Pagina 1 di 1
Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 04 set 2013, 11:40
da Dr.Manetta
In questa estate nella quale la mia moto ha visto essenzialmente le mattonelle del garage, ho avuto la possibilità di dilettarmi con un mezzo molto easy, ovvero la sorellina piccola del diffusissimo Giesse. L’aggancio per l’utilizzo era più che buono (visto che si tratta della moto del babbo), quindi il tempo necessario ad un test è stato più che sufficiente.
Partendo dalle note caratteristiche, la BMW G 650 GS è equipaggiata con il noto propulsore monocilindrico con due alberi a camme in testa di cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. Il motore è dotato di un cambio a cinque rapporti e raggiunge una velocità massima di 170 km/h (almeno così si dice). L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno singolo al posteriore. La versione del babbo non ha l’ABS.
La strumentazione è semplice, ma completa e ben leggibile in ogni condizione di luce. L’aspetto è veramente da piccola GS e non si può negare che sia veramente ben assemblata, nonostante la plastica sia molto presente. Insomma, già da ferma (se piace il genere) la moto è proprio bellina.
Salendo in sella (il confronto immediato è naturalmente con la mia Hornet) si ha subito una sensazione di comfort, con la sistemazione di sedere, gambe e braccia molto naturale, almeno per il mio fisico. La medesima sensazione si mantiene anche con il passeggero che non sacrifica il pilota a posizioni più scomode, trovandosi una buona parte di sella a propria disposizione così come le pedane che non lo obbligano a posture da fachiro.
Acceso il motore e provata sulle strade piene di curve del motodromo, l’endurina BMW si rivela veramente divertente, guidata da soli o con zavorrina al seguito. Dinamicamente è un vero grillo e, se non si esagera, la Giessina schizza da una curva all’altra in un battibaleno, senza mai dare la sensazione di essere in difficoltà di ciclistica (al primo giro di prova ho chiuso il posteriore). Il motore, anche se non potentissimo, ha una curva di erogazione lineare, rimanendo in tiro sin dai bassi regimi, cosa che permette di guidare in grande scioltezza senza cambiare marcia. Frizione e cambio sono morbidissimi e precisi, sempre a patto che non si provi a tirargli il collo.
Il babbo ne è rimasto entusiasta e dopo questi chilometri percorsi ho capito anche il perché. Agile e scattante, il mezzo è perfetto per l’uso cittadino e per divertirsi sulle strade piene di curve, anche se non proprio perfette nel manto d’asfalto. Soffre invece se usata nei tratti autostradali, dove il monocilindrico mostra tutti i limiti caratteristici che lo contraddistinguono, nonostante le vibrazioni siano abbastanza contenute. Il consumo è meraviglioso! Se non gli si tira il collo, fai circa 30 km con un litro.
Il prezzo da nuova non è proprio amichevole (e nemmeno giustificato…), ma se si vuole viaggiare con l’elica sul serbatoio, aimè, non c’è niente da fare. In sintesi, la trovo perfetta per chi ha le pretese del babbo, cioè avere un mezzo sicuramente divertente e duttile, ma anche un po’ fighetto tanto per distinguersi. Se ci cerca invece prestazioni più off-road o più marcatamente motard, meglio orientarsi su altro.
Non fregherà a nessuno... ma almeno aggiorno un po' i contenuti

Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 04 set 2013, 12:22
da Artax80
Ma sai che a dirla tutta, dopo l'esperienza in Trentino, invidiavo profondamente chi viaggiava con moto simili!?
Per un giorno o due mi è addirittura balenata la voglia di fare a cambio..nonostante la diversa impostazione sembrano comode e divertenti!
P.S. non ci sfiguri nemmeno un pò con un GS sai Dottò!!

Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 04 set 2013, 12:55
da Dr.Manetta
Devo dire che un po' mi ha solleticato... Non questa moto in particolare (il monocilindrico è un po' troppo minimale), ma un motardone stradale bicilindrico (stile Dorsoduro, Hypermotard ecc.) deve dare grandi sensazioni e dispensare un bel divertimento. Mi piacerebbe farci un bel giro per saggiarne le qualità dinamiche e "sportive"

R: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 04 set 2013, 23:26
da rallysta
È una bella moto tuttofare!
Come dici te x uso turistico un motore bicilindrico di cubatura un po' maggiore non guasterebbe, ma il monocilindrico è sempre gustoso alla guida!
Dagliene!

Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 05 set 2013, 17:41
da CountZero
Sebbene il tipo di moto non mi solletichi, le recensioni, soprattutto fatte da persone che conosco , sono sempre gradite ed interessanti.
Un bicilindrico e' un'idea che passa per la testa anche a me (se mai decidero' di cambiare la mia)... anche solo per poter dire di aver provando affondo sia bi che 4.
Magari appena chiudo 100K Km con l'Hornet passo a qualcos'altro

Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 29 ott 2013, 13:09
da tabauro
Ottima recensione Dottò!
ho un grande considerazione di questa tipologia di mezzi...
Per quel paio di settimane che ho usato il v-strom 650 (anzi se qualcuno è interessato la moto è ancora in vendita), ti confermo tutte le impressioni che hai avuto sul genere:
moto comoda, agile, protettiva e il bicilindrico Suzuki va che è una bellezza; buon tiro in basso ed un insospettabile e vigoroso allungo!!
Peccato che la posizione troppo eretta per la mia schiena è stato un calvario, perché come moto tutto fare la strommina è veramente eccellente (anche se esteticamente non è proprio una venere)!
Il rapporto qualità prezzo è notevole come anche i consumi...
senza lesinare troppo con il gas ed in autostrada si fanno tranquillamente i 21 km/l, a passeggio per le statali anche i 24... (e nel serbatoio ci stanno 22 litrozzi tondi tondi)
la protezione aerodinamica è eccellente, e nel sottosella ci entra tranquillamente un completo antipioggia oltre agli attrezzi...
il mono posteriore è veramente veramente pessimo... ma si può modificare con poca spesa...
conosco un tipo dalle tue parti che ha le mani d'oro!
mi ha modificato ad hoc il mono dell'FZ1 cambiando pompanti, olio e aumentando la pressione dell'azoto per darmi un precarico di base + elevato ma con meno inerzia rispetto ad una molla + dura...
un lavoro eccellente e terribilmente efficace per le mie ernie, con poco + di 100€)
insomma, la v-strom, nonostante l'abbia usata poco mi ha profondamente convinto...
è un vero peccato che la mia schiena faccia sempre i capricci!

Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 05 mar 2020, 16:35
da ghisirds
Ciao a tutti,
ecco a voi cosa pensa dueruote di questo mezzo.
[link rimosso dall'amministratore]
Saluti a tutti.
__________________
Goditi ora una [link rimosso] moto elettrica enduro[link rimosso]
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 25 mag 2026, 23:31
da 2LE
C'è un mio ex collega che ha il GS f650 del 2002, ha proposto di regalarmela, devo solo pagare il trapasso, non è un modello che mi fa impazzire nemmeno nel colore ed e' ferma da 7 o 8 anni quindi ci saranno un po' di lavori da fare.
Altro freno e' che lo avevo chiamato la scorsa per dargli una triste notizia (è morto il figlio di una collega anch'essa neo pensionata in un incidente con lo scooterone ) quindi sono frenato per vari motivi ma rimettere il sedere su una moto a marce devo ammettere che un pochino mi piacerebbe.
Che lavori dovrei farci per poterla rimettere in strada e piu' o meno che cifra potrei arrivare a spendere ?
Idee sul costo del bollo e assicurazione? ed eventualmente iscrizione l registro storico.
Ne varrà la pena o butto soldi e tempo ?
Purtroppo non ho nemmeno la possibilità di provarla.
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 26 mag 2026, 13:28
da Dr.Manetta
Sorvolando sulle questioni negative, se qualcuno mi regalasse una moto io direi di si a prescindere.
Poi certo, vanno messe in conto le varie spese e quindi valutare se nel bilancio familiare ci rientrano. Per avere un idea di bollo ed assicurazione, che poi sono le uniche spese fisse, basta fare un controllo sul web.
La spesa di messa su strada, che comunque sarebbe una tantum, è complicata da quantificare senza vedere lo stato della moto. Considera comunque che è un mono con zero elettronica, quindi non dovrebbero essere grandi cifre, soprattutto se conosci un meccanico "hobbista".
Considera anche che è una moto che usata costa comunque sui €.2.000. Il risparmio dell'acquisto ti da un plafond di spese consistente.
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 26 mag 2026, 23:56
da 2LE
sono molto titubante, potrei pensare di portarla a casa e poi magari darla in concessionario in cambio di qualcosa d'altro.
Oppure metterla in box e poi con calma metterla in strada in sostituzione dello scooter nel periodo estivo e fermare l'assicurazione in inverno e riattivare lo scooter.
Oppure moto fissa e lo scooter barattarlo con un cinquantino per il figlio, ma in questo caso se ne parla tra un paio di anni.
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 27 mag 2026, 09:19
da Dr.Manetta
Fossi io a decidere, prima farei una ricognizione sui costi fissi (bollo ed assicurazione). Avuta questa informazione, farei il resto del ragionamento.
Personalmente però non mi priverei dello scooter.
Non so che strade devi affrontare per andare a lavorare, ma la moto perde praticamente sempre in termini di praticità con uno scooter. Io valuterei un affiancamento. Se poi fosse economicamente troppo impegnativo, dopo un anno venderei la moto. Probabilmente, viste le valutazioni, ci andresti pari o quasi.
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 28 mag 2026, 01:05
da 2LE
Controllando sul web dovrebbe essere circa 60 euro il bollo e sulle 400 l'assicurazione.
Iscrivendo la moto al registro storico il bollo scenderebbe a 20 euro ma ci sono i costi di registrazione e non ho capito bene se tutti gli anni devo essere iscritto ad un moto club.
Solo la tessera annuale costera' sulle 70 euro quindi meglio pagare il bollo.
Magari piu' avanti proverò a ricontattarlo e vedere se prima di accettare o meno il regalo mi da la possibilità di portarla a casa e vedere se riparte.
Poi una volta accesa si potrei verificare meglio lo stato del motore e frizione.
Si fa presto a far lievitare i costi.
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 28 mag 2026, 14:51
da Dr.Manetta
Valutarla con occhi, mani ed orecchi sarebbe la miglior cosa, naturalmente. Speriamo te ne dia la possibilità.
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 28 mag 2026, 22:10
da 2LE
e' una moto che esteticamente non mi piace ma il pensiero mi tormenta tutti i giorni, mi immagino qui scalo qui apro tutto su questo dosso faccio una bella impennata, poi in realtà sotto al sedere ho lo sputerino
Re: Prova: BMW GS 650 F
Inviato: 29 mag 2026, 09:24
da Dr.Manetta
Io, come avrai letto sopra, ho guidato il modello successivo a quello del tuo collega. E' una moto onesta che come ogni monocilindrico ha pregi e difetti. Non sarebbe la mia moto, per come sono io. Ma se uno non cercasse un mezzo tuttofare senza grosse complicazioni, piuttosto comodo, che macina chilometri e permette anche qualche escursione su sterrati facili, è una scelta sensata.