oscar ha scritto:Zuzz ha scritto:Più che il cuore, non ci mettono i soldi..Per quanto mi riguarda, le Kawa sono le jap con più anima; non lo dico tanto per ribadire un luogo comune. Kawasaki ha il fulcro degli affari nella metallurgia pesante: le moto sono una fetta della torta poco importante..e non ricevono la moneta necessaria per essere competitivi ad altissimi livelli nelle competizioni..questo ormai da tempo! La crisi mondiale è solo un pretesto per uscire di classe con la giustificazione firmata.
In questi casi contano gli investimenti ed il supporto.
Nella produzione di serie non credo che le sportive Kawa siano moto senz'anima..Anzi, forse ne hanno troppa, perseguendo una filosofia di prodotto che nelle gare non paga! Sono le moto perfettine che da elaborate divengono molto efficaci..
Il mio 636 del 2004 fa sembrare un CBR 600 morto a livello cerebrale; da staccare la spina! Eppure Ten Kate coi CBR si è abbonato ai mondiali da tempo..Investimenti, ricerca delle persone migliori nei vari settori (dai motoristi ai piloti) ed una filosofia costruttiva fortemente tesa alla vittoria. Tutte cose che mancano in Kawasaki..forse il cuore è l'unico superstite. Se non si spendono soldi veri, non si vince.
Saluti!
Guarda, lasciamo stare sbk e ss e prendiamo in esame le categorie 1000 stock e 600 stock che per regolamento sono le stesse moto che compri al concessionario, solo con filtro, scarico aperto e gomme slick ( quindi investimento minimo in componenti ) :
Fonte http://www.worldsbk.com.
600 : TEAM - WIN
yamaha 20
honda 9
suzuki 6
ducati 4
kawa 2
1000:
suzuki 34
yamaha 31
ducati 12
honda 9
aprilia 4
MV Aug 3
Kawa 2
Non mi pare proprio che il cbr sia così scarso al confronto....
Possiamo parlare col cuore ma non andremo mai oltre le discussioni da bar ( o "a chi ce l'ha più lungo" se preferisci). Se invece guardiamo i dati la kawa fa pietà (e mi piange il cuore a dirlo). In moto gp di soldi ne hanno speso uno sproposito correndo senza main sponsor a coprire i costi pur di avere la moto verde e hanno fatto pena. In superbike dove di danari se ne spendono decisamente meno fanno pietà. Idem per supersport. Nella stock che di soldi ne spendono veramente pochi per regolamento le prendono da chiunque. Possibile che tutti i piloti che si sono avvicendati sulle loro moto sono scarsi e non riescono a mostrare il vero potenziale della moto???
Non ho voglia di cercare le statistiche del cross, magari coi tasselli vanno più forte...
Diciamo la stessa cosa. Probabilmente non mi sono spiegato. E' che tu lamentavi una mancanza di cuore nelle moto Kawasaki; io, anche molto ironicamente, ti rispondevo che l'unica cosa che puoi trovare nel marchio verde è proprio una certa dose di carattere (almeno io lo ritrovo sulla moto che guido)..per il resto le cose non vanno. Poi in genere le moto che vincono, sono quelle facili da usare per i piloti e non le più prepotentemente potenti. Magari tu il cuore lo trovavi carente in chi le costriosce quelle moto e non nelle moto stesse; ma infondo se ci pensi è un pò la stessa cosa.
Lunigi da me fare discorsi da Bar: la mia era una battuta! Non vado nel bar del passo a tifare Ducati perchè ho un Moster 600 o cose simili..
E' che molto spesso quello che è divertente per un uso normale, nel modo delle competizioni non funziona.

ma c'è dell'altro..Suzuki è molto presente nei motori marini ed ha anche una discreta produzione di vetture a trazione integrale; ci sono anche altre attività meno visibili..