Cos'è la "passione"?

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Cos'è la "passione"?

Messaggioda Zuzz » lunedì 25 agosto 2008, 10:03

Riassumendo quello che ho letto nei vari dizionari potrei scrivere questo: "Vivace inclinazione per lo più lodevole o ad ogni modo non riprovevole, che può anche tradursi in entusiastica e totalitaria dedizione"...

Perchè questa piccola indagine? Bene, vi spiego il percorso seguito. Nella sezione "angolo serio" si è discusso in un 3ad recente sulla funzione terapistica che ha la moto sul nostro animo. In uno un pò meno recente si discuteva sul valore dell'andare in moto rispetto ai rischi che esso comporta (anche se il senso iniziale non voleva propriamente essere questo, ma l'argomento si è dipanato in questo modo). E allora?..voi potreste dire! E allora io vedo un profondo legame tra i due argomenti, un legame che immediatamente mi spinge verso un'altra riflessione: "Cosa si intende per passione verso una tale cosa?" "Sono connaturate nella passione stessa alcune distorsioni del nostro essere?"
Prima di dire la mia, faccio notare che la definizione di passione scritta sopra sarebbe un pò incompleta, se non altro perchè successiva ad una accezione diversa del termine, forse originaria, e cioè: "Sofferenza fisica e spirituale" E' chiaro che un grande uomo vissuto circa 2008 anni fa è stato uno dei maggiori esponenti della Passione propriamente detta, che nulla ha a che vedere con le nostre moto, anche se spesso le definiamo "croce e delizia"..per non parlare poi del rapporto con l'altro sesso..ma non scherziamo col blasfemo..

C'è un non so che di patimento nelle passioni, magari perchè ci arrovella nel tenergli dietro, magari perchè ci distraggono da quella che dovrebbe - a detta poi di chi è da capire - la vita "SERIA", magari perchè ci si vergogna un pò nell'essere così tormentati..tutte cosette che danno un pò di patos..(appunto!)

Ma la vera domanda, forse un pò scomoda, è questa: "La passione DEVE essere PURA, o può rappresentare un mezzo con cui colmare una nostra DEBOLEZZA?".."E' la passione che ci provoca irrequietezza, o da afflitti ci appassioniamo a qualcosa?".. "Siamo noi che dobbiamo contenerla attivamente e adoperarci per persegiurla o può diventare essa stessa un contenitore dentro il quale riversare delle frustrazioni che derivano da qualcosa che non abbiamo il coraggio di ammettere a noi stessi?" "Bisogna che sia la passione stessa che ci faccia perdere il sonno oppure, se non dormiano per un qualsivoglia motivo, abbiamo bisogno di una passione?" "Bisogna essere sereni per iniziare una passione vera?" Per Zaratustra (lo conoscete quello lì?) l'oltreuomo è senza passioni? Toglierci una passione significa liberarci o ammazzarci definitivamente?
L'ultimo interrogativo potrebbe essere: "E' necessario operare una netta distinzione tra i due atteggiamenti, o possono convivere entrambi nella stessa definizione?"
Voi potreste dirmi: "Chi se ne frega, io vado in moto e basta" Ma noi siamo fighi o appassionati? ;)
Mi piacerebbe sapere come la pensate e come può andare a finire un 3ad che potrebbe diventare spinosissimo..
Vi saluto!

Avatar utente
GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 12:48
Moto: kawasaki zx6r 2007
Località: Città di Castello (PG) Moto Kawasaki zx6r - 2007

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda GAP » sabato 30 agosto 2008, 15:59

Zuzz, a volte mi fai quasi paura.............. :angel:
Cmq per me la passione intesa come dedizione totale verso una certa cosa, è un sentimento talmente irrazionali e soggettivo che trovare una definizione precisa che vada bene per tutte le persone credo sia impossibile. L’unica cosa di cui sono convinto è che la passione per qualcosa ci possa aiutare a vivere meglio, stando però attenti a non diventarne schiavi, a non trasformarla in vere e propria mania, allora sì che potrebbe crearci problemi seri………
Lamps!
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda tabauro » martedì 2 settembre 2008, 11:23

Zuzz, sei sempre il solito!! :rido:

In un certo senso la mia l'ho già detta nell'altra discussione! :rido:
la rissumo brevemente:
le passioni ( tutte ) sono importanti e fondamentali, ma mai quanto la vita che dovrebbero arrricchire! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Bendo » lunedì 22 settembre 2008, 20:36

"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda tabauro » martedì 23 settembre 2008, 9:32

Bellissimo! :abbraccio:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda claudiabiker » martedì 23 settembre 2008, 9:46

e' sempre emoziaonante vederlo :team:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Artax80 » martedì 23 settembre 2008, 15:06

:( ricordare a volte fa un pò male...ma la passione che c'è in alcune cose ti ripaga di tutto :bene:

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Fili_speed » martedì 23 settembre 2008, 17:30

che bello, è veramente la risposta alla domanda cos' è la passione.
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Zuzz » martedì 23 settembre 2008, 21:38

Era proprio lo spirito di quello che volevo dire! Ma in questo caso si è andati oltre. Io fortunatamente condivido questo genere di cose con amici che posso continuare a vedere..Ribadisco che porterò, anche se da estraneo, nel cuore questa vicenda come se mi avesse coinvolto personalmente.. :team:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Bendo » mercoledì 24 settembre 2008, 0:22

Chiedo scusa per averlo postato senza spiegazioni.
Ma è successo che l'altra sera ero con amici, non solo motociclisti, e guardavamo vari video...
Al passare di questo uno ha detto:
"Certo che per fare queste cose devi proprio avere la passione".
Ed a ripensarci non ho trovato risposta più adatta che riproporre un video di un "appassionato" nel senso più positivo del termine.
La passione che ti spinge "a perdere tempo", "a fare cose senza senso", che magari altri non farebbero nemmeno sotto tortura... Ma tu lo fai volentieri e quando lo fai stai bene oppure è come un doping di cui non vuoi fare a meno.

----------------
Now playing: Giorgia - Gocce di memoria (Hide Track)
via FoxyTunes
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Zuzz » mercoledì 24 settembre 2008, 16:51

Caro Bendo, in effetti la forza attrattiva di questo video tende dal far allontanare la discussione dal senso che voleva avere.
Questo accade perchè se da un lato vi è la rappresentazione vivente della passione "positiva", come tu la chiami, dall'altro ha evocato dei ricordi in molti utenti di un avvenimento triste.
Pensandoci bene, però, anche questo aspetto fa parte del tutto! Qualcuno potrebbe dire che proprio questa passione ha portato via il Papa, altri affermerebbero che il Papa vive nei ricordi di molti proprio grazie alla sua forte passione..
In questo non riesco a dire nulla se non che se la vita ha preso quella piega per Fede, se non altro, è stata vissuta da portagonista in una cosa che ha amato fortemente.
Saluti

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Bendo » giovedì 27 novembre 2008, 1:00

La passione è quella che non mi ha ancora fatto comprare la macchina ... Ma sto cedendo...
Non so c'è qualcosa di irrazionale che ti spinge a fare delle cose che non hanno senso per stare bene, per soddisfare un bisogno.
Adesso fa veramente un freddo della ..., piove, nevica, c'è la nebbia...
Ma andare in moto è tutta un'altra cosa.
Solo che sei vestito come un palombaro e non posso presentarmi nei luoghi di lavoro come se arrivassi dall'apollo 13....
Non lo tollero perchè è una specie di conformarsi a quello che fanno tutti, ma se tutti lo fanno ci sarà un motivo...
E' come andare in pista per divertirsi ed andarci per lavoro, dover fare il risultato, cercare la prestazione di rilievo assoluto.
Errare è umano, ma perseverare oltre ogni senso è da coglione...
Vado in branda.
Buonanotte :daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda 2LE » giovedì 27 novembre 2008, 12:29

:matto: :matto: :matto:

la passione la puoi coltivare anche avendo la macchina se invece per questioni economiche devi scegliere o la 2 ruote o la 4 allora si' che entra in gioco la vera passione e ti fa' desistere dall'aquistare una 4 e enerti il motociclo nonostante le avversita'.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda tabauro » giovedì 27 novembre 2008, 14:32

Bendo ha scritto:La passione è quella che non mi ha ancora fatto comprare la macchina ... Ma sto cedendo...
Non so c'è qualcosa di irrazionale che ti spinge a fare delle cose che non hanno senso per stare bene, per soddisfare un bisogno.
Adesso fa veramente un freddo della ..., piove, nevica, c'è la nebbia...
Ma andare in moto è tutta un'altra cosa.
Solo che sei vestito come un palombaro e non posso presentarmi nei luoghi di lavoro come se arrivassi dall'apollo 13....
Non lo tollero perchè è una specie di conformarsi a quello che fanno tutti, ma se tutti lo fanno ci sarà un motivo...
E' come andare in pista per divertirsi ed andarci per lavoro, dover fare il risultato, cercare la prestazione di rilievo assoluto.
Errare è umano, ma perseverare oltre ogni senso è da coglione...
Vado in branda.
Buonanotte :daglienedipiu:


ti capisco...
Non Riusciresti a mantenerle entrambi...
:boh:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Cos'è la "passione"?

Messaggioda Bendo » domenica 7 dicembre 2008, 18:55

ti capisco...
Non Riusciresti a mantenerle entrambi...
:boh:


Certamente, ma il problema sta più in me, di fatto è una specie di guerra di religione all'interno della mia testa.
Il NON accettare ragionamenti ovvi. Perchè qualsiasi cosa fai in moto non è come farla in macchina, ha un sapore diverso. O forse è diversa solo perchè non sono molti in giro in questo periodo, la sensazione di fare parte di un gruppo di "irriducibili"... che non scendono a compromessi.
Ma il non scendere a compromesso non è mai stato un atteggiamento molto intelligente o lungimirante... non so...
Cmq l'ho comprata e non comprerò la moto nuova per un po'....
:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron