quesito tenuta tuta

Guidi con le infradito???

Moderatori: k3pp0, Zuzz, fast3r

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

quesito tenuta tuta

Messaggioda davidello » venerdì 11 luglio 2008, 14:56

Non so dove postarlo quindi l'ho messo tra le chiacchiere.
Avevo una domanda da fare a chi va in pista.

Ultimamente mi sono comprato un minimotard (ho abbassato il mio target competitivo :-)) e oltre ad avere finalmente la possibilità di macinare le saponette ho la sfortuna di limare piano piano anche la tua.

Ora non è che mi preoccupo tanto in fondo l'ho comprata per quello anche se quando poi ci vado in giro con la moto vera sembro appena caduto al turist trophy.

Detto questo arrivo al punto: l'altro giorno mi è capitato di cadere a velocità "sostenuta" in quanto in modo accidentale mi sono trovato la gomma innondata d'olio; bene cadendo al max a 55/60 orari e strisciando per un po' di metri oltre a sbrindallare abbastanza tutto ciò che è decorativo nella tuta, mi sono trovato con una bella abrasione nelle chiappette.

Volevo chiedere se qualcuno di voi è mai scivolato in pista in che condizioni ha ridotto la tuta e soprattutto se stesso e soprattutto mi chiedo ma i piloti che scivolano a 180 orari diventeranno delle bistecche?

scusate la lunghezza e :daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda Jules » venerdì 11 luglio 2008, 15:31

Ti ho spostato l'argomento nell'area abbigliamento.

Per fortuna non sono caduto mai a quella maniera, cmq è normale che la temperatura dentro salga, le tute più son buone epiù isolano anche termicamente, proprio perché altrimenti ti cuoci...

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda davidello » venerdì 11 luglio 2008, 15:43

Jules ha scritto:Ti ho spostato l'argomento nell'area abbigliamento.

Per fortuna non sono caduto mai a quella maniera, cmq è normale che la temperatura dentro salga, le tute più son buone epiù isolano anche termicamente, proprio perché altrimenti ti cuoci...


ottimo non ero sicuro andasse qui.
per il discorso bistecca intendevo abrasioni, quando ti viene via la pellina e sei tutto bello rosso come una bistecca :-)
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda Jules » venerdì 11 luglio 2008, 15:51

non è che per caso ti va larga questa tuta? Deve essere aderente al corpo altrimenti lei si incolla all'asfalto e te ci scivoli dentro fecandoti male...

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda davidello » venerdì 11 luglio 2008, 16:52

tutto tranne che larga, è aderete ed appena passano 2 minuti che sudo un attimo non si leva più :-)
Ultimamente mi ero comprato il sotto-tuta fatto di retina, che così almeno riesco a sfilarmela, ma quando sono caduto non lo avevo perchè non lo avevo lavato :-) ed ero pelle (mia) su pelle (tuta).
La prossima volta lo metto anche se puzza :-) che magari sfrega quello con la tuta e non la mia chiappa
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda k3pp0 » venerdì 11 luglio 2008, 17:34

Penso che, a meno tu non sia un fuscello di 40kg, se cadi anche a 30 all'ora (a maggior ragione a 60), e strusci sull'asfalto, qualche abrasione ti tocca, anche se sei protetto dalla tuta.
Se sulla chiappa poggiava il tuo peso al momento dell'impatto, anche una strusciata di qualche mm fatta dentro la tuta ti causa può lasciare il segno...che sicuramente è meglio che scivolare senza tuta, perchè in quel caso la pelle te la strappi molto di più : :paura: :paura:

Per prova a passarti un dito (pelle su pelle intendo) sul braccio spingendo molto forte, hai l'impressione che bruci, no?
Ecco..moltiplica per il giusto fattore peso/potenza della caduta ;)


Poi rimane sempre un ipotesi....
Hai la chiappa delicata? :dehehiou: :dehehiou:

:daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda davidello » lunedì 14 luglio 2008, 9:44

eh eh il sederino è delicato... il fatto di grattarmi ci sta, il mio pensiero era per chi va giù in una pista vera.
Faccio un esempio ieri Pedrosa è scivolato per una marea di metri (vero che era bagnato) ma tralasciando il particolare della mano che si piega quando arriva sulla ghiaia che mi viene la pelledoca ogni volta che la rivedo nel replay, adesso peserà 3 etti in meno con tutta la pelle del sedere che ha perso :-)
per quello chiedevo una testimonianza se c'era qualcuno a cui era capitato

comunque mini :daglienedipiu: in minipista :-)
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: quesito tenuta tuta

Messaggioda Bendo » venerdì 18 luglio 2008, 0:21

In generale una tuta come la sua costerà 3000€ e questo non solo per questioni di marketing. Meno peso e materiali più pregiati significano una maggiore resistenza del materiale sia per quanto riguarda il "consumo" sull'asfalto sia per quanto riguarda la protezione del pilota.
Io ho avuto solo 2 tute, ma dalla prima alla seconda c'è stata una differenza come passare dall'armatura medioevale alla tuta da sci in goretex.
Cambia e cambia molto.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Abbigliamento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron