vibrazioni anteriore
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- ATAK
- Staccatore della domenica

- Bike: Honda Hornet 600 Blu prestigio
vibrazioni anteriore
ragazzi ho notato una fastidiosa vibrazione dopo i 7000 giri, da cosa puo dipendere? gomme, forcella anteriore?e poi montando due semimanubri che vantaggi otterrei rispetto ad un manubrio piega bassa?
di consigli ragazzi :cannone:

- fabio
- Amministratore

- Bike: Kawadagliene 636 zerotre
Ricordo che anche la mia vibrava intorno a quel regime, e penso fosse dovuto all'effetto shimmy, se non sbaglio. Comunque non era per niente "fastidioso", puoi essere più preciso?
Con i semimanubri hai una guida sicuramente più caricata sull'avantreno, che "sentiresti" di più. Più sicurezza nelle staccate quindi, in percorrenza di curva e in carena (se così possiamo dire) lanciato sui rettilinei (magari in pista, eh...). Aumenta però di conseguenza la scomodità di guida per affaticamento su polsi, spalle e schiena. La moto diventa più scomoda nelle manovre. Risulta più difficile (ma il termine è esagerato, improprio) la guida teppista stile Zib (penne, per intenderci)
Io li avevo montati accoppiati a forcelle del cbr del '98 e la preferivo di gran lunga
De gustibus...
Con i semimanubri hai una guida sicuramente più caricata sull'avantreno, che "sentiresti" di più. Più sicurezza nelle staccate quindi, in percorrenza di curva e in carena (se così possiamo dire) lanciato sui rettilinei (magari in pista, eh...). Aumenta però di conseguenza la scomodità di guida per affaticamento su polsi, spalle e schiena. La moto diventa più scomoda nelle manovre. Risulta più difficile (ma il termine è esagerato, improprio) la guida teppista stile Zib (penne, per intenderci)
Io li avevo montati accoppiati a forcelle del cbr del '98 e la preferivo di gran lunga
De gustibus...
- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
beh, l'effetto shimmy si ha sul manubrio verso i 40 km/h in decelerazione... mi pare che sia un pò diversa la tua sistuazione.. prova a dare tutti i dettagli possibili!
quanto i semimanubri quoto fabio...
perdi un pò di agilità e manegevolezza e guadagni precisione e sensibilità...

- ATAK
- Staccatore della domenica

- Bike: Honda Hornet 600 Blu prestigio
- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
- yappoz
- Spingi vespa

- Cris72
- Spiattellagomme

.... ehm .... scusate ragazzi, ma cos'è l'effetto shimmyrallysta ha scritto:beh, l'effetto shimmy si ha sul manubrio verso i 40 km/h in decelerazione... mi pare che sia un pò diversa la tua sistuazione.. prova a dare tutti i dettagli possibili!
Cris72
- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
è un'effetto di vibrazione che si verifica sul manubrio in decelerazione a bassa velocità...
mettiamo che a 60 Km/h lasci il manubrio... quando ragiungi i 40 vedi che oscilla e poco dopo smette...
in genere è dovuto al pneumatico anteriore scalinato (consumato male)

mettiamo che a 60 Km/h lasci il manubrio... quando ragiungi i 40 vedi che oscilla e poco dopo smette...
in genere è dovuto al pneumatico anteriore scalinato (consumato male)
- Blackbaron
- Moderatore

- Bike: Honda Hornet 600 Black
- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
- rallysta
- Amministratore

- Contatta: