FantaMotoGP 2009 - Aggiustiamo il regolamento?

Il mondo delle corse.

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

FantaMotoGP 2009 - Aggiustiamo il regolamento?

Messaggioda rallysta » martedì 22 luglio 2008, 10:33

Non è per scavalcare nessuno, ma che ne dite se tutti insieme costruiamo il regolamento per il fanta MotoGP dell'anno prossimo? Quest'anno (che era di rodaggio) si sono evidenziati alcuni bachi che vale la pena di risolverli per fare un bel fantamotogp l'anno prossimo...

Comincio a fare qualche proposta:

1) Io sarei per pensare ad un premio per il/i vincitori, si potrebbe raccogliere una cifra simbolica tipo 1 euro a testa e comprare il premio, oppure ogni iscritto potrebbe donare alla causa (ad inizio stagione) una cosa che non gli serve più e insieme decidiamo come verranno assegnati questi premi... A nessuno interessa un premio che abbia un grande valore, ma l'idea di inseguire un qualcosa anche solo scherzoso/goliardico secondo me rende tutto più divertente.

passiamo al regolamento

2) L'idea dei pronostici la trovo molto simpatica, però farei che comunque una squadra partecipa, se viene postato il pronostico per tempo la squadra avra diritto anche al surplus

3) Accetterei pronostici entro il via delle prove ufficiali, non cambia molto a livello di capire chi ne ha di più, ma si ha più tempo per collegarsi al sito e pronosticare l'arrivo dei piloti

4) Il premio pronostico va modificato, è facile per i piloti forti, molto dificile per quelli che arrivano nelle retrovie... io l'ho pensata così, poi voi direte la vostra: Il pronostico azzeccato varrà 30 Pt - (meno) I punti guadagnati dal pilota.
questo vuole dire che se si azzecca il pronostico, indipendentemente dai punti presi in gara, il proprio pilota può arrivare a 30 pt, questo porta ad una grande parità rendendo tutto più combattuto, ricordo che cmq è spesso facile azzeccare i primi posti e quindi anche se gli si regalano solo 5 punti sono cmq qualcosa ed è molto difficle pronosticare chi è nelle retrovie ed è giusto che quando uno riesce ad azzeccarci si becchi qualcosa di più sostazioso.

Per ora è tutto, sono sicuro che avremo modo di riparlarne e di confrontarci con altre proposte!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: FantaMotoGP 2009 - Aggiustiamo il regolamento?

Messaggioda fast3r » martedì 22 luglio 2008, 10:54

Ottime proposte rally :bene:
Per quanto riguarda il premio, io troverei molto più semplice e "succoso" il fatto di assegnare dei premi che riguardino Terremotor, ad esempio: al vincitore 1 maglietta + adesivi, al secondo classificato portachiavi + adesivi, al terzo la patch, etc etc. Un pò come si fa per i premi nelle radio ;)

Totalmente d'accordo sui punti 2), 3), e anche parzialmente sul 4), anche se forse terrei a 50 (però meno il punteggio del pilota), così si conserva un pò di più lo spirito del "trovo i piloti migliori a inizio stagione, e vinco" del regolamento attuale ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 23 luglio 2008, 7:25

Bene bene vedo che allora l'idea è piaciuta ;)

Riguardo ai premi sono assolutamente daccordo, raccogliamo uno o due euri a testa, che possiamo usare per fare premi "terremotati" come dice marco, magari con una scrittina "FantaManager 2009"

Come suggerito tempo fa, forse è meglio ridurre a 2 il numero dei piloti per ogni team.

Riguardo le regole di attribuzione dei punteggi..ci penso un attimo perchè ho ancora da smaltire la nave ;)

:daglienedipiu: :daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 31 agosto 2008, 20:49

Si potrebbe anche aggiungere che ai punti non utilizzati per l'acquisto piloti corrisponderà un certo punteggio per partire un po' avantaggiati...

Es, scelgo piloti meno forti ma ho qualche punto già in partenza, ovio che non deve essere una strategia e quindi deve essere un vantaggio esiguo!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » domenica 31 agosto 2008, 23:24

Vi propongo un pò di idee:

- 2 piloti per team
- solita regola per sceglierli: acquisto con budget limitato
- ad ogni pilota è attribuito un coefficiente: piu alto per quelli più "scarsi".il coefficiente moltiplicherà il punteggio conseguito in ogni gara.
- non c'è da fare previsioni sul posizionamento finale a ogni gara, semplicemente si sceglono i piloti a inizio mondiale e per ogni gara si moltiplica il punteggio ottenuto da ogni pilota per il coeff. a lui associato, e si somma.
- iscrizione al prossimo concorso da formalizzarsi di persona ad un motoraduno/uscita con quota simbolica di 1 euro per poter comprare i premi
- premi ai primi X classificati (bisogna vedere quanti siamo)

Che ne dite?fare i pronostici è figo ma forse richiede un pò troppo "impegno"..non so.

Però se vi piace manteniamo le formazioni di default e la possibilità di fare pronostico gara per gara (a me paice :P ) inserendo in qualche modo un bonus di xx punti se i piloti vanno in piazzamento previsto, oltre ai punti calcolati come sopra.

edit: rally senza rileggere il tuo primo post ho quotato qualcuna delle tue idee ;)
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 1 settembre 2008, 10:15

lascerei il proniostico con formazioen di default...
ok per l'iscrizione con quota per premi, il numero dei po=iloti e' indifferente, sarebbe magari invece interessante inserire la possibilita' di scegliere non solo piloti ma anche la moto, tipo una combinazione di motore e gomme (ammesso che ci sara' piu' di un gommista).
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 1 settembre 2008, 10:58

Anche io sono per il pronostico e la possibilità di decidere una formazione standard da schierare in caso di mancata comunicazione.
Manterrei i tre piloti a team, con la possibilità di un mercato di riparazione a metà campionato, così magari possono essere spesi i soldini risparmiati ad inizio. Eventualmente, opterei per il 3° pilota "in panchina" in caso di ritiro di uno dei primi due.
Il pagamento all'iscrizione diventa complicato... anche l'eccessivo numero di variabili (scelta gomme, moto, coefficienti ecc.). Sarei per qualcosa di più semplice.
;)

Torna a “MotoGP, SBK, SS”