Messaggioda fast3r » martedì 7 agosto 2007, 22:01
Divagando un pò rispetto al topic, vi posso dire che spesso quelli a non apprezzare e conoscere la nostra terra siamo proprio noi sardi! Io personalmente ho cominciato a girarla d'estate proprio da quando abito in Toscana, ed è da allora che mi rendo veramente conto di quanto sono fortunato ad esserci nato. Come tutte le cose, quando le si hanno a disposizione tutti i giorni la loro bellezza e unicità rischia di venir meno...
Molti sardi se ne vanno in vacanza fuori, nei paesi tropicali, in Egitto, alle Maldive... l'ho fatto anch'io, ogni volta ne tornavo con gli occhi spalancati e la bocca aperta. Poi però ti rendi conto che meraviglie del genere le hai a pochi km da casa tua, dove vivi da 23 anni, e aspettano solo di essere scoperte! E allora pensi... come si fa a non essere fieri di abitare in Sardegna... e come si fa a non essere fieri di esser sardi?
La nostra è una regione povera, con tanti problemi, pochi soldi, tanta disoccupazione, tante teste di c@##o che rovinano il nome della Sardegna al di fuori di essa. Governata probabilmente da persone poco pratiche e incapaci, rovinata da chi nell'isola vede solo una fonte facile di guadagno, e spenna i turisti che vengono a visitarla.
Però ce la caviamo, con il nostro carattere chiuso e diffidente, con le nostre arretratezze e difficoltà: guarda caso una persona che ha visitato la Sardegna difficilmente riuscirà a fare a meno di tornarci...
Guarda caso un sardo difficilmente deciderà di abbandonare definitivamente la sua terra, e se lo fa, ricorderà per tutta la sua vita le persone, i profumi, il suo mare cristallino e le sue montagne aspre e inospitali...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (
Fabrizio De Andrè)
Nel frattempo in Irlanda...