Consiglio!

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » giovedì 1 giugno 2006, 13:52

già mi sembra alta davanti così,pensa se la alzo ancora...lascio tutto com'è...anke perkè credo ke lo sbacchettamento in accelerazione non è dovuto allo sfilamento...anzi lo sfilamento dovrebbe ridurre questo fenomeno,visto ke il peso è più caricato sull'avantreno.
We Will Rock You

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 1 giugno 2006, 14:06

dipende... se parliamo di moto che si alza in accelerazione ti dò ragione... però lo sfilamento può creare forti sbacchettamenti in rilascio del gas, e osclillazioni della moto ad alte velocità...

sicuro che il kit sia stato montato correttamente e con le giuste dosi di olio? il monoammortizzatore come è messo?

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » giovedì 1 giugno 2006, 14:11

Brian May ha scritto:già mi sembra alta davanti così,pensa se la alzo ancora...lascio tutto com'è...anke perkè credo ke lo sbacchettamento in accelerazione non è dovuto allo sfilamento...anzi lo sfilamento dovrebbe ridurre questo fenomeno,visto ke il peso è più caricato sull'avantreno.


come dice rallysta lo sbacchettamento può essere figlio anche di altri fenomeni quali per esempio una diminuzione eccessiva di avancorsa, inclinazione cannotto di sterzo e interasse :wink:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » giovedì 1 giugno 2006, 14:21

'olio è sae 15,messo 500ml ogni forca,il mono alla 6 tacca...
We Will Rock You

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 1 giugno 2006, 16:20

l'olio è troppo!

non sò dirti il volume esatto, ma nella forcella originale ce ne andrebbero 486 mm o x essere + precisi un livello dall'alto dello stelo (con lo stelo completamente inserito nel fodero, senza niente dentro) di 102 mm, con le wp il livello dovrebbe essere di 120 mm, quindi + aria e meno olio... con un 20 w...

con il 15w (che è un ottimo compromesso) io consiglio una via intermedia di 115 mm

ti consiglio di togliere olio... altrim la forcella non lavora bene...

:shock:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 11:51
Moto: yamaha FZ1 fazer
Località: Roma

Messaggioda micort1 » giovedì 1 giugno 2006, 17:26

in effetti tutti sti sbacchettamenti ci stanno con un eccessivo sfilamento delle forche o con sospensioni poco a punto :wink:
....In salita è vero qualche volta si alza :rido: ...tuttavia.... :mmm:
parliamo pur sempre della 600 :shock:

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » giovedì 1 giugno 2006, 18:40

a me la forcella va bene...
We Will Rock You

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 11:51
Moto: yamaha FZ1 fazer
Località: Roma

Messaggioda micort1 » giovedì 1 giugno 2006, 20:44

E il mono? :mmm:
E' l'eccessivo cedimento di quello che provoca l'alleggerimento dell'anteriore :shock: ...e anche molte impennate (a mio avviso) :rido:

Avatar utente
MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 18:49
Moto: CBR954 MY02
Località: Molto vicino a Monteverdi!

Messaggioda MarcoH03 » giovedì 1 giugno 2006, 21:37

micort1 ha scritto:E il mono? :mmm:
E' l'eccessivo cedimento di quello che provoca l'alleggerimento dell'anteriore :shock: ...e anche molte impennate (a mio avviso) :rido:


Mah....veramente se il mono ha ceduto non la impennerai mai di gas, l'accelerata se l'assorbe tutta lui e la moto si "accuccia" dietro e non si alza. Altra storia se il mono è granitico (provato per sfizio regolando quasi al max il mio FG) le opzioni possibili sono solo due: o sgomma o si impenna, dipende dall'asfalto e dalla gomma :rido:
Occhio per le forcelle, se ti sembra che vadan bene così seguendo i consigli di rallysta ti accorgerai che potevano andar meglio.
Anche io ho sbagliato e ho messo troppo olio e la moto davanti è troppo rigida, a breve risistemo la "quota" dell'olio sperando di renderla meno "nervosa".
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 11:51
Moto: yamaha FZ1 fazer
Località: Roma

