Ho dovuto dividere la discussione perchè dopo i primi 2 messaggi si parlava solo di olio e non di quello che aveva chiesto husqy...
Ho scritto queste righe per un amico che ha una moto triumph che richiede solo olio 100% sintetico da libretto e gli ah messo dentro l'olio del e.clerc per auto/camion....
ci ha fatto 3 giorni in pista per un totale di 700km, la moto va perfettamente e non mangia.
Ho quindi fatto una breve ricerca tra i principali produttori per verificare quali oli siano compatibili con le richieste (semplici) di tale motore:
100% sintetico - API SH - JASO MA - 10W40
Con mia grande sorpresa ne ho trovati molto pochi (elf non lo fa), li ho messi in ordine di MIA PREFERENZA PERSONALE, non importa quale metti, ma metti SOLO UNO DI QUESTI, NIENTE ALTRO:
Silkolene Pro 4 PLUS
Castrol Power 1 Racing 4T
Motul 300V Factory Line
Repsol Racing 4T
Shell Advance Ultra 4
Mobil 1 Racing 4T
Agip Racing 4T
Diversi di questi oli hanno indicato sulla confezione ESTER, significa che sono a base di ESTERI è quindi un'indicazione di qualità. Le basi sono di origine vegatale e non derivano da prodotti di raffinazione petrolifera. Oli migliori.
USATE gradazione 10W40 - se dovete scegliere e non trovate il 10W è sempre meglio 5W40.
15W50 è troppo denso.
Cambio l'olio a meno di 10.000km serve solo se si ha sbagliato olio...
Per quanto riguarda il discorso Bardhal non mi piace il sito che hanno, non sembra quello di una casa petrolifera... se mi indicate quello ufficiale io non l'ho trovato.
Bardhal XTC C60 NON è 100% SINTETICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho trovato invece su un forum di AUTO che lo usano e lo pagano 4,30€ al litro... questa notizia contribuisce a farmi pensare che non sia il massimo disponibile sul mercato.
L' XTR è 100% sintetico ma non risponde a JASO MA quindi non va usato su moto come le nostre.
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=23279