Dargliene di più - qualche idea sulla guida veloce

Perché la tecnica è fondamentale

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Messaggioda Lozio » martedì 6 giugno 2006, 14:21

Domenica scorsa ho fatto un giro e ho iniziato ad applicare i consigli di Mattia, soprattutto per quanto riguarda i piedi...devo dire chemi sono trovato molto bene e l'impostazione della curva era più precisa, naturalmente il tutto mi ha portato ad avere un ritmo molto alto!
Grande mattia :bene: continua così


Ps: piede interno alla curva in punta e quello esterno in pianta,all'inizio non ci capivo nulla ma una volta preso il via vai a bomba :dagliene:

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Messaggioda Mattia » martedì 6 giugno 2006, 18:45

mi raccomando ragazzi, dategliene ma con giudizio :bene:
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Messaggioda Lozio » martedì 6 giugno 2006, 21:43

Cerco sempre di divertirmi ma cmq ci tengo alla mia pellaccia :prrr:

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Messaggioda Leopardito » mercoledì 14 giugno 2006, 22:58

Espongo il mio parere sulla piega a destra, a mio parere deriva dal fatto che per fare la piega devi comunque spingere sul manubrio e di consequenza senzibilizare la manopola dell'acceleratore, che incosciamente allattimo ti porta alla cautela :penna: :rido:

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Messaggioda franzconspiracy » lunedì 3 luglio 2006, 12:45

ciao ragazzi io personalmente tengo sempre i piedi in punta forse per tre motivi:

- di solito le strade che faccio io sono tutte di montagna e quindi a valle
alla prima curva ci butto la seconda e non tocco più la leva del cambio
fino in cima al passo. (forse è sbagliato!!!!ma mi trovo bene cosi)
- non uso mai il freno dietro!! (sbagliatissimo ma non ce la faccio proprio)
- una volta in un tornantino stretto mi sono slogato una caviglia toccando
l'asfalto con la punta del piede sinistro.

una altra cosa ho notato che all'inizio che andavo in moto quando facevo le curve guardando sempre poco più avanti della mia ruota ant. poi un amico mi a spiegato di guardare in avanti puntando la fine della curva non so se sia stato quello o la maggiore esperienza ma è cambiato tutto in meglio!!!!

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Messaggioda Mattia » sabato 8 luglio 2006, 13:48

il guardare avanti aiuta moltissimo, soprattutto nell'interpretare la linea migliore di percorrenza :bene:
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Messaggioda rallysta » sabato 8 luglio 2006, 13:56

Mattia ha scritto:il guardare avanti aiuta moltissimo, soprattutto nell'interpretare la linea migliore di percorrenza :bene:


verissimo!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Messaggioda marco111 » giovedì 10 agosto 2006, 0:25

Mattia ha scritto:il guardare avanti aiuta moltissimo, soprattutto nell'interpretare la linea migliore di percorrenza :bene:

cosa che molto spesso in strada non è consentita dal cercare di evitare buchi,sassi, olio ghiaia e vecchi....
se posso permettermi, un altro brutto vizio degli stradali (tipo me ) è la spalancata del gas; siamo abituati a parzializzare anche sul dritto (nell'apertura, intendo) quando in pista lo si fa principalmente in uscita di curva ( prendendo sverniciate imbarazzanti in rettilineo, porc...)
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Messaggioda Mattia » giovedì 10 agosto 2006, 0:42

già già ma quello alla terza sverniciata lo impari :rido:
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Messaggioda fabio » giovedì 10 agosto 2006, 19:51

Beh, ma poi è più divertente sverniciarli in curva :angel:
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Messaggioda Jules » domenica 14 gennaio 2007, 20:53

Mattia aggiungerei che tutto quello che è stato detto va imparato progressivamente, ovvero è bene concentrarsi prima su un passaggio e unavolta aquisito questo (tanto da farlo automaticamente) concentrarsi su un altra fase.

Ricordandosi che in moto le fasi fondamentali sono: Staccata, Inserimento, Percorrenza e Uscita. ;)

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Re: Dargliene di più - qualche idea sulla guida veloce

Messaggioda Mattia » domenica 14 gennaio 2007, 21:36

certo Jules, d'altra parte non è la frase d'apertura ma quella subito dopo

Mattia ha scritto:Premetto una cosa doverosa: si passa a queste tecniche solo DOPO aver imparato l?ABC del Dagliene, prima NO, a ciò aggiungo che così è come guido io e che probabilmente non è la tecnica perfetta, tra l?altro è vero che non si finisce mai di imparare e quindi molto probabilmente non ci fermeremo qui?


Dagliene ma con cervello :bene:
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Messaggioda fast3r » domenica 27 maggio 2007, 2:59

http://www.youtube.com/watch?v=7YK-w0stq9c

Ahi ahi...
Ma come mai gli si è chiuso lo sterzo?
E' entrato troppo veloce secondo voi?

Perdere l'anteriore in curva penso sia una delle cose peggiori e irrimediabili che possono capitare... :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Messaggioda andywind » lunedì 28 maggio 2007, 3:42

forse è entrato troppo "pinzato"... o forse ha allargato un po' ed è finito sullo sporco...
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Messaggioda rallysta » lunedì 28 maggio 2007, 12:26

penso anche io che si arrivato troppo pinzato e magari sun pezzo di asfalto non troppo pulito...

:porca:
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