Messaggioda micort1 » giovedì 1 giugno 2006, 21:54

Uno di sti giorni sta storia la voglio provare pure io :rido: ...non è da escludere che tu abbia ragione :bene: ...tuttavia da quando ho messo il mono wp la mia non si impenna più....
:mmm: diciamo che prima dando tutto gas in prima la ruota davanti stava sollevata di una decina di cm da terra ed adesso non lo fa :mmm: ......nemmeno con la corona +2 :wink: che ho fatto montare da un po'
.....solo in salita...qualche volta si impenna proprio ma solo in prima :angel:
:boh:

......e di sicuro la taratura è più dura di prima :mmm:

Avatar utente
Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:15
Località: Monza
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » venerdì 2 giugno 2006, 1:48

Brian May ha scritto:già mi sembra alta davanti così,pensa se la alzo ancora...lascio tutto com'è...anke perkè credo ke lo sbacchettamento in accelerazione non è dovuto allo sfilamento...anzi lo sfilamento dovrebbe ridurre questo fenomeno,visto ke il peso è più caricato sull'avantreno.


Bryan ti consiglio di leggere qui: http://www.terremotor.it/forum/viewtopic.php?t=6
Ascolta quanto ti dice Rally il livello di olio corretto è importantissimo per il corretto funzionamento della forcella non mi puoi dire che hai la forca sfilata di un cm e con dentro 500 cc di olio e dire che la forca ti va bene così :matto: :matto: altrimenti non avresti problemi
ImmagineImmagineImmagine
ATTACCA E UCCIDI!!

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » venerdì 2 giugno 2006, 2:04

io nn ho mai detto di avere problemi,ho kiesto solo un consiglio per la corretta posizione in moto durante una accelerazione al max...credevo d essermi spiegato bene...

per quanto riguarda la quantità di olio,è consigliato mettere 20cc di olio in più ogni stelo per aumentare la frenatura no?io ne ho messo 14cc in più,nn vedo dove stia il problema...

cn le wp la forca è più lunga e sfilandola di 1 cm è come se avessi sfilato le forche cn configurazione originale di 4 mm...niente di ke,ho la moto più agile...

spero d essermi spiegato. :mmm:
We Will Rock You

Avatar utente
Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:15
Località: Monza
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » venerdì 2 giugno 2006, 2:15

Secondo mè un cm è tanto con le wp visto che alzano lo stelo di 4 mm con uno sfilamento di 4 le riporti alle quote originali e poi provi a sfilare 2mm per volta fino a trovare il compromesso ideale.
Ogni variazione nello sfilamento va ad agire sull'avancorsa che si accorcia e visto che la moto è stata progettata per quelle misure vai a modificare equilibri delicati.
Se hai un mono con la regolazione dell'interasse puoi agire di fino e riportare l'equilibrio necessario altrimenti bisogna adattarsi.
Ho capito che ti sembra di avere la forca perfetta ma tu prova e poi sappimi dire.
Cmq la tecnica corretta per uscire di curva veloci è corpo in avanti e spingere sulle pedane ..... sempre :bene: :bene:
ImmagineImmagineImmagine

ATTACCA E UCCIDI!!

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » venerdì 2 giugno 2006, 2:19

Se vogliamo avere una maggiore frenatura idraulica nel finecorsa possiamo aggiungere altri 20 cm3 di olio (consigliato per la maggior parte dei kit after market?) non eccedere mai i 25 cm3 di olio in più per stelo, altrimenti si andrebbero a sforzare troppo i paraolii con sgradevoli conseguenze?

questo è un estratto del tutorial "tuning molle forca" di HI...
We Will Rock You

Avatar utente
Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:15
Località: Monza
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » venerdì 2 giugno 2006, 2:28

Quel tutorial è stato fatto da Rally ma nel frattempo le informazioni sono cambiate ha sempre voluto cambiare le dosi di olio ma cambiare o pubblicare i tutorial su HI era sempre un pò difficoltoso :wink:
ImmagineImmagineImmagine

ATTACCA E UCCIDI!!


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti