ho fatto una volta :mmm:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 14 novembre 2012, 9:48

bimbi il campionato non è scaduto, anzi... purtroppo (o per fortuna) quando ci sono delle gomme che fanno 30 e più giri senza calare di prestazioni si vede benissimo la differenza tra il top rider ed il buon pilota... il problema è che di Lorenzo ce ne stanno pochi... :)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 14 novembre 2012, 14:44

Una gomma che non si consuma mai non è sinonimo di grande performance, anzi. A leggere i tempi sul giro delle 1000, la differenza con le 800 è veramente ridicola e questo mi fa pensare ad un evoluzione delle gomme molto scarsa o almeno che non ha seguito l'aumento di potenza.
Alla fine sono le moto a doversi adattare ai pneumatici e non viceversa. Pensa a quale assurdo siamo arrivati. Invece che trovare delle gomme che si adattano meglio al mezzo, devi progettare un mezzo che si adatti bene alle gomme... Non è più un motomondiale, ma un gommamondiale.
Quindi, naturalmente è una personalissima opinione, il mondiale è scaduto anche nei valori.

Se parliamo di spettacolo, penso non ci sia proprio nulla da dire se non che è stato desolante.

Aggiungici una classe che non ci incastra nulla con la MotoGp, ma che divide con essa la griglia di partenza...

Trovo veramente poco da salvare :boh:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 14 novembre 2012, 15:56

Dr.Manetta ha scritto:Una gomma che non si consuma mai non è sinonimo di grande performance, anzi. A leggere i tempi sul giro delle 1000, la differenza con le 800 è veramente ridicola e questo mi fa pensare ad un evoluzione delle gomme molto scarsa o almeno che non ha seguito l'aumento di potenza.
Alla fine sono le moto a doversi adattare ai pneumatici e non viceversa. Pensa a quale assurdo siamo arrivati. Invece che trovare delle gomme che si adattano meglio al mezzo, devi progettare un mezzo che si adatti bene alle gomme...

Bah una gomma che mantiene le performance dal primo all'ultimo giro è un ottima gomma, magari non sarà la più performante ma come dice Rossi, quelle attuali sono "gomme perfette"..
il passaggio alla maggiore cilindrata inoltre si sapeva che non è che chissà quale diminuzione dei tempi sul giro avrebbe portato, e cmq i tempi, specie quelli di gara sono diminuiti...e le qualifiche, che si svolgono con coperture non ad hoc, hanno cmq consentito di battere diversi record su vari tracciati.
Il regime di monogomma di certo non aiuta...
Quindi concordo sulla seconda parte del tuo discorso. Il ritorno a più fornitori di gomme era una delle tante proposte che si erano sentite.. chissà speriamo..

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » giovedì 15 novembre 2012, 9:13

E' un principio consolidato che l'evoluzione necessita di competizione.
Qualsiasi MONO-qualcosa rallenta, se non abbatte, la crescita.
Quando vuoi qualcosa che funziona sempre e bene fai la produzione in serie (moto da strada Ducati esclusa :dehehiou: ).
Quando vuoi qualcosa di eccezionale...fai i prototipi (motogp).

Immagine Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 16 novembre 2012, 13:01

Il discorso gomme va letto in chiave relativa, non assoluta, secondo me. La gomme odierna può essere perfetta in termini assoluti, ma non essere performante in termini relativi. Nel senso che sarebbe fondamentale avere una sinergia pneumatico/moto, cosa che ora mi sembra di capire non ci sia. Penso che un fornitore unico difficilmente riesca ad accontentare varie case e le loro necessità specifiche. Con Ducati non c'è mai stato feeling in questi due anni. Ad inizio campionato sembravano premiate le Honda. Poi è stata introdotta una gomma che invece ha reso più docili le Yamaha.
Sembra che ci sia sempre un "o l'uno o l'altro".

Poi, per carità, anche in regime di plurimarca giravano sempre le voci che una marca è meglio dell'altra e che all'interno della solita marca comunque uno aveva le gomme meglio dell'altro. Tanto l'erba del vicino è sempre più verde...

Quindi forse si risolverebbe poco.

Anche se... Io avrei curiosità di un campionato modniale dose sono schierate tutte le case motociclistiche e tutti i gommai, magari con possibilità di scelta di un pneumatico piuttosto che un altro. Allora si che ci sarebbe bagarre su tutte le linee. Ma questa è naturalmente pure fantascienza :dehehiou:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 16 novembre 2012, 14:00

Dr.Manetta ha scritto: Ad inizio campionato sembravano premiate le Honda. Poi è stata introdotta una gomma che invece ha reso più docili le Yamaha.
Sembra che ci sia sempre un "o l'uno o l'altro".

Certo! han dovuto cambiare le gomme altrimenti Stoner ammazzava pure questo mondiale :dehehiou:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 19 novembre 2012, 8:54

Più che altro, hanno voluto favorire i due spagnoli... In un campionato sempre più iberico... :male:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » lunedì 19 novembre 2012, 13:07

Dr.Manetta ha scritto:Più che altro, hanno voluto favorire i due spagnoli... In un campionato sempre più iberico... :male:

Aspetta aspetta...dove sta la Dorna? A Madrid :oops:

Immagine Immagine

Torna a “MotoGP, SBK, SS”