terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Salviamo L'ORA LEGALE!!! Una grande risorsa per il motociclista

E-mail PDF

Chi ha frequentato il forum negli anni, già saprà che io amo profondamente l'ora legale. Perché? E molto semplice: dopo l'uscita dall'ufficio ed una una giornata di stress (sempre se l'uscita avviene ad un orario umano e non fantozziano) rimane sempre un bel po' di tempo col sole in cielo, quel tanto che permette di dedicarsi a quelle attività che col buio sono complicate o meno divertenti da fare.
Una di queste è naturalmente la moto.

E se dall'ufficio si riesce ad uscire addirittura prima delle diciannove, i chilometri da percorrere si possono moltiplicare. Se poi si ha la fortuna di vivere in una ridente cittadina della nostra bella Italia, magari la mia, allora si ha anche la possibilità di uscire velocemente dal tessuto urbano ritrovandosi in piena campagna in un batter d'occhio. Si può respirare l'aria fresca dei prati e della macchia mediterranea, molto forte in questo Maggio fatto di giornate di pioggia quasi incessante. Si può godere delle strade semi deserte del prima di cena, quando tutti sono seduti al bar da aperitivo preferito. Strade che si snodano tortuose sulle colline e sono belle da guidare in relax (anche se naturalmente schifosissime come asfalto... ma questo è un altro discorso).

Così ci si può ritrovare senza accorgercene sulle rive di un lago.

E dopo aver concesso al proprio essere il tempo di rinfrancarsi con la vista del quieto paesaggio, si può ripartire senza una chiara meta in testa, seguendo solo il proprio istinto motociclistico (o la volontà di scansare i temporali ed i rovesci d'acqua che si intravedono attorno a noi) che può condurti in ogni dove. Magari si può anche incontrare qualche altro centauro che si sta godendo la medesima pausa serale. Ed il classico saluto diventa ancora più sentito e coinvolgente, perché capisci perfettamente le sensazioni che sta provando chi trovi di fronte a te.


Il sole nel frattempo si abbassa e per uno che ha il mare nel sangue (come lo scrivente), il richiamo del crepuscolo all'orizzonte si fa molto forte. Così indirizzi il muso della moto verso ovest, lasciandoti le dolci colline alle spalle e cercando di raggiungere le rive del Mar Tirreno (anzi, per essere precisi del basso Mar Ligure) per vedere il sole tuffarsi dietro i monti della Corsica.

Ed ecco che arrivi al mare.

Ma le nuvole decidono di nasconderti quello spettacolo. Così ti consoli respirando l'aria salmastra che proviene dalla calma distesa d'acqua di fronte a te e dal dolce ritmico sussurro delle onde che si adagiano sulla battigia, rimandando la visione del rosso tramonto in sella alla tua moto a domani. E pensi che così avrai un altra buona scusa per riprendere la tua motocicletta anche il giorno successivo.
E tutte le tensioni accumulate durante la giornata svaniscono come la luce del sole che sta tramontando.

Ecco perché amo l'ora legale.

Ma purtroppo le grandi testone che ci governano hanno già sancito la morte di questa pratica oraria e quindi queste giornate così meravigliosamente lunghe non esisteranno più. E noi motociclisti ce lo prenderemo nel sotto codone, come al solito... E non solo noi, naturalmente. Anche tutti coloro che amano fare attività all'aperto alla luce del sole, in primavera o estate.

Pertanto vi chiedo: AIUTATEMI A SALVARE L'ORA LEGALE! Nel vostro piccolo cercate di rompere il cazzo a tutti coloro che conoscete per diffondere sempre di più l'idea che ci priveranno di qualcosa di molto importante.

La qualità della vita passa anche attraverso la possibilità di svolgere le proprie attività preferite.