Apro questo topic giusto per ruzzare un pò..
Ho avuto una minima esperienza sulla pista del Mugello che mi ha lasciato non pochi dubbi sul come affrontarla. Ora che mi accingo ad andarci con la mia motina.. viste le potenzialità, che non sono certo quelle di un BMW S1000RR
, volevo arrivarci un pò più preparato e chiedevo a voi qualche dritta!!
Le mie considerazioni/impressioni:
1° marce
La pista è talmente ampia che mi pare di poter dire che quasi in tutte le curve si possa usare anche la terza. Solo alla San Donato, alla Scarperia-Palagio, al Correntaio e alla Bucine, anche al fine di preservarmi le chiappe mi pare più consona una seconda
Per il resto direi che la terza può andar bene ovunque e permette di far scorrere la moto come dio comanda, c'è un pò da cagarsi in mano tra la Casanova e l'Arrabbiata2, ma alla fine io personalmente so già che mi ritroverò più lento di quel che il tracciato permette
2° punti di frenata
Frenate decise ce ne sono poche, San Donato penso che mi torni meglio chiudere il gas prima dello scollinamento, con la BMW al primo giro ho frenato dopo e mi sembrava ti andar dritto sulla ghiaia, meno male che il mezzo teutonico permetteva decelerazioni aeronautiche
figuriamoci con la mia motina che ha una frenata quasi scooteristica
Al Correntaio e alla Scarperia-Palagio c'è quel pò di discesa che mette ansia e quindi c'è da prestare molta attenzione, è un attimo far chiudere l'anteriore!
3° traiettorie
Beh, la curva che mi mette più ansia è l'Arrabbiata2, ho notato che anche a velocità da fermoni, se prendi la corda come si deve in uscita comunque vai a finire sul cordolo o quasi, è un attimo finire fuori pista
Dico bene?