SCIVOLONE BIAGGI - Valentino Rossi, reduce dalla brutta giornata di Assen, si è goduto lo show SBK da bordo pista insieme ai 68 mila spettatori di Misano. “La SBK mi piace molto, le gare sono lunghe e con tanti sorpassi, e poi alla fine con le gomme finite fanno dei numeri spettacolari” ha detto il sette volte campione del Mondo. Che, come lo scorso anno, ha visto Biaggi scivolare. “Ma non è colpa mia, mi dispiace da matti” ha detto Rossi prima di scappare a casa (appena 6 chilometri) in scooter.
BAYLISS GUADAGNA - Anche se non è riuscito ad allungare la serie positiva su questo tracciato, Troy Bayliss e la Ducati guadagnano terreno nella classifica iridata: alla vigilia l’australiano aveva 39 punti di margine su Carlos Checa (Honda), adesso ne ha 49 sul tedesco Neukirchner sorprendente trionfatore di gara 1 iniziata dalla terza fila. Per Max Junior è il secondo successo in carriera.
XAUS ALLA BMW - Xaus invece festeggia l’annuncio del passaggio alla BMW, grande novità tecnica 2009, facendo comunque felice anche il team Borciani che, pur disponendo della Ducati 1098RS, ha piazzato clamorosamente Xaus e Biaggi davanti all’ufficiale Bayliss. Oltre a Checa, quinto e ottavo, perde terreno in classifica anche Noriyuki Haga (Yamaha) decimo e quarto di manche. Michel Fabrizio, dopo essersi scusato con Biaggi per la collisione, ha concluso la giornata in undicesima posizione. Il Mondiale SBK tornerà in pista il 20 luglio a Brno (Repubblica Ceca).
Gazzetta.it
L'anno prossimo parteciperanno anche BMW e Aprilia...