hornet 04 Dynojet kit .. che getti?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

hornet 04 Dynojet kit .. che getti?

Messaggioda loz » venerdì 6 febbraio 2009, 13:15

salve ragazzi, innanzitutto un grosso salutone a tutti ch eè da un po' che non gironzolo da queste parti!!! ;)

Mi appena stato consegnato dal corriere il kit Dynojet stage 1 per honda hornet .. eh si .. ci vuole un tocco del genere per la mia zora!!

ho la seguente configurazione aspirazione/scarico:

- Terminale Leovince sbk (senza dbk eccetto che nei lunghi viaggi-vacanze)
- filtro aria BMC

in giro in rete (prima di effettuare l'acquisto) mi sembrava di aver capito che con una configurazon del genere andassero bene getti del massimo da 102 per i carburatori interni e 104 per quelli esterni ...

.. ora mi arriva la scatola , la apro per controllare che ci sia tutto e .. stupore :mmm: ... la scatola contine - così come da foglietto illustrativo - getti 108 , 110, 112, 114 e 116 !!!

Conoscendo molti di voi e conoscendo le origini di terremotor .. chiedo a quanti di voi abbiano montato lo stage 1 sotto la hornet che getti del massimo hanno utilizzato e quale scelta devo fare per la configurazione della mia moto

:help:

grazie a tutti di cuore!

lamps
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: hornet 04 Dynojet kit .. che getti?

Messaggioda Bendo » venerdì 6 febbraio 2009, 16:16

102 e 104 (interni) dovrebbero essere le misure originali se ricordo bene.
E' quindi normale che trovi getti più grandi.
Se non scoppietta troppo in rilascio potresti anche lasciarla così....
Se vuoi metti quelli più piccoli della confezione, in generale è meglio più grassa che troppo magra.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda loz » venerdì 6 febbraio 2009, 16:20

bendo, grazie della pronta risposta .. in rilascio dà un continuo crepitio .. intervallato da qualche scoppietto ... i più piccoli sono 108 .. quindi tu dici tutti 108 o 108/110 esterni/interni??
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 6 febbraio 2009, 22:19

La differenza fra interni ed esterni deve esserci...

Per un consiglio preciso però aspetta che arrivi filobacchetta o contattalo te, aveva installato da solo il kit e la sua moto andava davvero bene! E' sicuramente la persona che ti può aiutare di più!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR600RR 05
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » sabato 7 febbraio 2009, 15:15

eccomi... :bene:

la mia era una 2000 e quindi le specifiche del mio lavoro nn vanno bene per il tuo caso dato che si tratta di una 04...con questo modello cambiarono un pò di cosucce...

cmq..

ho già installato il kit su quella di Cippo che ha il tuo stesso modello..

se nn ricordo male consigliano o i getti da 110 per un soft tuning o i 114 se si comincia ad avere il completo e l'aspirazione aperta...correggimi se ricordo male i numeri!!!

metti i getti da 110 sui carburatori esterni e i 112 su quelli interni...anche se sul tuo modello i getti se ricordo bene sono uguali in tutti i carburatori...

sul mio medello i getto erano 105 esterni e 108 interni misi i 102 e 104 Dyno..

..allora il mio consiglio è...se quando smonti i tuoi getti originali vedi che sn tutti uguali metti i 110 su tutti e 4 i carburatori...se invece già in origine tiene la carburazione interna più grassa monta i 110 esterni e i 112 interni...cmq se vuoi provare puoi cmq montare i 112 interni..

ti spiego velocemente...

nei carburatori interni si tende a montare dei getti con quelche punto in più semplicemente perchè essendo centrali lavorano a temperature più elevate e sono meno soggetti a raffreddamento e quindi si mantiene una carburazione leggermente più grassa...questo era indispensabile sui modelli ante 03, con il tuo modello hanno un pò migliorato la respirazione del motore e i flussi dell'olio e così facendo lavora ad una temperatura più idonea..infatti sul tuo modello al temperatura dell'acqua si mantiene più costante che sul quello cha avevo io..

per quanto riguarda gli spilli tienili come consigliano loro alla terza tacca partendo dall'alto; ricordati ovviamnete di montare spessori e quant'altro come da istruzione che ti riporto nel caso ti servisse qui sotto...

http://www.dynojet.com/pdf/E1194.001.pdf

infine se proprio vuoi fare un lavoretto preciso ti consiglio di sostituire il rocchetto dell'anticipo..prendine uno nn regolabile (io montavo quello che importa la Bmc http://www.bmcbike.com/VisModel.asp), con anticipo di 2°..e vedrai che la moto andrà una favola!!

se hai bisogno cheidi!!

:ciao:
Immagine

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda loz » domenica 8 febbraio 2009, 21:28

Filo sei grande!

sei stato molto preciso e dettagliato ... in settimana porto la moto al meccanico (non me la sento di farlo da solo, soprattutto perchè non ho molto tempo a disposizione ...) e proverò con i 110/112 ,,, vi farò sapere le sensazioni dopo il montaggio ... riguardo al rotore d'anticipo .. magari + in là ...

stay " Tuned" :rido:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda loz » lunedì 9 febbraio 2009, 13:08

ho parlato per tel col mecca per prenotare l'intervento ...

... ha detto che vuole vedere un po' come sta di carburazione la mia moto, ma in generale sconsiglia il kit dyno :mmm: perchè quello per il mio modello ha getti troppo grandi e anche montando i più piccoli forniti nella scatola la carburazione risulta troppo grassa e irregolare (secondo la sua esperienzacon altre hornet di modello pari al mio ) ... :boh:
la settimana prox vado da lui con la moto .. vediamo che dice ...
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » lunedì 9 febbraio 2009, 14:56

mmm..

lo sconsigliavano anche a me..in generale sconsigliano tutto quello che nn consigliano loro, sopratutto se nn lo trattano!!

cmq...l'unico problema in cui potresti incorrere è l'eventuale usura delgli spilli conici nel tempo...

in ogni caso il difetto a cui si riferisce il tuo meccanico è dovuto al fatto che se si montano i getti sbagliati...la moto avrà una carburazione sbagliata..

nel mio caso il primo lavoro me lo fece un meccanico e montò i getti da 106 che sulla mia venivano consigliati nel caso di filtro e scarico aperto..la moto risultava ingolfata sotto i 4000 e murata sopra i 10000.

rifeci il lavoro da solo effettuando varie prove sia per gli spilli che per i getti, provando a parzializzare anche il filtro per verificare l'effettiva efficacia delle varie carburazioni.

alla fine misi i getti minimi che consigliavano loro, gli spilli alla tacca che consigliavano loro aprendo l'aria quanto consigliavano loro...solo aumnetai i getti centrali...e la moto andava benissimo!!!!!!

nella maggior parte dei casi interpretano male le istruzioni di montaggio...
i 110 li consigliano a moto stock diciamo, mentre i 114 a filtro a perto e scarico libero....

avere filtro e treminale vuol dire avere la moto stock...e quindi montare i getti da 114 nn farà altro che peggiorare la situazione!!

tieni anche conto che il numero dei getti varia in base al produttore...il numero dei getti dyno nn corrisponde allo stesso numero e alla stessa scala dei getti che monta la hornet..quindi nn sono paragonabili, infatti si cambia appositamente anche lo spillo, così spillo e getto lavorano sugli stessi parametri, infatti se verifichi le conicità degli spilli sono completamente diversi!!!

bè...io di certo nn parlo così per convincerti...del resto nn ci guadagno nulla io!!!!!! :porca: :porca:

:rido: :rido:

nn è un lavoro particolarmente complesso da fare...da qualche parte in internet trovi anche una specie di tutorial..forse su hornet italia...spudoratamente copiato da un articolo di Special tuning bike..con foto e passaggi da seguire!!

potresti provarci, risparmiare un pò di soldi e guadagnarci in soddisfazione!! :dagliene:
Immagine

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda loz » lunedì 9 febbraio 2009, 15:09

beh ... la prox settimana gli faccio vedere la moto e ne parlo un po' con lui .. lui sostiene che nelle altre esperienze su hornet 2004 ha montato i getti + piccoli del kit e cmq la carburazione risultava squilibrata ...

.. vedrò anche quanto vorrebbe per il lavoro .. altrimenti mi armo di tutorial e tante prove farò finchè nn trovo la migliore configurazione .. fosse anche quella originale, ma almeno fugo i dubbi ...

... mi dispiacerebbe solo intaccare il kit .. ora come ora è immacolato e potrei rivenderlo ...

PS: DOMANDA:

ma intervenendo sulla carburazione con il kit, poi non bisogna fare una verifica col vacuometro? io on ne dispongo ... :S
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 12 febbraio 2009, 12:26

il vacuometro serve per regolare l'apertura delle farfalle. Affinchè i cilindri "spingano tutti uguale".
Secondo me sarebbe meglio farla prima.
Ma filo ha sicuramente più esperienza di me sull'argomento, io ho paciugato molto sulla mia, ma non ho mai montato nessun kit. :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » giovedì 12 febbraio 2009, 14:30

il vacuometro serve per fare la sincronizzazione dei carburatori...

...come dice Bendo per far lavorare in sincronia l'apertura delle farfalle..

è consigliabile verificarle l'allineamento a montaggio del kit Dyno finito o cmq a carburazione ottimale trovata...poichè smontando i carburatori e pasticciando su spilli, getti e quant'altro c'è la possibilità che questi nn siano più sincronizzati...

è un lavoro veloce, si toglie la cassa filtro, si attacca il vacuometro ai carburatori e a moto accessa si verifica che i 4 indicatori dello strumento segnino tutti lo stesso livello...altrimenti si regola l'apertura della farfalla..

tutto qui..è un lavoro di fino diciamo...

:ciao:
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 12 febbraio 2009, 17:57

perfetto.. come avevo detto io no? :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » sabato 14 febbraio 2009, 20:09

filobacchetta ha scritto:nn è un lavoro particolarmente complesso da fare...da qualche parte in internet trovi anche una specie di tutorial..forse su hornet italia...spudoratamente copiato da un articolo di Special tuning bike..con foto e passaggi da seguire!!

...ecco il link del tutorial di cui parlavo!!!

Tutorial Kit Dynojet H600
Immagine

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda loz » martedì 17 febbraio 2009, 18:05

grazie per il link (anche se l'avevo già trovato ;) )

... non posso darvi aggiornamenti perchè non sono ancora potuto andare dal mecca... un giorno nevica, un giorno ho tosse e raffreddore da panico ... insomma ... attendiamo ancora un po' ... :boh:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

ellequadro
Mi presento
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda ellequadro » venerdì 17 aprile 2009, 22:13

per non creare discussioni duplicate continuo qui. Alla fine com'è andata? che hai fatto montare? vorrei far mettere anche io il dynojet, ho una hornet 2006, che getti mi consigliate di far installare? insieme al dynojet prendo anche filtro BMC e magari un MIVV! :bene:

Nel mio kit sono consigliati i 114 per filtro e scarico....e non c'è nessuna differenza tra carburatori interni ed esterni :boh: :boh:

Torna a “Officina”