Sanguruci ha scritto:Gererebellum ha scritto:pure volendo, non
riesco ad essere d'accordo con te.
partendo dal concetto che ogni marca e modello di gomma ha delle caratteristiche diverse (quindi anche materiali diversi, oltre a tecnica di costruzione delle carcasse), mi riesce difficile e (sottolineo difficile) girare con pressioni indicate dalla casa.
Potresti correggermi dicendo che non ho le sospensioni regolate a dovere non permettendo alle gomme di lavorare come dovrebbero, ma considerando che a 7500 km (adesso ne ha 10000) ho fatto revisionare le sospensioni e le faccio regolare almeno una volta al mese (da professionisti, non dal primo che capita) seguendo anche le indicazioni date da banchi di riscontro, mi sembra difficile pensare che i setup vengano sbagliati in maniera sistematica anche cambiando centro sospensioni.
In pista ho girato anche con anteriore 1.9 anteriore e 1.8 posteriore pur partendo da 2.2 ant e 2.1 post e riducendo di 0.1 bar alla volta su entrambi i pneumatici.
Fino al 1.9-1.8 la moto tendeva sempre a scivolare, soprattutto all'anteriore.
Lo stesso mi capita in strada dove, superato il 2.3 anteriore, ho sempre la bruttissima sensazione (e sappiamo che la guida migliore si ottiene da sensazioni favorevoli) che la gomma tenda a scivolare.
Ora....dimmi tu...che consogli mi dai?
Se mi dici di prendere una tuono potrei diventare violento!

Ps: vario di peso tra i 100 e i 90 kg in maniera abbastanza veloce, quindi con tuta in pelle bovina, stivali e casco devi aggiungere almeno 15 kg in più!

...e indiscutibile che se ti trovi bene tu, ben per te! Mi piacerebbe provare pero' la tua moto per "sentire" le tue sensazioni per capire...come te e' ovvio che parlo per esperienza diretta, non per sentito dire, e ti assicuro che con tutte le moto con cui mi son trovato a che fare alla fine i consigli della casa hanno il loro perche'.
Nn mi trovi daccordo sul setting sospensioni: se e' vero che la pressione gomme l'hai "trovata" tu in base alle sensazioni, e' altrettanto vero che le stesse dovresti regolartele tu!!! Mi spiego: se io andassi pure dal sospensionista di Bayliss e mi regolasse le sosp per il tempone sul giro, questo nn significa che io mi ci ritroverei bene!!! Pure se le regolasse sui miei 100kg "ad occhio", nn andrebbe bene.......e questo lo puoi far fare pure una volta a settimana dal Dott Ohlins e da tutto il box DUCATI...
Nn ho capito bene che moto hai...a certi livelli subentrano molti altri fattori, uno su tutti il telaio...a quel punto nn c'e' pressione di gomme che tenga!! Personalmente ricercherei le cause di mancanza di aderenza altrove...e nn sottovaluterei la posizione in sella...
Gsx-r 750 k6.
gomme dunlop gp racer dot fine 2005 (2 anteriori - 3 posteriori)- metzeler racetec k2-k2 dot 2006 (nel 2006) - metzeler sportec M3 dot 2006 nel 2006.
questo mese ho fatto solo pista (circa 2000 km) con i gp racer precedentemente ho girato per strada con sportec M3 prima e gp racer poi (i gp racer nonostante fossero "stagionati" sono gli unici che mi hanno permesso di girare con 2.3a-2.4p), racetec a misano a settembre
Ho rifatto le sospensioni a fine marzo o i primi di aprile (adesso non ricordo bene) e adesso ho portato la moto a far controllare il set up sospensioni da un altro tecnico rispetto a dove le avevo fatte revisionare e tunizzare, il quale mi ha detto che non ha cambiato nulla e che secondo lui il set-up che ho è ottimo.
giovedì sarò a misano per la top ride di motosprint...magari correggeranno il mio modo di stare in sella, ma nonostante tutto dubito che questo mi porterà a stravolgere completamente la configurazione pressioni.
Sono più portato a credere che sia una questione di stili di guida.
Magari tu hai una guida molto fluida e tendente a pennellare la curva, gran percorrenza e accelerazione fluida.
Io stacco forte, entro con ancora i feni in mano non ho una gran percorrenza ( a parer mio va migliorata di molto) e spalanco. (guida a parer mio moooolto nervosa).
Ultimamente sto iniziando a "studiare" la derapata in uscita (mi ha aiutato molto la condizione della pista e girare con un posteriore praticamente finito sulla spalla).
In strada non giro a vita persa e non tocco mai con le saponette ma ho uno stile molto molto simile.
Vediamo cosa ne esce fuori!
questo thread inizia a diventare gustoso anche se è molto OT.