Livello olio forcella!!!!

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » giovedì 28 dicembre 2006, 10:40

ecco!!! valvola di controllo!!! e'quella che dicevo io :) ;)

adesso mi studio l'immagine che hai mandato e ti faccio sapere




che diametro deve essere la molla per la mia forcella? 36mm giusto?

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » giovedì 28 dicembre 2006, 12:17

se riesci posta una foto della lamella che descrivi ;)

mi pare strano il passaggio del discorso dove affermi (se non ho capito male) che i pompanti servono solo alla compressione, è un errore, quanto meno sulla forcella della Hornet dove fanno entrambe le funzioni, le idrauliche delle forcelle regolabili assolvono alle due funzioni separatamente ma sulla Hornet no

secondo me avverti la migliore scorrevolezza degli steli, limite maggiore della forcella della Hornet di serie, per questo ti sembra più morbida, io eviterei densità di olio superiore a SAE 10, tuttavia puoi provare con un 15, non tutti siamo uguali e abbiamo la medesima sensibilità :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 28 dicembre 2006, 13:55

g.gladiator ha scritto:ecco!!! valvola di controllo!!! e'quella che dicevo io :) ;)

adesso mi studio l'immagine che hai mandato e ti faccio sapere




che diametro deve essere la molla per la mia forcella? 36mm giusto?


il diametro molla al momento non lo ricordo, però deve essesere specifica per forcella da 41 mm e oltrettutto avere un carico adatto alla moto...

personalmente sconsiglio esperimenti strani e visto che si trovano dei buoni prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo mi lancierei su quelli...

la valvola di controllo serve solo a far passare l'olio nella camera che frena l'estensione... l'olio entra da li e poi esce solo da piccoli forellini posti sulla parte alta del pompante... è una valvola "ON-OFF" e non può migliorare la forcella... se non funziona può peggiorarne il funzionamento ma quello è un altro discorso!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » giovedì 28 dicembre 2006, 17:24

sisi e'la valvola di controllo

no non ho foto perche'gli steli vecchi li ho buttati


oggi ho messo l'olio a livello 105mm e va meglio, ma cmq e'solo un rimedio in attesa delle molle Wilbers progressive (la casa mi consiglia olio 20w...... mah...)

tu dici di provare un 15w??? hmmmmm mah vedro'.....piu che altro lo pago 19 euro un litro.......piu in la magari....


su ebay ho trovato uno che vende le molle originali della Z1000, se sono diamtro 36mm io quasi quasi le compro........
un'altro si vende molle e pompanti dell'R1 a 0,01 euro......:)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 28 dicembre 2006, 17:30

le molle della z1000 sicuramente non vanno bene...

se vuoi cambiare molle a poca spesa contatterei dilone che oltre a produrre molle a basso costo garantisco l'alta qualità e molti nel frum potrebbero consigliartele...

il livello con le molle originali lo porterei un pò più alto di 102... prova ad aumentare ancora un po'!

sconsiglio un olio oltre il 10w con le molle originali!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » giovedì 28 dicembre 2006, 22:39

beh se entrano nello stelo perche'non provare?

il kit dilone non sembra male..... boh vedro'......

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 29 dicembre 2006, 8:42

Secondo me non vale la pena di spendere dei soldi inutilmente... cmq se vuoi provare la scelta stà a te!
Io dico solo che molto difficilmente potrai trovare benefici da una molla montata di serie su un'altra moto con una forcella diversa dalla tua, poi fai come credi!



Il kit Dilone è ottimo e ti ricordo che abbiamo una convezione che ti permette un buono sconto sull'acquisto del kit!

Buon Tuning!
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

z1000

Messaggioda tabauro » venerdì 29 dicembre 2006, 10:05

g.gladiator ha scritto:beh se entrano nello stelo perche'non provare?

il kit dilone non sembra male..... boh vedro'......


Ciao :ciao:

Ke io sappia le forke originali dello z1000 non sono un grankè, leggermente meglio di quelle dell'hornet, ma la differenza è pressochè irrilevante.

Considera anke il lavoro ke devi eseguire per sostituire le molle... se poi non vanno bene lo devi fare 2 volte! :porca:

Quoto rally, prendi direttamente mole per l'hornet e non ci pensi +! ;)


Lampettoni!
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » venerdì 29 dicembre 2006, 10:52

beh l'importante e'la costante elastica giusto?

mi dite le dimensioni delle molle er hornet? 34 mm diametro e lunghezza? ho un ideuzza......;)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 29 dicembre 2006, 11:44

g.gladiator ha scritto:beh l'importante e'la costante elastica giusto?

mi dite le dimensioni delle molle er hornet? 34 mm diametro e lunghezza? ho un ideuzza......;)


le dimensioni purtroppo non le ho sottomano, nel manuale d'officina però dovrebbero esserci... vedi di fartele avere....

cmq è importante il diametro, la lunghezza (che non necessariamente deve essere uguale alla originale, ma deve essere dimensionata per il tipo di molla installato su una particolare forcella) e il carico giusto...

alla molla devi accoppiargli un distanziale della dimensione corretta che precarichi la molla del giusto valore per farla lavorare ad hoc...

;)

ps: a livello teorico sembra sempre facile, ma poi si rischia veramente di sprecare tempo e denaro senza trovare una soluzione soddisfacente. Meglio affidarsi a dei kit già testati!
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » venerdì 29 dicembre 2006, 13:27

beh per i distanziali gia'ho un idea....poi per il materiale leggerino con cui sono fatti......

molle ne ho trovato un paio 34mm x 25cm.....devono dirmi la costante elastica: varie case che fanno molle per hornet (vedi ohlins e FG) vendono molle lineari con k = 85 o 90 a seconda del modello

per ora e' un'idea.....poi vedro'.....

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 29 dicembre 2006, 13:36

g.gladiator ha scritto:beh per i distanziali gia'ho un idea....poi per il materiale leggerino con cui sono fatti......

molle ne ho trovato un paio 34mm x 25cm.....devono dirmi la costante elastica: varie case che fanno molle per hornet (vedi ohlins e FG) vendono molle lineari con k = 85 o 90 a seconda del modello

per ora e' un'idea.....poi vedro'.....


25 cm? sono cortissime!

te lo consiglio per l'ultima volta... prendi delle molle specifiche!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » venerdì 29 dicembre 2006, 13:53

cortissime? hmmm si c'avevo pensato........

il manuale dice 338 mm , purtroppo a me le modifiche artigianali mi piaciono troppo, non dormiro'stanotte pensandoa quei 25cm ;)

le ohlins lineari che vengono vendute con gli spessori che lunghezza hanno?
Ultima modifica di g.gladiator il venerdì 29 dicembre 2006, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 29 dicembre 2006, 14:00

le ohlins secondo me hanno proprio il difetto di essere un po' cortine ma almeno 35-40 cm lo sono di sicuro!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:41

Messaggioda g.gladiator » venerdì 29 dicembre 2006, 14:43

c'ho riflettuto, l'unico rischio con una molla piu'corta e'la parte finle della corsa: si potrebbero avere diversi problemi....pero'con una corsa della sospensiopne da diciamo 12cm mi rimane semre la voglia ;)

mi rimane dilone, non posso spendere l'equvalente 300 mila lire per 2 molle :):):);););)

e se invece trovo molle di un'altra moto con dimensioni uguali a quelle della hornet ma piu dure?? tipo quelle del cbr600F.........idee artigianali.....


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti

cron