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Uso del freno posteriore

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 14:12
da MarcoH03
Mi sono accorto che la mia tecnica di guida non è delle più efficaci, infatti uso tantissimo il freno posteriore, talmente tanto che dopo un girello "dagliene" mi ritrovo il disco violaceo :shock:
Lo uso insieme al freno anteriore prima di entrare in curva e lo uso molto anche in percorrenza di curva. Non ho ben capito se per via di una scarsa fiducia che ho della moto in piega o perchè non sento decelerare la moto come vorrei...boh. :mmm:
Qualche trucco/consiglio per modificare la mia guida in modo da limitare al minimo indispensabile l'uso del freno posteriore? :help:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 14:19
da LukeFrx
Cavolo, di colore violaceo?! :mmm: ma che pastiche monti? puo darsi che il disco sia anche usurato ?........praticamente viaggi a freno a mano tirato.... :rido:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 18:29
da Yellow-Maniac
Togli il disco posteriore così non lo usi di sicuro :rido: :rido: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :matto:
Scherzi a parte in effetti io il freno posteriore non lo uso per niente solo l'altro ieri per libidine ho riprovato ad usarlo per entrare di traverso nelle rotonde :shock: ..... bellissimo era tanto che non lo facevo.
Cmq il freno post lo puoi usare per equilibrare la moto in fase di frenata appena appena poi in percorrenza curva via tutti i freni cura molto la giusta velocità di ingresso in curva e cerca di fare traettorie pulite.
Lamps :wink: :ciao:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 18:35
da yappoz
Premetto che non sono un asso delle due ruote... mi difendo come posso :rido: ...
Io il freno dietro non lo uso paraticamente più per nulla, tranne che se "decido" che ho fatto un marone e devo fermarmi completamnete allora pinzo prima con decisione con quello davanti e poi in extremis, pigio più che posso su quello dietro (mi sarà capitato solo una decina di volte in anni di moto :shock: ).
Per evitare di usarlo consiglio di cambiare impostazione dei piedi sulle pedane, anche perchè ti servirebbe poi in piega a non consumare più del dovuto gli slider dello stivale o addirittura le scarpe se nn usi abbigliamento tecnico. Prova quindi a mettere le punte sulle pedane e non la pianta del piede. Poi al limite sposti quello di sinistra solo se devi cambiare di marcia
ciao ciao

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 18:41
da Bremen
Yellow-Maniac ha scritto:Togli il disco posteriore così non lo usi di sicuro :rido: :rido: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :matto:
Scherzi a parte in effetti io il freno posteriore non lo uso per niente solo l'altro ieri per libidine ho riprovato ad usarlo per entrare di traverso nelle rotonde :shock: ..... bellissimo era tanto che non lo facevo.
Cmq il freno post lo puoi usare per equilibrare la moto in fase di frenata appena appena poi in percorrenza curva via tutti i freni cura molto la giusta velocità di ingresso in curva e cerca di fare traettorie pulite.
Lamps :wink: :ciao:


una info, :come: come fai ad entrare in curva derapando???nn ho capito bene, lo puoi rispiegare passo passo??
p.s. sono un novizio per ciò nn ho intenzione di farlo :angel: (per ora), ma vorrei capire meglio. :rido: :banana:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 20:39
da Yellow-Maniac
Beh come giustamente dici anche tu è una cosa da non fare se non si ha una discreta confidenza col mezzo cmq quando sei in frenata il peso della moto è quasi tutto sull'anteriore quindi basta pelare un pochino il freno posteriore e la ruota scivola leggermente ...... se stai già impostando la curva il gioco è fatto :wink:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 20:52
da 2LE
Okkkio con queste manovre che se c'e' il brecciolino ti ritrovi sdraiato senza nemmeno accorgerti :wink:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 21:03
da mattfly
Io col brecciolino mi son ritrovato per terra perché si è chiuso l'anteriore... ero praticamente fermo...
In realtà sapendolo usare ti può tener su perché se pinzi sull'anteriore sul brecciolino è ronciata per terra segura!

E' un bastardo il freno posteriore, io lo apprezzo molto mi trasmette un sacco di sensazioni della guida in moto soprattutto dei limiti di tenuta! :bene:
Lo uso anche per saggiare l'asfalto che cambia continuamente in base alle reazioni della moto mi regolo...

Per quanto mi riguarda è uno dei comandi più difficili da sfruttare a modo della moto

FRENO POSTERIORE RULEZ :dagliene:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 21:06
da fast3r
mattfly ha scritto:FRENO POSTERIORE RULEZ :dagliene:


Ahahahah... fondiamo il "Freno Posteriore Terremotor Fan Club" :rido:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 21:44
da Bremen
fast3r ha scritto:
mattfly ha scritto:FRENO POSTERIORE RULEZ :dagliene:


Ahahahah... fondiamo il "Freno Posteriore Terremotor Fan Club" :rido:


quoto in pieno :rido: :rido: :rido: :clap: :clap:
:bene:

Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 23:35
da MarcoH03
LukeFrx ha scritto:Cavolo, di colore violaceo?! :mmm: ma che pastiche monti? puo darsi che il disco sia anche usurato ?........praticamente viaggi a freno a mano tirato.... :rido:


:rido: :rido: :rido:
piuttosto penso sia per via della frenata prolungata prima di entrare in curva. Il vizio me lo porto dietro da quando avevo la moto da enduro, li serviva davvero! :wink:
Voglio la tessera del TFFC, terremotor frenammano fan club :rido:

Inviato: domenica 4 giugno 2006, 13:30
da Mattia
secondo me fai un ottimo uso del freno posteriore a patto che questo non ti rallenti, magari prova ad usare un po' di più l'anteriore nella parte iniziale della frenata, vedrai che staccherai molto dopo e avrai un passo più veloce :bene:

io sto imparando ora le potenzialità del freno e devo dire che non è semplice usarlo ma ti fa davvero guadagnare molto :banana: :banana:

Inviato: domenica 4 giugno 2006, 13:47
da MarcoH03
Mattia ha scritto:secondo me fai un ottimo uso del freno posteriore a patto che questo non ti rallenti, magari prova ad usare un po' di più l'anteriore nella parte iniziale della frenata, vedrai che staccherai molto dopo e avrai un passo più veloce :bene:


Ah si? stai a vedere che facevo bene.... :rido: oggi effettivamente mi sono imposto di usare di più l'anteriore, ed il passo è risultato davvero + veloce. Usando anche il posteriore rallentavo troppo. Me lo sono riservato solo in alcune curve che seguono dei rettilinei veloci, così la moto rallenta meglio e prima ed entro in curva più sicuro. Nelle altre basta il freno anteriore, bastava fidarsi un po di più :prrr:
Nota tecnica: ho affinato alcune sensazioni sui freni e le gomme, le michelin pilot power hanno davvero un fastidioso effetto raddrizzante in frenata.. :senza parole:

Mattia ha scritto:io sto imparando ora le potenzialità del freno e devo dire che non è semplice usarlo ma ti fa davvero guadagnare molto :banana: :banana:


E se hai da imparare te...buona camicia a tutti! :rido: :rido:
Figurati un mezzo calzino perdipiù bucato come me!! :rido: :rido:

Inviato: lunedì 5 giugno 2006, 19:30
da Dobermann
Fai come ti hanno gia consigliato, invece di tenere la pianta del piede, mettici la punta sulla pedalina, ti troverai meglio